A.I.A.- Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aprilia - www.aia-aprilia.it
Indirizzo  Password 
A.I.A.- Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aprilia - www.aia-aprilia.it - HOME A.I.A.- Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aprilia - www.aia-aprilia.it - CONTATTI A.I.A.- Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aprilia - www.aia-aprilia.it - DOVE SIAMO
 
Informazioni
News  
Sezione
Regolamento
Download
Gallery
Foto  
Utility





ARCHIVIO NEWS - STAGIONE 2011/2012

PRANZO DI FINE ANNO!
Domenica 23 giugno si avvicina e la conclusione della stagione sta per essere coronata con un pranzo al quale tutta la Sezione di Aprilia parteciperà. Infatti, per l’occasione, tutto il gruppo di Aprilia, insieme ai propri cari, si ritroverà nella splendida location "Colle di Maggio" a via Passo dei Coresi 25 – Velletri. La struttura, immersa nel verde e con piscina, ci permetterà di rilassarci e degustare un piacevolissimo menù eno-gastronomico tipico dei Castelli Romani al solo costo di euro 18,00 a persona. Chi ancora non avesse confermato può farlo all’indirizzo segreteria@aia-aprilia.it ; impossibile rinunciare a questa occasione. Vi aspettiamo!
ULTIMA R.T.O. STAGIONE 2012/2013
Lunedì 17 si è svolta nei locali sezionali, l’ultima R.T.O. della stagione 2012/2013. Un anno pieno e intenso che ha dato i suoi frutti e dove molti associati di Aprilia hanno potuto togliersi bellissime soddisfazioni. Proprio in quest’ultima riunione il Presidente Andrea Zampino ha voluto ringraziare tutti per l’impegno profuso durante l’anno, ma senza dimenticare di caricare il gruppo per il raggiungimento di nuovi traguardi, che con la giusta dose di sacrificio e grinta, sono alla portata di ciascuno di noi. A tutti gli associati della nostra Sezione un saluto di fine anno da parte del Presidente e di tutto il Consiglio direttivo.
FINALE COPPA ITALIA FEMMINILE C5
Domenica 2 Giugno Big Match al Palacarucci di Terracina. Chiamato a dirigere il delicato incontro, valido per la finale Coppa Provincia di Latina Femminile Calcio a 5, tra le ragazze del Rio Ceccano contro il Città di Formia,la nostra punta di diamante per il Calcio a 5 OTS Elvis Martino. Partita vibrante ed agonisticamente valida, terminata con la vittoria ai rigori del Città di Formia, nella quale l'arbitro apriliano ha sfoggiato una prestazione di sicuro valore, risultando tra i migliori in campo. Sotto gli occhi attenti e vigili del Delegato Provinciale FIGC, del Presidente di sezione e del Referente per il C5, il bravo Elvis ha ricevuto congratulazioni ed attestati di stima. Da tutti gli associati della sezione un grosso bocca al lupo per raggiungimento di finali ancora più prestigiose.
UNA TERNA APRILIANA PER LA NAZIONALE UNDER 16
Se già ci fosse stato bisogno di dare un’ulteriore conferma alla straordinaria stagione per tre nostri associati, la ciliegina sulla torta è arrivata lo scorso 31 Maggio. Antonio Laudando, Franck Nana e Fabrizio Portanova sono stati chiamati a dirigere una gara della Nazionale Italiana di Calcio Under 16. Un’emozione non da pochi per questi tre giovani colleghi che, anche in una partita tanto affascinante quanto complicata, hanno saputo dare il loro meglio in campo. A tutti loro i più grandi complimenti per questo stagione davvero da protagonisti.
RINNOVO CERTIFICATO MEDICO
Come prevede il regolamento associativo per svolgere l’attività arbitrale è OBBLIGATORIO il certificato medico di idoneità sportiva agonistica valido dal 1 Luglio 2013 al 30 Giugno 2014. Come ogni anno la Sezione mette a disposizione la possibilità di fare tale certificato all’interno dei locali sezionali. Le date previste sono il 2 - 3 - 5 Luglio dalle ore 17:30 alle ore 21:00. Per effettuare la visita sono necessari documento d’identità ed esame dell’urine. Per prenotarsi bisogna mandare una mail a segreteria@aia-aprilia.it e per ulteriori informazioni controllare la casella di posta elettronica! Si ricorda che fare tale certificato è obbligatorio per TUTTI!
FINALE NEPTUNIA CUP ALLIEVI
Ultima, ma solo in ordine cronologico, è la finale del torneo Neptunia Cup categoria allievi. Una finale di grande ritmo e intensità che ha visto vincere i ragazzi della F.C. Aprilia contro gli avversari del Fondi. La gara si è svolta Martedì 4 Giugno presso lo stadio Quinto Ricci di Aprilia ma a scendere in campo non sono state solo le due formazioni ma una terna davvero di primo ordine: arbitro Franck Nana e Federico Visinoni e Michela La Gorga gli assistenti. A tutti loro i più vivi complimenti per l’ottima direzione di gara.
FINALE NEPTUNIA CUP GIOVANISSIMI
Altra grande finale al torneo Neptunia Cup: questa volta a scendere in campo, per la categoria giovanissimi, le squadre della F.C. Aprilia e della Romulea. La partita si è svolta presso l’impianto Massimo Bruschini di Anzio e a portare a casa la vittoria finale sono stati i ragazzi della squadra capitolina. Ma a primeggiare in campo non sono state solo le squadre bensì la terna marchiata Aprilia: Mattia Piccolo, arbitro della gara, e Manuel Tortora e Simmaco Aiossa gli assistenti. Alla terna complimenti per quanto mostrato in campo.
FINALE NEPTUNIA CUP ESORDIENTI
In questi primi giorni di Giugno si stanno svolgendo le prime finali di questi tornei estivi. Martedì 4 Giugno presso il Quinto Ricci di Aprilia si è disputata la finale, categoria esordienti, nel Neptunia Cup. La finale ha visto fronteggiarsi le compagini della F.C. Aprilia e dell’Anziolavinio che ha visto quest’ultimi portare a casa l’ambito trofeo. Per questa finale un terna davvero eccezionale: arbitro Matteo Romagnali coadiuvato da Simone Speranza e Antonio Laudando. A tutti loro i complimenti per una direzione davvero ottima.
A ROBERTA FUSI LA FINALE DEL TORNEO “MIONE”
Si è svolta Domenica 2 Giugno la finale del torneo “Mione” che si svolge già da qualche anno presso l’impianto Toscanini di Aprilia. A prender parte a questa importante manifestazione sportiva molte delle società più prestigiose del territorio circostante. La finale ha visto vincitrice la squadra della F.C. Aprilia, categoria giovanissimi, contro i pari età del Racing Club. A dirigere la finale è stata la nostra Roberta Fusi che ha lasciato spazio ad una prova davvero sublime. A coadiuvarla nella finalissima gli assistenti arbitrali Michela La Gorga e Valentino Martino. All’intera terna i più vivi complimenti da parte di tutta la Sezione.
FINALE GIOVANISSIMI REGIONALI ECCELLENZA B
Grandissima soddisfazione e immensa gioia per il nostro Marco Manganiello che Venerdì 31 Maggio ha coronata con una grande partita la sua stagione. Presso lo stadio di Ciampino alle ore 15 Marco, insieme a due eccellenti assistenti come Federico Visinoni e Simmaco Aiossa, ha diretto la Finale di Campionato categoria Giovanissimi Regionali Eccellenza fascia B tra Roma e Vigor Perconti. La vittoria finale va alla squadra della Roma, ma a vincere è stata la nostro terna con una prestazione da primi della classe. A tutto loro i complimenti di tutta la Sezione di Aprilia.
APRILIA ALLE FASI FINALI DEI CAMPIONATI
Tempi di verdetti in questo finale di stagione. Molti i titoli ancora da assegnare e molte le gare ancora da dirigere. Ma una piccola ma importante soddisfazioni l’hanno avuto due giovani arbitri della nostra Sezione: Federico Tessitore e Marco Manganiello. Il primo ha diretto ben due gari nelle fasi finali: Savio-Ostiamare Lido Calcio, valevole per i quarti di finale categoria Allievi Regionali, e Sermoneta-Atletico Fondi, gara di ritorno dei quarti di finale categoria Giovanissimi Provinciali. Marco invece è stato chiamato a dirigere la semifinale di andata per la Juniores Provinciale tra Unipomezia Virtus e Semprevisa. A Federico e Marco i complimenti per una stagione davvero di gran spessore.
APRILIA AL III MEMORIAL FERRO-SCAPECCHI
Sabato 1 Giugno le Sezioni di Aprilia, Tivoli e Viterbo si affronteranno nel III Memorial “Vincenzo Ferro e Fausto Scapecchi”. La giornata sarà divisa in diverse fasi: la mattina è previsto il triangolare di Calcio a 11 tra le sezioni partecipanti presso l’impianto sportivo comunale di Cerreto Laziale, pranzo presso il ristorante “Colle Paciocco” di Tivoli, commemorazione laica degli associati a cui è dedicato il Memorial e visita guidata all’interno della Villa Gregoriana di Tivoli. L’evento è aperto a tutti gli associati della nostra Sezione e ai loro familiari. A breve arriverà la mail con il programma dettagliato della giornata e per ulteriori informazioni potete contattare il Referente Atletico Sezionale all’indirizzo referente_atletico@aia-aprilia.it. Se il numero dei partecipanti sarà cospicuo la Sezione metterà a disposizione il pullman per ridurre al minimo le fatiche della trasferta e affrontare il viaggio tutti insieme. Data la bellezza di tale evento l’invito come sempre è di partecipare numerosi.
ESORDIO IN PROMOZIONE PER FABRIZIO PORTANOVA
Grande finale di stagione per il nostro Fabrizio Portanova!!! Dopo una stagione di spessore nel campionato di Prima Categoria, Fabrizio ha fatto il suo meritato esordio in Promozione Domenica 12 Maggio dirigendo l’incontro tra Segni e Serpentera Bellegraolevano. Una gara tutt’altro che semplice che ha dato modo al nostro collega di dare sfoggio a tutte le sue qualità e di portare a casa una prestazione davvero ottima. A Fabrizio tanti complimenti per questo esordio con l’augurio che sia solo il punto di partenza per vivere la prossima stagione da protagonista.
ESORDI JUNIORES PROVINCIALI
Ultimi esordi nella categoria Juniores Provinciali per due colleghi della nostra Sezione. Il primo in ordine di tempo è stato Mattia Agolini che, Sabato 6 Aprile, è sceso in campo per dirigere l’incontro tra Giulianello e Campoverde. Mercoledì 8 Maggio è stata la volta di Marco Invidia che ha fatto il suo esordio arbitrando la gara tra Sonnino e Atletico Terracina. Per entrambi un ottima gara che lascia ben sperare per la prossima stagione. COMPLIMENTI!!
ESORDI ALLIEVI PROVINCIALI
Tanti gli esordi nella categoria Allievi Provinciali in questo finale di stagione per i giovani fischietti della Sezione di Aprilia. Primo, ma solo in ordine di tempo, è stato Enzo Ottaiano dirigendo la gara tra Montello e Clembofal; poi è stata la volta di Luca Savoca nell’incontro tra Sporting Real Pomezia e Nettuno; a seguire sono stati Mattia Fanelli e Josuelita Leite Do Rosario che hanno arbitrato rispettivamente Cedial Lido dei Pini-Cava dei Selci e Lanuvio Campoleone-Semprevisa. A concludere il giro di esordi è stato Gaetan Nana con la gara Lanuvio Campoleone-Nettuno. A tutti loro vanno i complimenti da parte della Sezione di Aprilia.
13/05 .. RTO GENERALE
Lunedì 13 Maggio si terrà la prima Riunione Tecnica Obbligatoria Generale di questo nuovo mese. Sarà la giusta occasione, non solo per tirare le somme dato che ormai tutti i campionati stanno giungendo a termine, ma anche per gettare le prime basi su quanto dovrà essere fatto dal prossimo anno. La riunione inizierà al consueto orario delle 19.30 e come sempre ... NON MANCATE!
RADUNO SELEZIONABILI PRIMA CATEGORIA
Si è tenuto in quel di Villaba Mercoledì 24 Aprile il raduno per gli arbitri di Prima Categoria che hanno fatto o che faranno a breve l’esordio in Promozione. Ad accogliere i partecipanti c’erano, oltre agli Organi Tecnici di Prima Categoria Antonio Di Blasio e Fabrizio Lena, il Vicepresidente CRA Sergio Coppetelli. Un raduno davvero entusiasmante al quale hanno partecipato ben tre associati della Sezione di Aprilia: Antonio Laudando, Frank Nana e Fabrizio Portanova. Ai nostri colleghi un grande in bocca al lupo per il raggiungimento dei propri obiettivi.
DOTT. PATRIZIO CORINALDESI
Fioccano lauree in questa primavera presso la nostra Sezione. Dopo quelle di Satvinder Singh e Roberto Galasso, un altro associato completa i propri studi prendendo la laurea magistrale in Economia e Commercio. Si tratta del nostro Patrizio Corinaldesi che lo scorso Mercoledì 24 Aprile ha finalmente chiuso il suo percorso accademico regalando gioia e soddisfazione ai suoi familiari e amici. Da parte di tutti gli associati della Sezione di Aprilia i più sinceri complimenti per questo importantissimo traguardo.
RADUNO RUNNER UP
Bella iniziativa quella degli Organi Tecnici Luigi Galliano e Marco Sacco rivolta a una parte degli Assistenti Arbitrali appartenenti al CRA. Martedì 23 Aprile in quel di Ciampino si è tenuto il raduno Runner Up (letteralmente chi insegue) rivolto a tutti quei ragazzi che in questa stagione hanno dimostrato buone qualità in campo e che dalla prossima stagione possono aspirare a obiettivi davvero prestigiosi. A rappresentare la Sezione di Aprilia c’erano Simmaco Aiossa, Vito Angileri, Michela La Gorga, Davide Nicoletta e Giuseppe Pellegrino. Un’iniziativa davvero ben riuscita che ha caricato i nostri associati non solo per questo finale di stagione ma per partire al meglio il prossimo anno.
VINCENZO LA PEGNA OA ALLA FINALE COPPA ITALIA C5
Grandi soddisfazioni per la nostra Sezione arrivano anche dal mondo del Calcio a 5 ma soprattutto da quello degli osservatori. Domenica 3 Marzo presso il Palasport Giovanni Paolo II di Pescara si è tenuta la Finale di Coppa Italia di Calcio a 5 tra Cogianco Genzano e Luparense. Un match spettacolare dai ritmi elevatissimi che ha visto trionfare la formazione della Luparense. Ma anche Aprilia ha partecipato a questa finale: sugli spalti ad osservare l’operato degli arbitri c’era il nostro Vincenzo La Pegna. Una visionatura davvero importante per lui e che ha reso orgogliosi tutti gli associati della nostra Sezione. A Vincenzo tanti complimenti per questo traguardo così prestigioso.
ESORDIO IN PROMOZIONE PER FRANCK NANA
Arrivato nella nostra Sezione solo un paio di stagioni fa, il nostro Franck Nana si è fatto subito notare per le sue grandi doti all’interno del terreno di giuoco. Una cavalcata talmente rapida e veloce da meritarsi l’esordio nella categoria Promozione. Domenica 21 Aprile a Roma Franck è sceso in campo per dirigere l’ostico incontro tra il Settebagni Salario e La Sabina, ma ad aiutarlo il campo un veterano della fascia come Alessandro Girolami. A Franck i complimenti della Sezione di Aprilia e l’augurio di ripartire il prossimo anno nel migliore dei modi.
A FEDERICO VISINONI IL DERBY CAPITOLINO
Lazio-Roma è da sempre una delle partite più calde dell’anno, a prescindere in quale manifestazione o categoria si disputi. Domenica 21 Aprile è andato in scena il derby capitolino categoria Allievi Professionisti, una gara che richiede il top della classe della arbitrale. E a far parte della terna scesa in campo c’era il nostro assistente arbitrale Federico Visinoni che in un match equilibrato e tirato fine al triplice fischio ha messo in luce tutta la sua bravura e sicurezza sulla fascia. A Federico i più grandi complimenti per questo importantissimo traguardo.
CORSO NAZIONALE OSSERVATORI AD APRILIA
Nel week-end del 13 e 14 Aprile nell’incantevole location dell’Enea Hotel si è svolto il corso di aggiornamento nazionale per gli osservatore. Un due giorni pieni di lavoro in cui gli osservatori arbitrali hanno dovuto cimentarsi sulla conoscenza del regolamento, visionatura di una gara, compilazione del referto e colloquio con la commissione. Data l’importanza dell’evento molte personaggi dell’AIA di caratura nazionale hanno preso parte a tale evento: il neo Componente del Comitato Nazionale, Alberto Zaroli, il coordinatore del Settore Tecnico Marcello Marcato, i componenti del Settore Tecnico Katia Senesi, Renzo Masini, il Vicepresidente CRA Sardegna Antonio Carta, il Presidente del CRA Abruzzo Pasquale Rodomonti ed il nostro CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli. Tra gli osservatori che hanno superato brillantemente il corso c’è anche il nostro Marco Forconi. Un fine settimana davvero di grande prestigio, sperando che l’evento si possa ripetere ad Aprilia anche nella prossima occasione.
VENTI NUOVI ARBITRI AD APRILIA
Conclusosi da poco il secondo corso nazionale AIA della stagione, la Sezione di Aprilia ha aumentato l'organico con venti unità. Giovani ragazzi e ragazze che hanno deciso di intraprendere questa nuova "avventura" e che dopo le prime partite capiranno ancor di più cosa significa essere arbitri. Concluso il corso in cui hanno appreso le 17 regole del gioco del calcio, imparato la compilazione del referto e visionato numerosi filmati, Venerdì 29 marzo hanno brillantemente superato l’esame finale. Merito di questi ottimi risultati è dei responsabili del corso: Luca Ferrari e Luigi Dodaro. Ai venti nuovi arbitri .. BENVENUTI NELLA SEZIONE DI APRILIA!!!
RADUNO TOP CLASS AD APRILIA
Giovedì 28 Marzo presso la nostra Sezione si è tenuto il primo raduno Top Class OTS: un incontro finalizzato alla crescita di quegli arbitri ormai prossimi al passaggio al CRA. Ben undici gli arbitri selezionati per questo evento i quali sono dovuti dividere tra test atletici e regolamentari e dove hanno avuto la fortuna, ma soprattutto l’onore, di ascoltare interventi di arbitri che fino a qualche anno fa erano a disposizione dell’OTP. Stiamo parlando del nostro CAN B Maurizio Mariani, l’assistente alla CAN PRO Giovanni Garito e il neo-ammesso CAI Pietro Esposito. Ma non solo loro, sono intervenuti anche due componenti CRA: Domenico Trombetta e Antonio Di Blasio. A tutti i ragazzi che hanno partecipato a tale raduno un grosso in bocca al lupo per questo finale di stagione.
AYROLDI SI RACCONTA AGLI ASSOCATI DELLA SEZIONE DI APRILIA
Grande evento associativo quello che si è svolto nella splendida cornice dell’Enea Hotel di Aprilia Venerdì 12 Aprile. Come già annunciato l’ospite d’onore della serata è stato Nicola Ayroldi della Sezione di Molfetta, ex arbitro della CAN A e attuale componente della CAN PRO. In poco più di un’ora il nostro ospite è riuscito a toccare e a spiegare in maniera efficiente tutte le componenti che deve avere un buon arbitro in campo, dal tecnico al disciplinare passando per la conoscenza del regolamento e la preparazione atletica. Ma le sue non sono state solo parole bensì tutto quello che ci ha spiegato sono state supportate da video di partite che lo riguardavano in prima persona. In occasione della sua visita alla nostra Sezione e in concomitanza con il corso di aggiornamento nazionale che si è svolto qui ad Aprilia, a prender parte a questa riunione c’erano il neo Componente del Comitato Nazionale, Alberto Zaroli di Milano, il coordinatore del Settore Tecnico Marcello Marcato da Genova, il componente del Settore Tecnico Marche Katia Senesi da Macerata, il componente del Settore Tecnico Toscana Renzo Masini di Livorno, il Vicepresidente CRA Sardegna Antonio Carta e il nostro Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli. Presente anche l’amministrazione Comunale di Aprilia, nella figura dell’Assessore allo Sport Pasquale De Maio. Una serata davvero esplosiva che ha caricato ancor di più i ragazzi della Sezione di Aprilia accorsi numerosi a tale evento.

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
MARTINO-ANGILERI: ESORDIO IN ECCELLENZA
E in questa parte finale di stagione continuano ad aumentare gli esordi nella massima categoria regionale per gli assistenti della Sezione di Aprilia. A fare il loro esordio, in rigoroso ordine cronologico, sono stati Valentino Martino e Vito Angileri. Il primo è sceso in campo Domenica 7 Aprile nella gara di Eccellenza tra Monterotondo Lupa e Anitrella, mentre il nostro Vito ha esordito il 14 Aprile nella gara tra Anitrella e Formia 1905. Ad entrambi complimenti per aver raggiunto un traguardo così prestigioso .. BRAVI!!!
LA SECONDA CATEGORIA SI RADUNA AD APRILIA
Si è svolto ad Aprilia, il giorno 8 Aprile, l'incontro intersezionale per la seconda categoria, a cui hanno partecipato gli arbitri delle sezioni di Aprilia, Albano, Ciampino, Tivoli e Ostia. A supportare i due OTR, Cristiano Partuini e Andrea Sorrentino, ci hanno pensato i componenti regionale Antonio Di Blasio, Giuseppe Quaresima e Domenico Trombetta. Un caloroso benvenuto del Presidente Andrea Zampino ha dato il via ufficiale al raduno lasciando la direzione dell’orchestra ai due responsabili per la seconda categoria che, contraddistinti sempre da quell’entusiasmo che hanno dimostrato fin dall’inizio dell’incarico, hanno dedicato la riunione al resoconto generale della stagione fin qui avanzata, analizzandone a grandi linee l’andamento. Un accento particolare è stato posto sulla regola 5, per ribadire l’importanza, spesso sottovalutata, della figura dell’arbitro. Così, prendendo spunto dalla definizione di poteri e doveri del direttore di gara, Cristiano ed Andrea prima e gli altri componenti del CRA Lazio poi, hanno potuto esortare tutti ad un maggiore impegno per affrontare al meglio la fase finale del campionato. Per concludere in festa la sezione di Aprilia ha offerto un ricco buffet, onorata di aver potuto contribuire alla realizzazione di un evento come questo che, come specificato dal Presidente Zampino, è un’occasione per dimostrare come il simbolo dell’AIA, fuori ogni sezione, fa di essa la casa di tutti gli associati.
MARIA TERESA D’ALISE ESORDIO IN PRIMA CATEGORIA
Coraggio, carattere, voglia di emergere .. queste le tre caratteristiche che contraddistinguono da sempre la nostra Maria Teresa D’Alise e che le hanno permesso di fare, in questa parte finale del campionato, il meritato esordio in Prima Categoria. Il giusto riconoscimento per una stagione vissuta da protagonista e in costante crescita, tanto da guadagnarsi l’esordio nella categoria superiore con la gara Vigili Urbani – Pro Roma. Spettatore speciale del match il Presidente della Sezione di Aprilia Andrea Zampino. A Maria Teresa i più vivi complimenti per questo importante traguardo con l’augurio di arrivare sempre più in alto.
GALASSO E SINGH .. DUE NEO DOTTORI IN SEZIONE
Grandi soddisfazioni arrivano per gli associati della Sezione di Aprilia non solo sul campo bensì anche dalla loro vita accademica. Notizia fresca che ben due arbitri si sono laureati, entrambi in Economia e Commercio: Satvinder Singh e Roberto Galasso. Una grandissima gioia e soddisfazione per i nostri neo dottori che hanno regalato a se stessi e ai loro familiari riuscendo a raggiungere un grande obiettivo di vita. A Satvinder e Roberto le più felici congratulazioni da tutti i colleghi della Sezione di Aprilia.
AVVISO IMPORTANTE

La riunione tecnica generale di venerdì 12 aprile 2013 si svolgerà, come già comunicato tramite mail, presso l'Hotel Enea di Aprilia (LT) - Via del Commercio 1 - sempre alle ore 19:30. Si raccomanda la massima puntualità.

IL COMPONENTE CAN PRO NICOLA AYROLDI AD APRILIA
Ex arbitro di Serie A, dieci stagioni di militanza nella CAN A/B, più di cento gare arbitrate nella massima categoria nazionale e ora componente CAN PRO. Tutto questo è Nicola Ayroldi della Sezione di Molfetta che la sorte ha associato alla Sezione di Aprilia nel sorteggio che l’AIA effettua ogni anno sulle riunioni che arbitri e componenti nazionali devono tenere nel corso della stagione. Per l’occasione la riunione non si terrà come di consueto di Lunedì ma VENERDI’ 12 APRILE alle ore 19.30. Dato l’importanza dell’evento si invitano tutti gli associati della Sezione di Aprilia a venire numerosi per vivere un momento associativo davvero di grande spessore. Si rinnova l’appuntamento per Venerdì 12 Aprile e come sempre .. NON MANCATE!!!
UNA CHIACCHIERATA CON L’INTERNAZIONALE FABIO POLITO
Per la prima volta nella nostra sezione si è svolta una Riunione Tecnica Obbligatoria su una disciplina che sempre più sta prendendo spazio all’interno della FIFA e quindi anche all’interno dell’AIA: stiamo parlando del Beach Soccer. E chi se non il nostro internazionale Fabio Polito poteva tenere questa riunione? Infatti Lunedì 25 Marzo Fabio ha fatto una vera e propria chiacchierata con i ragazzi di Aprilia spiegando in maniera semplice le regole fondamentali di questo sport aiutandosi anche con alcuni filmati. Tante le domande fatte al nostro “ospite”, frutto di una curiosità e interesse sempre maggiore verso il Beach Soccer. A Fabio un sentito grazie per aver messo a disposizione della nostra sezione tutti il suo bagaglio di esperienza di caratura internazionale.
GARITO & HOLWEGER .. IL RUOLO DI ASSISTENTE
Nella Riunione Tecnica Obbligatoria che si è tenuta ad Aprilia Lunedì 18 Marzo, il nostro Vicepresidente e assistente CAN PRO Giovanni Garito ha spiegato in maniera semplice ma efficace cosa significa essere assistenti arbitrali fuori e dentro il terreno di giuoco. A coadiuvare il nostro Giovanni è stato un altro assistente della nostra sezione, appartenente all’organico della CAN D, Daniele Holweger. Entrambi hanno descritto come deve comportarsi un assistente e come deve rapportarsi durante una partita con l’arbitro e i giocatori. Una riunione davvero entusiasmante che sicuramente sarà di stimolo per i giovani arbitri della sezione di Aprilia a raggiungere presto traguardi sempre più prestigiosi.
AUGURI DI BUONA PASQUA

Il Presidente Andrea Zampino, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo Sezionale ed ai collaboratori, formulano a tutti gli Associati e rispettivi familiari i più sinceri auguri di buona e serena Pasqua!

ESORDI ECCELLENTI SULLA FASCIA
Domenica 10 Marzo è una data che difficilmente scorderanno due nostri associati: stiamo parlando di Simmaco Aiossa e Michela La Gorga che hanno fatto il loro esordio nel campionato di Eccellenza. Al loro primo anno nel ruolo di assistente, partita dopo partita hanno mostrato tutto il loro valore meritando così l’esordio nella massima categoria regionale. Simmaco è stato chiamato in causa nella difficile gara tra Anitrella e Valmontone, mentre Michela è scesa in campo nel match tra Pisoniano e Ladispoli. Per la nostra Michela oltre la gioia dell’esordio, l’emozione di aver condiviso in campo questo esordio con due colleghi della nostra Sezione: Andrea Pasqualetto e Alessandro Girolami. Ai nostri due assistenti complimenti per questo esordio così meritato da tutti gli associati della Sezione di Aprilia.
FELICI & GIORDANI: ESORDIO IN SECONDA CATEGORIA
Meglio di così non poteva iniziare l’anno per due giovani promesse della nostra Sezione. Infatti Emanuele Felici e Andrea Giordani hanno fatto il loro meritato esordio in Seconda Categoria transitando così all’Organo Tecnico Regionale. Il primo in ordine di tempo a scendere in campo è stato Emanuele che, Domenica 24 Febbraio, ha fatto il suo esordio dirigendo l’ostico incontro tra Nuovo Latina Isonzo e Giulianello Calcio. Una settimana dopo, Domenica 3 Marzo, è stata la volta di Andrea che nella gara tra Gioc. Cocciano Frascati e Junior Villa Gordiani ha messo in mostra tutto il suo talento. Ad Emanuele e Andrea i complimenti da parte di tutti gli associati della Sezione di Aprilia.
ESORDI IN TERZA CATEGORIA
Numerosi i fischietti apriliani che in questi primi mesi del 2013 hanno fatto il loro esordio nella massima categoria sezionale. Il primo in ordine di tempo, ad esordire in Terza Categoria, è stato Olimpio Romanella nella gara Giardini di Corcolle-Real Valmonte. A seguire è stata la volta del nostro Abdulkadir Abukar nella gara tra Mercury e Gianola. Federico Tessitore ha invece esordito dirigendo la gara tra Amatori Circeo e Real Maenza, mentre Marco Manganiello ha fatto il suo debutto nel match tra Enea Pomezia e ACDS Group. Ultimi, ma solo in ordine cronologico, Roberta Fusi e Willy Mounga che hanno arbitrato rispettivamente Real Formia-Gianola e Sporting Calcio Vodice-San Damiano. A tutti loro i più vivi e sinceri complimenti per l’importante traguardo ottenuto.
ESORDI NELLA JUNIORES PROVINCIALE
Sono ben cinque gli arbitri della nostra sezione che nei mesi di Gennaio e Febbraio sono transitati nella categoria Juniores Provinciali. Ad aprire le danze è stato Alessio Audoly dirigendo l’incontro tra Virtus Campo di Carne e Latina Scalo Cimil. Poi è stato il momento di Matteo Romagnoli di fare il suo esordio nella gara tra San Michele e Real Maenza, seguito da Marco Gambina e Alessandro Falcione che hanno esordito nella stessa giornata arbitrando rispettivamente Real Maenza-Sermoneta e Cretarossa Nettuno-Latina Scalo Cimil. A chiudere il boom di esordi è stato Paolo Benestante che ha diretto la gara tra Real Maenza-Monte San Biagio. Un traguardo importante per tutti loro con l’augurio di concludere la stagione nel migliore dei modi.
ESORDI NEGLI ALLIEVI PROVINCIALI
Da poco appartenenti alla nostra sezione che già molti giovani arbitri si sono fatti notare positivamente tanto da meritare l’esordio nella categoria Allievi Provinciali. Il primo è stato Simone Tosao che ha diretto la partita tra SS Pietro e Paolo e Virtus Campo di Carne. A seguire hanno fatto il loro esordio Radoslaw Stasiewicz nella gara tra Latina Scalo Cimil-Clmebofal, Bruno Rico nella gara tra Virtus Campo di Carne-Sermoneta e infine Matteo Andreato nel match tra Virtus Campo di Carne-San Valentino. A questi giovani fischietti i più vivi complimenti per questo esordio tanto meritato.
PILLOLE DAL CALCIO A 5
Tempo di novità e curiosità anche dal mondo del Calcio a 5. Molte le new entry che in questo periodo sono transitati o sono ritornati nell’organico di Calcio a 5 sezionale. Ad intraprendere questo nuovo cammino sono stati Alessandro Accanito, Mark Schemeil e Fausto Marotta: i primi due sono transitati dal Calcio a 11, mentre il giovane Fausto ha iniziato la sua carriera arbitrale direttamente tra le schiere del Calcio a 5. Due invece i graditi ritorni sui terreni di giuoco: quello del nostro Elvis Martino che, dopo un periodo di pausa, è ritornato a pieno regime a disposizione dell’OT Domenico Briguglio e quello del fischietto rosa Lisa Della Coletta che, dopo aver lasciato l’AIA per più di dieci anni, è ritornata a far parte della nostra famiglia. A tutti loro un caloroso in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova e meravigliosa avventura.
LUNEDI’ 18 MARZO RTO GENERALE
Prossimo appuntamento con le riunioni tecniche è previsto per Lunedì 18 Marzo presso la nostra Sezione alle 19.30. Relatore della serata sarà il nostro Vicepresidente, nonché assistente arbitrale alla CAN PRO, Giovanni Garito, il quale ci parlerà del rapporto di collaborazione tra arbitri e assistenti. Un argomento da approfondire per molti colleghi che già escono in terna e un motivo in più per i più giovani per iniziare ad apprendere qualche trucco del mestiere. Appuntamento a Lunedì e come sempre .. NON MANCATE!
BLOCCO DELLA CIRCOLAZIONE A ROMA
Si informa che domenica 10 marzo, dalle ore 9 alle ore 18, nel Comune di Roma sarà vietata la circolazione ai veicoli all'interno della fascia verde cittadina. Si invitano tutti coloro i quali abbiamo gare nel Comune di Roma a compilare l'atto notorio, inviato tramite mail, da mostrare, unitamente alla copia della designazione arbitrale, in caso di controlli da parte della autorità competenti. Per maggiori info e/o deroghe sulla fascia verde cittadina potete consultare direttamente il sito del Comune di Roma (www.comune.roma.it)
8 MARZO - FESTA DELLA DONNA
Il Presidente Andrea Zampino, insieme all'intero Consiglio Direttivo e di tutti gli associati, rivolge un AUGURIO speciale per la ricorrenza di oggi 8 marzo, festa della donna, a tutte le splendide fanciulle che con la loro bellezza, la loro allegria e simpatia, rendono la nostra Sezione sempre più bella e UNICA. Un augurio sincero anche a tutte le mamme, mogli/fidanzate, sorelle, di tutti gli associati che con la loro "pazienza" ci aiutano a svolgere questo bellissimo hobby.
GRANDE BIS DEL NOSTRO MAURIZIO MARIANI
Domenica 10/3/2013 ore 15:00, nel capoluogo emiliano, Maurizio scenderà in campo per dirigere l’importante gara tra il Parma e il Torino. Due ottime realtà di questa stagione, che appaiate in classifica, proveranno l’una a scavalcare l’altra dando spettacolo. E se le due compagini cercheranno di sfornare una grande prestazione, il nostro Maurizio non sarà da meno. Insomma, tutti incollati agli schermi per supportare la seconda designazione nella massima serie del CAN B di Aprilia. Forza Maurizio!
INIZIO NUOVO CORSO ARBITRI
Ci siamo .. sta per ripartire il nuovo corso nazionale arbitri! Tale corso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze con età compresa tra i 15 e 35 anni e prenderà via Martedì 5 Marzo alle ore 19.00 presso la nostra Sezione sita in via Peschiera 4. Per chi volesse ancora iscriversi lo può fare tramite il nostro sito o passando a trovarci direttamente in Sezione, mentre per coloro che si sono già iscrittI si rinnova l’appuntamento per Martedì 5 Marzo...NON MANCATE!
QUOTE ASSOCIATIVE
Amici associati, come ogni anno, in questo periodo vanno versate le quote sociali e la scadenza sta per arrivare. Tutti i venerdì, il nostro cassiere Augusto Russo è disponibile in Sezione, dalle 17:30 alle 19:30, per ritirare la quota semestrale di 36€ o a preferenza quella annuale di 72€. Il gioco di squadra si vede anche dall’attenzione a questi aspetti associativi e noi siamo una grande squadra. Non attardatevi!
MAURIZIO MARIANI TRA VIDEO E CONFRONTO
Nell’ultimo lunedì del mese di Febbraio si è tenuta la Riunione Tecnica Obbligatoria per i ragazzi della Sezione di Aprilia appartenenti all’OTS e all’OTR. Una riunione diversa dal solito in cui a parlare non è stato tanto “l’ospite” della serata, il nostro CAN B Maurizio Mariani, ma i video che lui stesso ci ha portato. Per capire al meglio alcune situazioni di gioco come il fallo di mano, la condotta violenta e la condotta gravemente sleale, Maurizio ha portato spezzoni delle sue partite e insieme abbiamo analizzato come comportarsi da un punto di vista tecnico e disciplinare e come relazionarsi con i giocatori in campo. Una riunione davvero costruttiva dove il potersi confrontare sugli episodi è stato motivo di crescita per tutti i partecipanti.

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
SETTORE TECNICO DELL’AIA AD APRILIA
Nella prima riunione tecnica obbligatoria di questo mese di Febbraio, a far visita ai giovani arbitri della Sezione di Aprilia è il settore tecnico dell’AIA nella figura di Odoardo Marcellini. Il un’ora o poco più, il nostro ospite ha fatto visionare una carrellata di filmati riguardanti arbitri e assistenti nazionali chiedendoci di dare una nostra opinione come se fossimo in campo e dando a sua volta l’interpretazione data dal settore tecnico. Un modo sicuramente interattivo di vivere la riunione e di sicura crescita arbitrale. Ad accompagnare in questa serata buon Odoardo anche due amici della nostra Sezione, nonché Organi Tecnici Regionali, Antonio Di Blasio e Domenico Trombetta. Un sentito grazie ai nostri ospiti per i consigli dati ai nostri arbitri con l’augurio magari di rivedersi nei prossimi filmati.

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
TUTTO ESAURITO PER LA VISITA DEL CRA LAZIO
Una sala riunioni gremita di persone per la prima Riunione Tecnica Obbligatoria del 2013 in cui a far visita alla Sezione di Aprilia c’era il Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli con gran parte della sua commissione. Una riunione carica di emozioni ed entusiasmo: la serata parte con un lungo e caloroso applauso per il nostro Maurizio Mariani fresco di esordio in Serie A; poi la consegna delle divise per i ventisei ragazzi neo ammessi nella nostra sezione e la premiazione dei due ragazzi migliori dell’ultimo corso. Dopo di che è stata la volta del Vicepresidente del CRA Lazio Sergio Coppetelli che ha voluto fare un breve saluto ai ragazzi di Aprilia prima di cedere la parola al Presidente Nazzareno Ceccarelli, il quale ha letteralmente stregato i presenti in sala. Una riunione davvero di primissimo ordine per iniziare al meglio il nuovo anno!

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
ESORDIO IN SERIE A PER MAURIZIO MARIANI
Era il 2000 quando un giovane Maurizio Mariani ha deciso quasi per gioco, come tutti del resto, di iscriversi al corso d’arbitri. Ma quel gioco è diventato partita dopo partita, anno dopo anno, una passione o meglio, uno stile di vita, portandolo ad essere uno degli arbitri più giovani a calcare molti dei maggiori terreni di gioco nazionali. Dopo aver bruciato le tappe negli organici di CAN D e CAN PRO e aver arbitrato partite di elevato spessore, come la Supercoppa Italiana di Primavera nella stagione 2010/2011, il nostro Maurizio Mariani fa il suo esordio in Serie B il 30 Agosto del 2011 nel delicato match tra Gubbio e Ascoli. Al suo primo anno alla CAN B Maurizio ha mostrato il suo assoluto valore, crescendo sempre di più fino ad assaporare un po’ di Serie A prima come arbitro addizionale e poi dirigendo nello scorso mese di Dicembre il quarto turno di Coppa Italia tra Bologna e Livorno. Ma la Serie A, la sua Serie A, Maurizio l’ha vissuta da protagonista Domenica 6 Gennaio in quel di Verona: Chievo-Atalanta, questa la gara designata per Maurizio per il suo esordio in Serie A!!! Una partita tanto attesa che è stata comunicata al diretto interessato attraverso una semplice telefonata nella giornata di Giovedì. Un emozione indescrivibile che Maurizio ha saputo trasformare nella giusta carica e concentrazione, permettendogli così di arbitrare in maniera quasi impeccabile la sua gara di esordio. A coadiuvare la nostra punta di diamante una squadra davvero di primo ordine: Renato Faverani e Giulio Dobosz gli assistenti, Dino Tommasi e Carmine Russo gli arbitri addizionali e Andrea Padovan come quarto uomo. Ma Maurizio era splendidamente assistito non solo in campo, ma anche sugli spalti: un nutrito gruppo di associati di Aprilia ha “tifato” direttamente sugli spalti il loro collega e amico. A Maurizio non ci resta che porgergli da parte del Presidente Andrea Zampino, dell’intero consiglio direttivo e da tutti gli associati della Sezione di Aprilia i complimenti non solo per la sua prima gara in Serie A, ma per essere stato il primo arbitro della nostra sezione a debuttare nella massima categoria nazionale, augurandogli di raggiungere obiettivi sempre più alti.
RADUNO ARBITRI PROMOZIONE/ECCELLENZA
Neanche il tempo di iniziare il nuovo anno che i ragazzi in organico al CRA per la Promozione e l’Eccellenza hanno dovuto prender parte al raduno di metà stagione. Svoltosi il 10 e l’11 Gennaio in quel di Nemi, è stata l’occasione per discutere e confrontarsi per quanto fatto in questa prima parte di campionato. Ma raduno significa anche test atletici e regolamentari e i nostri Andrea Crescenzio, Simone De Marco, Luca Ferrari e Andrea Pasqualetto hanno brillato in entrambe le prove risultando essere tra i migliori. Due giorni davvero pieni che hanno trasmesso ai nostri ragazzi la giusta carica da mettere in campo domenica dopo domenica.
RADUNO ASSISTENTI ARBITRALI
Appuntamento Sabato 12 Gennaio alle 8.30 sul campo di Rocca Priora per gli assistenti della Sezione di Aprilia per svolgere i test atletici previsti nel consueto raduno di metà stagione. Chiamati ad affrontare il temutissimo ARIET, i nostri assistenti hanno superato il test con ottimi risultati e prima di spostarsi a Nemi per i test regolamentari, hanno assistito ad una lezione sul campo dai loro Organi Tecnici Luigi Galliano e Marco Sacco. Arrivati a Nemi hanno affrontato i test regolamentari per concludere poi la giornata con un confronto positivo tra assistenti, commissione ed osservatori. Un raduno davvero carico di spunti interessanti da sfruttare la domenica sulla fascia.
APRILIA AL TORNEO CAPUT MUNDI
In questa prima parte di Gennaio si sta svolgendo nei vari terreni di gioco laziali in Torneo Caput Mundi. Un appuntamento davvero prestigioso a cui partecipano le nazionali Under 18 dei maggiori paesi europei. Martedì 15 Gennaio in quel di Zagarolo si è svolto l’incontro tra Inghilterra e Romania e dove a scendere in campo c’era anche un pezzo della nostra sezione: Federico Caruso e Michela La Gorga sono designati sulla fascia per questo match internazionale. Una prova davvero positiva per i nostri due assistenti a cui vanno i complimenti per quanto ottenuto finora in questa prima parte di campionato.
RTO 14/01 .. IL CRA LAZIO AD APRILIA
La prima Riunione Tecnica Obbligatoria del nuovo anno si terrà il prossimo Lunedì 14 Gennaio alle ore 19.30 in cui verrà a far visita alla Sezione di Aprilia il CRA Lazio. A prendere parte a questa riunione non sarà solo il Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli ma al suo seguito ci sarà l’intera commissione. Una buona occasione per i giovani fischietti apriliani per iniziare a rapportarsi con i massimi esponenti dell’arbitraggio regionale e un’ottima opportunità per tutti per un’ulteriore crescita arbitrale ed umana. Appuntamento per tutti al prossimo Lunedì .. NON MANCATE!!!
PRIMO TORNEO “CITTA’ DI ANZIO”
Durante la sosta natalizia si è svolta la prima edizione del torneo “Città di Anzio”. Un torneo di grande prestigio che si è articolato in due filoni: uno riguardante la categoria Esordienti e l’altro la categoria Allievi. Conclusosi Domenica 30 Dicembre, sei gli associati di Aprilia chiamati a dirigere le due finali: la finale Esordienti tra Anziolavinio e Cesena è stata diretta da Abdulkadir Abukar coadiuvato dagli assistenti Valentino Martino e Giuseppe Pellegrino, mentre la finale Allievi tra Lazio e Cesena è stata diretta da Emanuele Felici con la collaborazione di Simmaco Aiossa e Michela La Gorga. A tutti loro i complimenti per aver concluso al meglio il loro 2012!
FABIO POLITO CONFERMATO NELL’ORGANICO INTERNAZIONALE
Uscito da poco l’intero organico di arbitri e assistenti internazionali, oltre ad alcune piacevoli novità tante e meritate le riconferme. Guardando in casa nostra è da sottolineare la riconferma per il nostro internazionale di Beach Soccer Fabio Polito, una riconferma dovuta agli ottimi risultati ottenuti sui campi di gioco nazionali e mondiali. Al nostro Fabio i complimenti da parte del Presidente Andrea Zampino e da tutti gli associati della Sezione di Aprilia.
EMANUELE VANNOLI ALLE FINAL FOUR DI CALCIO A 5
Grande soddisfazioni per la nostra sezione arrivano anche dal Calcio a 5. Conclusesi da poco le finali della Final Four di Calcio a 5 maschile e femminile, a prendere parte a questa importante manifestazione è stato anche il nostro Emanuele Vannoli sceso in campo a dirigere un match molto delicato e che ha messo alla luce tutta la bravura e la passione del nostro associato. Ad Emanuele i più vivi complimenti per quanto fatto finora nella stagione in corso.
NOTIZIA DELL'ULTIMO MINUTO!!!
SERATA GIOCHI IN SEZIONE
Con le feste ancora in corso, la nostra Sezione organizza, come ogni anno, una SERATA GIOCHI, dove potrete divertirvi, mangiare e, se la fortuna vi assiste, vincere qualche piccolo premio messo in palio. L'appuntamento è per TUTTI "venerdì 4 gennaio 2013 alle ore 18:30", ovviamente in Sezione. NON MANCATE!!!! Per maggiori informazioni e per sapere come confermare la propria presenza leggete l'email che vi è stata inviata.
BRINDISI ED EMOZIONI ALLA TRADIZIONALE CENA DI NATALE
E anche quest’anno la tradizionale cena di Natale non ha tradito le attese. Svoltasi nell’incantevole cornice dell’Enea Hotel di Aprilia, è stata la giusta serata per scambiarsi gli auguri di buone feste e un arrivederci al prossimo anno. Ma è stata anche l’occasione giusta per premiare coloro che si sono maggiormente distinti nella scorsa stagione, tra cui spicca su tutti il nostro CAI Pietro Esposito il quale ha ritirato il premio più importante e prestigioso, il “Città di Aprilia”, e per dare i benvenuto a ventisei nuovi arbitri che da poco sono entrati nella nostra sezione. Tanti gli ospiti accorsi alla serata tra cui spiccano su tutti il Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli e il Componente Nazionale AIA il Presidentissimo Umberto Carbonari. Importante anche la presenza dei familiari che partita dopo partita sostengono il proprio caro e gli danno la giusta carica e forza per fare sempre meglio. Dopo la tradizionale cerimonia, tutti a tavola a gustare piatti prelibati, brindare alle feste che presto verranno e a giocare all’immancabile e inimitabile riffa. A tutti i partecipanti un grazie per la loro presenza e un augurio da parte del Presidente Andrea Zampino e dell’intero Consiglio Direttivo di un sereno Natale e felice Anno Nuovo. Di seguito la lista completa di tutti i premiati:

Premio “Città di Aprilia”: Pietro Esposito
Premio “Città di Nettuno”: Michele Dell’Università
Premio “Città di Anzio”: Luca Ferrari
Miglio Arbitro LND Regionale: Fabrizio Portanova e Fran Nana
Miglior Arbitro SGS Regionale: Andrea Pisarra, Andrea Giordani ed Emanuele Felici
Miglior Arbitro LND Provinciale: Maria Teresa D’Alise e Manuel Tortora
Miglior Arbitro SGS Provinciale: Mattia Piccolo e Federico Manzella
Miglior Arbitro Calcio a 5: Roberto Galasso
Miglior Osservatore Arbitrale: Massimiliano Giannoccolo
Giovane Promessa: Gianmarco Serafini e Marco Manganiello
Premio Talent: Antonio Laudando e Andrea Crescenzio
Premio Associativo: Andrea Ceccarelli, Cristian Fanano, Michela La Gorga e Giuseppe Pellegrino
Benemerenza Associativa: Daniele Holweger
Benemerenza Associativa al collaboratore: Carmine Vittoriano e Valentino Martino
VENTISEI NUOVI ARBITRI AD APRILIA
Conclusosi da poco il primo corso nazionale AIA della stagione, la Sezione di Aprilia ha aumentato il proprio organico con ventisei unità. Giovani ragazzi e ragazze che hanno deciso di intraprendere questa nuova strada e che tra poco, dopo le prime partite, capiranno ancor di più cosa significa essere arbitri. Dopo circa due mesi di lezione in cui hanno appreso le 17 regole del gioco del calcio, imparato la compilazione del referto e visionato numerosi filmati, Mercoledì 15 Dicembre hanno brillantemente superato l’esame finale. Merito di questi ottimi risultati è del responsabile del corso Giovanni Garito e del suo collaboratore Luca Ferrari. Ai ventisei nuovi arbitri .. BENVENUTI NELLA SEZIONE DI APRILIA!!!
APRILIA AL TORNEO KAROL WOJTYLA
Dal 10 al 13 dicembre si è tenuta l’ottava edizione del Torneo Karol Wojtyla. Otto squadre , divise in due gironi e composte da giocatori under 18, hanno partecipato a tale manifestazione: Roma, Lazio, LND Comitato Regionale Lazio, Fiorentina, Città di Marino, Sturm Graz, Hajduk Split e Slask Wroclaw. Anche la Sezione di Aprilia ha preso parte a questo importantissimo torneo con quattro suoi assistenti: Federico Visinoni, Valentino Martino, Michela La Gorga e Federico Caruso. I primi due sono scesi in campo nel match tra lo Slask Wroclaw e lo Sturm Graz, Michela è stata impiegata sulla fascia per la partita tra l’Hajduk Split e lo Sturm Graz, mentre Federico è stato chiamato in causa per la gara tra Slask Wroclaw e Hajduk Split. A tutti loroi complimenti da parte della Sezione di Aprilia e un augurio a raggiungere traguardi sempre più prestigiosi.
18/12 .. FESTA DI NATALE E CONSEGNA PREMI
E’ forse l’evento più importante, sicuramente il più sentito, quello che gli associati della Sezione di Aprilia si apprestano a vivere in questo mese di Dicembre. Come sempre, anche quest’anno, si svolgerà la tradizionale cena di Natale nella splendida cornice dell’Enea Hotel e sarà la giusta occasione per salutare amici e colleghi e scambiarsi gli auguri di buone feste. Ma sarà anche la giusta occasione per premiare gli arbitri della Sezione di Aprilia che maggiormente si sono distinti nella scorsa stagione. L’invito è per tutti, associati e familiari, per Martedì 18 Dicembre alle ore 18.30 e, per ovvi motivi organizzativi, si prega di confermare la propria presenza a segreteria@aia-aprilia.it
LA RICETTA DI PIETRO ESPOSITO
Transitato quest’anno alla CAI, il nostro Pietro Esposito ha tenuto una rto, lo scorso lunedì 3 dicembre, davvero interessante. Chiamato a spiegare il ruolo dell’arbitro CAI agli associati della propria Sezione, Pietro ha toccato svariati punti soffermandosi particolarmente su alcuni aspetti importanti come la comunicazione in campo, autostima, concentrazione e autocritica: tutti ingredienti necessari per la corretta direzione di una partita. A valorizzare ancora di più le cose dette da Pietro è stato l’intervento del nostro CAN B Maurizio Mariani che, con poche e semplici parole, ha voluto sottolineare alcuni passaggi detti durante la riunione. A Pietro un sentito grazie per aver dato ai giovani fischietti di Aprilia spunti interessanti su cui lavorare e utili consigli da mettere in pratica gara dopo gara.

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
ESORDI SULLA FASCIA
Appeso il fischietto al chiodo, i nostri Simmaco Aiossa e Giuseppe Pellegrino, hanno deciso di intraprendere una strada nuova e piena di stimoli. Infatti entrambi sono transitati nell’organico degli assistenti arbitrali e nei scorsi giorni hanno fatto il loro esordio sulla fascia. Il primo, in ordine di tempo, è stato Simmaco che Domenica 18 Novembre nella gara tra Nettuno e Montespaccato ha esordito nel campionato di Promozione. Lo stesso è stato anche chiamato sulla fascia nel derby Roma-Lazio categoria Allievi Nazionali. Domenica 2 Dicembre a fare il suo esordio in Promozione è stato Giuseppe nella gara Settebagni Salario- Ischia di Castro. Ai nostri due assistenti un caloroso in bocca al lupo per il proseguo della stagione.
COPPA ITALIA .. MAURIZIO C’E’!!!
Spesso snobbata dalle maggiori squadre del campionato di Serie A, la Coppa Italia si avvia verso le fasi finali e in questi giorni si è giocato il quarto turno ad eliminazione diretta: una singola partita, dentro o fuori, senza alcuna possibilità di recupero. Mercoledì 28 Novembre al Renato Dall’Ara si affrontavano i padroni di casa del Bologna e la squadra toscana del Livorno, ma a capitanare la terza squadra in campo, quella degli arbitri, era la nostra punta di diamante Maurizio Mariani. Designato a dirigere questo delicato match, Maurizio non è apparso per nulla emozionato, pur arbitrando in uno dei campi più antichi e prestigiosi d’Italia. Una prestazione davvero straordinaria, senza sbavature, in una partita tirata e combattuta fino al triplice fischio e su un terreno di giuoco appesantito per la pioggia dei giorni precedenti. Ad avere la meglio è stata la squadra di casa che, con il risultato di 1 a 0, passa agli ottavi di finale ma anche il nostro Maurizio ha vinto la sua partita uscendo dal campo tra i complimenti di giocatori e dirigenti. E così un altro tassello è stato aggiunto sulla strada intrapresa da Maurizio circa dodici anni fa, quando decise di iscriversi al corso d’arbitri, e che gli auguriamo lo porterà al più presto a raggiungere altri straordinari traguardi.
TUTTI AL POLO CON .. UN SUCCESSO SENZA FINE
Grandissima partecipazione anche per il secondo appuntamento di “Tutti al polo con” che, in questa occasione, ha visto come ospite d’onore il CAN B Claudio Gavillucci della Sezione di Latina. Tanti i fischietti apriliani che non hanno voluto perdere quest’evento e che, oltre a svolgere un dettagliato allenamento per il potenziamento muscolare, hanno diviso le fatiche del campo con i colleghi di Latina, giunti numerosi e che hanno reso l’evento ancora più speciale. A seguito dell’allenamento la serata si è conclusa con un’ottima cena in cui ci ha raggiunto Valerio Pegorin assistente CAN B della Sezione di Latina. A Claudio, Valerio e a tutti i ragazzi di Latina un sentito grazie per aver reso unico il secondo appuntamento di “Tutti al polo con”.
UN ASSAGGIO DI SERIE A PER MAURIZIO MARIANI
Mercoledì 28 Novembre la nostra punta di diamante Maurizio Mariani farà un altro importante passo verso la Serie A. Alle ore 17 nello stadio Renato Dall’Ara di Bologna, Maurizio dirigerà l’incontro tra la Bologna e Livorno valevole per il quarto turno di Coppa Italia ad eliminazione diretta. Una partita di enorme valore e tradizione che verrà trasmessa in diretta su Rai Sport 1 e che permetterà al nostro CAN B di calcare uno dei più prestigiosi terreni di gioco a livello nazionale. Tutta la Sezione di Aprilia, a partire dal Presidente Andrea Zampino e dal consiglio direttivo, augura a Maurizio un caloroso in bocca al lupo.
LA SERIE A DELLA PREPARAZIONE ATLETICA
Presentando l’ospite intervenuto alla RTO del 19 Novembre , il Presidente Andrea Zampino ha iniziato il suo intervento: “Oggi è venuto a farci visita uno dei maggior esponenti per l’aspetto atletico, anzi oserei la Serie A della preparazione atletica”. Ovviamente non poteva che riferirsi al Referente Atletico Regionale Massimo Chiesa. Un amico, più che un ospite, che in un’ora o poco più ha spiegato brillantemente come deve comportarsi “atleticamente” un arbitro nel pre e nel post gara e non sono mancati consigli utili sull’alimentazione. A Massimo un sentito grazie per aver trasmesso ai giovani arbitri della Sezione di Aprilia preziosi suggerimenti ed un saluto con la promessa di rivederci presto.

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
TUTTI AL POLO CON .. CLAUDIO GAVILLUCCI E VALERIO PEGORIN
Dopo il successo del primo appuntamento “Tutti al polo con” ecco che subito si bissa l’evento! Questa volta gli ospiti d’onore, oltre al nostro Maurizio Mariani, saranno l’arbitro Claudio Gavillucci e l’assistente Valerio Pegorin entrambi provenienti dalla Sezione di Latina e in forza all’organico della CAN B. Ma non saranno solo loro a farci visita bensì anche gli arbitri di Latina si uniranno a noi per un allenamento davvero fuori dal comune, al termine del quale si andrà a cena tutti insieme. L’appuntamento è per Martedì 27 Novembre alle ore 18.30 presso il polo di allenamento e per ovvi motivi organizzativi si prega di confermare la propria presenza (allenamento+cena) a referente_atletico@aia-aprilia.it
MARCELLO NICCHI CONFERMATO PRESIDENTE DELL’AIA
Sabato 10 Novembre presso l’Hilton di Fiumicino nell’assemblea elettiva dell’AIA, il Presidente uscente Marcello Nicchi è stato nuovamente rieletto confermando così la sua carica per il prossimo quadriennio olimpico. Un bel risultato quello ottenuto dal Presidente Nicchi segno evidente che il lavoro svolto in questo primo mandato è stato apprezzato dagli aventi diritto al voto. Confermato anche il Vicepresidente dell’AIA Narciso Pisacreta e Umberto Carbonari quale componente nazionale AIA per il centro. Al Presidente Marcello Nicchi e a tutta la sua squadra vanno i migliori auguri per il duro lavoro che gli attenderà per i prossimi quattro anni.
RADUNO ASSISTENTI INTERSEZIONALE
A poco più di due mesi dall’inizio dei campionati di Promozione ed Eccellenza, gli OT degli Assistenti Luigi Galliano e Marco Sacco hanno indetto un raduno intersezionale per fare il punto su questa prima parte di stagione. Un incontro davvero ben riuscito in cui si sono affrontante svariate tematiche tra cui punti dolenti e punti di forza degli assistenti laziali. Nutrito il gruppo di Aprilia che ha preso parte a questo raduno: oltre ai veterani Stefano Adamo, Federico Caruso, Pietro Cazzorla, Alessandro Fusco, Alessandro Girolami, Valentino Martino, Abdu Mohamed e Davide Nicoletta si sono uniti i primi anni Simmaco Aiossa, Vito Angileri, Michela La Gorga, Giuseppe Pellegrino e Federico Visinoni. A tutti loro un augurio di raggiungere ognuno i propri obiettivi nella stagione in corso.
ESORDIO CAN/D PER MICHELE DELL’UNIVERSITA’
Con un’attesa leggermente più lunga del previsto l' A.A. Michele Dell’Università, transitato quest’anno alla CAN D, ha fatto il suo esordio nazionale sulla fascia Domenica 4 Novembre nella gara tra Riccione e Fortis Juventus. Match combattuto e delicato in cui il nostro associato ha avuto la possibilità di mostrare tutto il suo talento fornendo una prestazione davvero convincente. Oltre i complimenti per quest’ottimo esordio a Michele va un caloroso e grande in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova avventura da tutta la sezione!!
ESORDIO IN ECCELLENZA PER FEDERICO VISINONI
Una scelta fatta alla fine della scorsa stagione che in pochi mesi è risultata essere vincente! Infatti il nostro Federico Visinoni ha deciso di passare sulla fascia nel ruolo di assistente arbitrale e a poco meno di un mese dal suo esordio in assoluto nel nuovo ruolo ha già fatto registrare il suo debutto nel massimo campionato regionale. Infatti Domenica 4 Novembre Federico ha esordito in Eccellenza nella gara tra Real Monterosi e Guidonia Montecelio, fornendo una prestazione davvero ottima. A Federico i complimenti da parte di tutta la Sezione di Aprilia.
TIVOLI FESTEGGIA I SUOI 60 ANNI
Prestigioso traguardo quello raggiunto dalla Sezione di Tivoli che Martedì 30 Ottobre ha festeggiato 60 anni dalla sua fondazione. Numerosi gli ospiti che hanno preso parte a tale evento tra cui il Presidente dell’A.I.A. Marcello Nicchi e il Vicepresidente Narciso Pisacreta, il commissario CAN PRO Stefano Farina, il componente nazionale A.I.A. Umberto Carbonari e il Presidente CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli. A rappresentare la Sezione di Aprilia c’erano il nostro Presidente Andrea Zampino e l’associato Luca Ferrari. Andrea, in quanto rappresentante di tutti i presidenti delle sezioni del Lazio, ha omaggiato la Sezione di Tivoli regalando una targa rappresentante tutti gli stemmi delle sezioni laziali. Un pensiero semplice ma originale che ha voluto dimostrare tutto la stima e il rispetto tra la Sezione di Tivoli e le restanti Sezioni. A Tivoli i migliori auguri per questo importante e prestigio anniversario!
NUOVA STAGIONE, NUOVI ESORDI
Neanche il tempo di iniziare la nuova stagione che la Sezione di Aprilia fa registrare già i primi esordi. Domenica 13 Ottobre è stata la volta di Marco Manganiello e Stefano Romanella che hanno fatto il loro debutto nella categoria Juniores, arbitrando rispettivamente Virtus Campo di Carne – Cori e Città di Aprilia – Giulianello. La domenica successiva è stata invece la volta di altri due associati: Gianluca Valente ha esordito negli Allievi nella gara Virtus Nettuno – Frascati e Paolo Ocone, che dirigendo Fanciulla d’Anzio – San Damiano, ha fatto il suo esordio nel campionato di 3° Categoria. A tutti lori i complimenti del Presidente Andrea Zampino e degli associati della Sezione di Aprilia.
INIZIO NUOVO CORSO ARBITRI
Ci siamo .. sta per ripartire il nuovo corso nazionale arbitri! Tale corso è aperto a tutti i ragazzi e le ragazze con età compresa tra i 15 e 35 anni e prenderà via Mercoledì 7 Novembre alle ore 19:00 presso la nostra Sezione sita in via Peschiera 4. Per chi volesse ancora iscriversi lo può fare tramite il nostro sito o passando a trovarci direttamente in Sezione, mentre per coloro che si sono già iscrittI si rinnova l’appuntamento per Mercoledì 7 Novembre .. NON MANCATE!
MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si comunica che la FIGC ha disposto UN MINUTO DI RACCOGLIMENTO, per tutte le gare di tutti i campionati (C11 e C5) in programma nel week end 26/28 ottobre p.v., per commemorare il giovane militare italiano caduto in Afghanistan.
TORNA L'ORA SOLARE
Lancette indietro di un'ora nella notte fra sabato 27 e domenica 28 ottobre. Torna infatti l'ora solare che ci accompagnerà fino al 31 marzo del 2013. Si invitano tutti gli Associati designati per le gare di Domenica di prestare particolare attenzione a quanto sopra.
INIZIO CORSO ARBITRI
Nei prossimi giorni inizierà il nuovo corso arbitri presso la nostra Sezione. Durante il corso saranno spiegate le diciassette regole del Giuoco del Calcio con l’aiuto di supporti visivi come slide e filmati e la compilazione del referto di gara. Al termine dei due mesi di corso i ragazzi saranno chiamati a sostenere l’esame finale per essere poi definitivamente abilitati al ruolo di arbitro effettivo.
BOOM DI PRESENZE PER LA RTO INTERSEZIONALE APRILIA - LATINA
Tantissime le persone accorse per la riunione intersezionale che si è tenuta Lunedì 22 Ottobre presso l'Enea Hotel di Aprilia. Oltre alla nostra sezione erano presenti anche i cugini della sezione di Latina ed insieme hanno accolto ospiti di grande prestigio nel panorama arbitrale e calcistico. Dopo i saluti di casa del nostro Presidente Andrea Zampino, hanno fatto un breve saluto ai ragazzi presenti in sala il Presidente CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli, il Delegato provinciale FIGC Giancarlo Bersanetti, il Componente Nazionale AIA Umberto Carbonari prima di lasciare la parole al Presidente Comitato Regionale FIGC Melchiorre Zarelli. Una serata ricca ed intensa conclusa come nelle migliori delle tradizioni con un'ottima cena.

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
GUIDA SI RACCONTA AD APRILIA
Con grande semplicità e schiettezza l'arbitro CAN A Marco Guida si racconta ai numerosi fischietti apriliani accorsi in Sezione Lunedì 15 Ottobre. Una riunione molto entusiasmante dove Marco non solo ha ripercorso brevemente tutta la sua carriera dai tempi della prima gara in assoluto fino all'esordio in Serie A, ma si è messo in gioco mostrando dei video che lo riguardavano mentre dirigeva una gara e insieme ai colleghi più giovani di Aprilia discutere sul perché delle sue decisioni. A Marco un sentiti grazie da parte di tutta la nostra Sezione per una riunione di altissimo spessore arbitrale e umano.
RADUNO OSSERVATORI OTS
Dopo i ragazzi in organico all'ots chiamati al raduno di inizio stagione in quel di Formia, Sabato 20 Ottobre e' stata la volta degli osservatori che, riunitisi presso la nostra Sezione, hanno svolto il loro raduno di inizio stagione. A presiedere a tale evento due ospiti davvero eccezionali come il Vicepresidente CRA Sergio Coppetelli e l'Organo Tecnico CRA Mimmo Trombetta. A tutti i nostri osservatori un grandissimo in bocca al lupo per l'inizio del campionato.
IN VIAGGIO PER L' ITALIA .. ESORDIO CAI
Capita a tutti di sognare di prendere l' aereo per andare ad arbitrare...per qualcuno questo sogno si e' da poco trasformato in realtà! Stiamo parlando dell' amico Pietro Esposito che il 30 settembre è volato in Sardegna per il suo "esordio" CAI nella gara Tavolara - Alghero del campionato di Eccellenza Sarda, in quel di Nuoro. Partita difficile dove l'arbitro apriliano si e' distinto per la bravura e capacità, mettendo in pratica tutti gli insegnamenti ricevuti in sezione. Davvero complimenti Pietro e continua così per chissà qualche altro esordio in categorie maggiori!!
LUNEDÌ 22/10 .. RTO INTERSEZIONALE
L'ultima riunione del mese di Ottobre sarà un evento molto importante poiché a prendere parte a tale incontro ci saranno ad Aprilia le Sezioni di Latina e Formia. Ma a rendere ancora più speciale questa riunione congiunta saranno gli ospiti che presiederanno tale occasione: il Presidente Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli, il componente Nazionale A.I.A. Umberto Carbonari e il Presidente CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli. Data l'eccezionalita' dell'evento la riunione si terrà all'Enea Hotel Lunedì 22 Ottobre alle ore 19.30 ... NON MANCATE!!!
BUONA LA PRIMA DI “TUTTI AL POLO CON ..”
Grandissimo successo del primo appuntamento Tutti al polo con ..! Tantissimi i fischietti apriliani che hanno preso parte all’evento tutto sotto la super visione della nostra punta di diamante Maurizio Mariani. Chiamato a dirigere l’allenamento, il nostro CAN B ha portato presso il nostro polo i programmi di allenamento svolti dai colleghi al polo nazionale. Ma la serata non si è conclusa con la fine dell’allenamento ma dopo un’ottima cena in cui divertimento e spirito di gruppo non sono certo mancati. Nell’occasione Maurizio ha premiato Paolo Benestante e Naomi Falco come i migliori nei test atletici svolti durante il raduno OTS. Non mancate al prossimo appuntamento con Tutti al polo con ..!!!
C5 .. ESORDIO IN SERIE B PER SIMONE PISANI
Meglio di così non poteva iniziare la stagione per il nostro Simone Pisani che, dopo un anno pieno di soddisfazioni in ambito regionale, ha esordito nel Campionato di Serie B. Simone, alla prima partita di caricatura nazionale, è sceso in campo nel match calabro tra Fata Morgana e Mirto con gli ospiti che hanno portato la vittoria a casa con il risultato di 4 a 3. Un esordio davvero positivo per il nostro Simone al quale auguriamo un proseguo di stagione da primo della classe!
OTS .. DOMENICA TUTTI IN CAMPO!!!
Ci siamo .. sabato 13 e domenica 14 ottobre ripartono ufficialmente i campionati per i giovani arbitri OTS della nostra Sezione. Dopo gli ottimi risultati ottenuti al raduno di Formia, ora è tempo di scendere in campo per dimostrare tutto il loro talento e per raccogliere i frutti di un lungo e faticoso lavoro. A tutti loro, va un caloroso in bocca al lupo da parte del Presidente Andrea Zampino e di tutto il Consiglio Direttivo .. confermare le gare tramite mail!!!
TUTTI AL POLO CON .. MAURIZIO MARIANI!
“Tutti al polo con ..” è la grande novità di questa stagione! Allenamenti di gruppo che non verranno guidati come di consueto dal nostro Referente Atletico bensì da ospiti di spicco e di prestigio del panorama arbitrale a livello nazionale. Ad inaugurare questa serie di eventi sarà la nostro punta di diamante, il CAN B Maurizio Mariani. Il primo appuntamento con “Tutti al polo con…” si terrà GIOVEDI’ 11 OTTOBRE alle ore 18.30 presso il polo di allenamento della sezione – Campo Garibaldina Rugby Aprilia, Via della Meccanica (Aprilia). Dopo l’allenamento tutti a cena insieme per riprenderci dalle fatiche del campo. Per motivi organizzativi confermare la proprio presenza (allenamento+cena) a referente_atletico@aia-aprilia.it
RTO CON MARCO GUIDA
La prima RTO della stagione si era conclusa con la promessa che alla prossima riunione sarebbe stato ospite un arbitro della CAN A. Promessa mantenuta! Lunedì 15 Ottobre verrà a far visita ai fischietti apriliani l’arbitro CAN A Marco Guida della Sezione di Torre Annunziata. Marco metterà a disposizione dei nostri arbitri tutta la sua esperienza, la sua passione e gli aneddoti che hanno contraddistinto la sua carriera arbitrale. L’appuntamento come sempre è alle 19.30 presso i locali sezionali .. NON MANCATE!
CALENDARIO RTO OTTOBRE
Per il mese di Ottobre, visto la grande varietà di personaggi che avremo il piacere di ospitare, il calendario delle R.T.O. subirà alcune variazioni. La prima riunione, lunedì 15, avrà come ospite l’arbitro CAN/A Marco Guida della Sezione di Torre Annunziata. Infine, lunedì 22, presso l’ENEA HOTEL, ci sarà la riunione congiunta con le Sezioni di Latina e Formia, ed ospiteremo: Melchiorre Zarelli (Pres. FIGC-Lazio), Umberto Carbonari (Com.Naz.AIA) e Nazzareno Ceccarelli (Pres.CRA-Lazio). Come sempre l’invito è di partecipare numerosi a tali eventi quindi .. NON MANCATE!!!
MAURIZIO E NOEMI .. OGGI SPOSI!
Finito il suo primo anno in CAN B la nostra punta di diamante Maurizio Mariani ha raggiunto un altro grande traguardo, questa volta però non sul terreno di giuoco. Infatti Mercoledì 27 Giugno Maurizio è convolato a giuste nozze con la sua Noemi. Una cerimonia semplice ed elegante che ha visto i due novelli sposi realizzare il loro sogno più grande. A condividere tale gioia molti degli associati della Sezione di Aprilia tra cui il Presidente Andrea Zampino. A Maurizio e Noemi gli auguri più sinceri e profondi da parte di tutta la nostra Sezione.
IVO E PAMELA FINALMENTE SPOSI!
Giovedì 6 Settembre il nostro collega Ivo Colangeli ha giocato la partita più bella della sua vita! Davanti ad amici e parenti Ivo ha pronunciato il fatidico “SI” unendosi così in matrimonio alla sua dolce metà Pamela. Ad Ivo e Pamela un sincero augurio da tutta la Sezione di poter vivere giorno per giorno le stesse emozioni provate nel giorno del loro matrimonio. AUGURI!!!
TRIS DI NEO-DOTTORI
E mentre i campionati sono fermi e la maggior parte degli arbitri si gode le meritate vacanze, c’è chi non si riposa un attimo e raggiunge uno degli obiettivi di vita più importanti. In questo mese di Luglio ben tre nostri associati si sono laureati diventando così dottori. La prima in ordine di tempo è stata la nostra Mery D’Alise che è diventata Dott.ssa in Ingegneria Gestionale; poi è stata la volta di Pietro Esposito divenuto Dott. in Pianificazione della città, territorio e ambiente ed infine a diventare Dott. è stato Michele Dell’Università laureandosi in Medicina. Un 2012 davvero da incorniciare per i nostri tre giovani colleghi in cui hanno ottenuto il massimo non solo in campo ma anche nella vita.
POLITO E FIORENZA CONFERMATI NELL’ORGANICO BEACH SOCCER
Anche dal Beach Soccer arrivano pesanti confermeper due associati della Sezione di Aprilia. Si tratta di Nunzio Fiorenza e Fabio Polito che, in questa disciplina, si stanno distinguendo in maniera impeccabile portando in alto il nome della nostra sezione. Inoltre Fabio è stato anche premiato recentemente per la sua 100esima gara diretta nel campionato italiano di Beach Soccer. A Nunzio e Fabio i complimenti da parte di tutti noi.
APRILIA NELLA COMMISSIONE DEL CRA LAZIO
In questo inizio di stagione è stata riformulata la commissione del CRA Lazio e tra i vari nomi c’è la riconferma di tre associati della nostra Sezione. Si tratta di Francesco Savo come referente amministrativo, Domenico Briguglio come rappresentante AIA presso gli organi di giustizia sportiva e Omar Ruberti come membro della commissione disciplinare. Ai nostri tre amici i complimenti per questa meritata riconferma, segno dell’ottimo lavoro svolto nella passata stagione, e un in bocca al lupo per il proseguimento del loro lavoro.
L’UCRAINA VINCE L’EUROPEO!!!
Come sempre il verdetto del campo è insindacabile e questa volta ha decretato la vittoria dell’Ucraina per il primo Europeo della nostra Sezione. Una finale attesa e sentita da tutti i partecipanti che ha visto la squadra capitanata da Daniele Holweger battere i rivali delle Russia con il risultato di 7 a 6. Un match al cardiopalma dove non sono mancati emozioni e colpi di scena. E come nelle migliori tradizioni il tutto si è concluso con un’ottima cena dove allegria, divertimento e buon umore hanno fatto da padroni.
FASI FINALI ALLIEVI PROFESSIONISTI
Grande finale di stagione per il nostro Assistente Arbitrale Angelo De Luca! Al suo primo anno in CAN D Angelo si è tolto numerose soddisfazioni per i vari terreni di giuoco della penisola italica fino a scendere in campo, in questo torrido mese di Giugno, a Monteroni D’Arbia (SI) dove si sono svolte le fasi finali degli Allievi Professionisti. L’incontro diretto dal nostro AA è stato Prato-Andria finito con la vittoria dei toscani per 2 a 0 e con un ottima prestazione del nostro associato. Ad Angelo i complimenti da parte di tutta la Sezione di Aprilia!
CORSO QUALIFICA ASSISTENTI ARBITRALI
Sabato 9 Giugno si è tenuto il corso di qualifica per assistenti arbitrali per quegli arbitri della regione Lazio decisi ad intraprendere questo nuovo ruolo. Appuntamento alle 9 presso l’impianto “Cinecittà Bettini” ad attendere gli aspiranti assistenti l’intera commissione del CRA Lazio. Dopo aver svolto le prove atletiche e prove attitudinali, la truppa si è spostata presso la Sezione di Roma 2 dove si sono svolti i test regolamentari e colloqui individuali. A partecipare a tale corso ben cinque elementi della nostra Sezione: Simmaco Aiossa, Vito Angileri, Michela La Gorga, Giuseppe Pellegrino e Federico Visinoni. A tutti loro un caloroso in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova avventura.
FINALE 3-4 POSTO APRILIA CUP GIOVANISSIMI
Entrato nella nostra Sezione solo da pochi mesi, il giovane e promettente Marco Manganiello ha diretto Sabato 9 Giugno la finale valida per il 3 e 4 posto del torneo “Aprilia Cup” categoria Giovanissimi. Partita per niente facile che ha messo in mostra le qualità tecniche del nostro collega facendolo risultare il migliore in campo. COMPLIMENTI MARCO!
FINALISSIMA APRILIA CUP GIOVANISSIMI
E anche un altro torneo si è concluso nel migliore dei modi prima delle meritate vacanze estive. Sabato 9 Giugno alle ore 20 presso l’impianto Primavera di Aprilia si è giocata la finale del torneo “Aprilia Cup” categoria Giovanissimi a contendersi la vittoria finale le squadre della S.S. Lazio e Roma Gestione Team Spot che ha visto quest’ultimi portarsi il titolo a casa con il risultato di 3 a 2. A dirigere l’incontro la nostra Roberta Fusi coadiuvata da Michela La Gorga e Simmaco Aiossa. All’intera terna i complimenti di tutta la Sezione di Aprilia.
FINALE 3-4 POSTO MEMORIAL ANGELO CORRADO
Stefano Romanella, uno degli arbitri più giovani della nostra Sezione, ha concluso nei migliore dei modi la sua prima stagione arbitrando la finale per il 3 e 4 posto del Memorial “Angelo Corrado”. Una grandissima soddisfazione per il nostro associato che in una delle ultime gare prima dell’estate ha messo in luce tutte le sue qualità. COMPLIMENTI STEFANO!
FINALISSIMA MEMORIAL ANGELO CORRADO
Tempo di grandi soddisfazioni per il nostro Paolo Ocone che in questo inizio di Giugno ha diretto la finale per il 1 e 2 posto del Memorial “Angelo Corrado” svoltosi a Tor San Lorenzo. Ma Paolo in questa importante gara non era da solo ma al suo fianco c’erano Davide Nicoletta e Valentino Martino che lo hanno assistito in maniera davvero impeccabile. A tutti e tre in complimenti di tutta la Sezione di Aprilia.
MICHELE DELL’UNIVERSITA’ AI PLAY-OFF
Che finale di stagione per il nostro assistente arbitrale Michele Dell’Università! Dopo aver partecipato al raduno dei selezionabili, ora si sta togliendo le ultime soddisfazioni di questa stagione andando a dirigere la gara di Play-Off lo scorso Sabato 9 Giugno. Una prova davvero di primo ordine sulla sua fascia di competenza che ha permesso al nostro Michele di risultare uno dei migliori in campo. Da tutta la Sezione di Aprilia i complimenti per i risultati ottenuti con l’augurio che le soddisfazioni non siano finite qui!
FINALE COPPA ROMA CALCIO A 5
Grandi soddisfazioni arrivano in questo finale di stagione anche dal Calcio a 5! Infatti il nostro associato Roberto Galasso, al suo primo anno nel futsal, ha arbitrato in maniera precisa ed ineccepibile la finale di Coppa Roma C5 tra Parco Tor di Quinto e Lido di Ostia che ha visto padroneggiare la compagine del Tor di Quinto con il risultato di 5 a 0. A Roberto i complimenti da parte di tutti gli associati della Sezione di Aprilia per il raggiungimento di questo importante traguardo.
TERZA CATEGORIA .. ECCOCI!
In questo finale di stagione, che non poche soddisfazioni ha regalato ai nostri associati, c’è chi ha un motivo in più per essere particolarmente orgoglioso di sé stesso perché ha raggiunto la massima vetta sezionale facendo l’esordio nel campionato di Terza Categoria. Tra i tanti fischietti apriliani a raggiungere tale obiettivo la prima è stata la brava e bella Roberta Fusi, alla quale hanno fatto seguito Andrea Giordani, Gabriele Ingiosi, Emanuele Felici, Mark Schemeil e Paolo Ocone nel campionato Under 21. A tutti loro i complimenti da parte di tutta la Sezione di Aprilia!
UN SALTO NELLA JUNIORES
Con i campionati ormai giunti a loro termine è giusto dar merito a quei colleghi che tanto bene hanno fatto nel corso della stagione da conquistarsi sul campo l’esordio nella categoria Juniores. I tre fischietti apriliani che a fine campionato hanno raggiunto questo importante traguardo sono Andrea Ballerini, Gaetano Fontana e Francesco Ranieri. A tutti loro i complimenti da parte di tutta la Sezione di Aprilia con l’augurio che questo esordio sia solo il trampolino di lancio per partire al meglio la prossima stagione!
QUANTI ESORDI NEGLI ALLIEVI
Quest’anno la nostra Sezione ha accolto circa trenta nuovi arbitri che, dopo l’emozione del primo fischio in campo, hanno saputo ottenere con passione ed impegno l’esordio nella categoria Allievi Provinciali. A fare tale meritato sono stati Corrado Cola, Alessandro Falcione, Christian Fanano, Willy Mounga e Mattia Agolini. Ma da applaudire non sono solo loro ma anche Alessio Audolì, Marco Manganiello e Gianmarco Serafini che invece hanno esordito nella categoria degli Allievi Regionali. COMPLIMENTI RAGAZZI!!!
LUNEDI’ 17 SETTEMBRE PRIMA RTO
Finalmente .. si ricomincia! Dopo l’inizio della preparazione atletica ecco che riprende anche l’attività associativa della nostra Sezione con la prima Riunione Tecnica Obbligatoria generale. Si terrà Lunedì 17 Settembre alle ore 19.30 presso i locali sezionali e sarà l’occasione per gettare le basi per l’inizio della nuova stagione con la presentazione del nuovo consiglio direttivo, la lettura e spiegazione della Circolare N°1 e il resoconto finale di quanto ottenuto dagli arbitri apriliani nella passata stagione. Come sempre si ricorda l’obbligatorietà di tale evento pertanto .. NON MANCATE!
APRILIA – FORMIA – CASSINO RADUNO OTS INTERSEZIONALE!!!!
Finite le vacanze estive è il momento di cominciare a pensare alla nuova stagione ormai prossima all’inizio. Primo passo che porterà agli arbitri e osservatori della nostra Sezione ad entrare nel vivo del campionato è il raduno obbligatorio che si terrà Sabato 6 Ottobre e Domenica 7 Ottobre presso il centro CONI di Formia. Novità di quest’anno sarà la presenza dei fischietti dell’OTS delle Sezioni di Cassino e Formia che condivideranno con i ragazzi di Aprilia questa importante esperienza. In attesa di ricevere il programma dettagliato dell’intero raduno, confermare al più presto la propria presenza inviando una mail a segreteria@aia-aprilia.it.
MAURIZIO MARIANI CONFERMATO NELL’ORGANICO CAN B
E’ già passato un anno dal passaggio dalla Can Pro alla Can B per la nostra punta di diamante Maurizio Mariani. In questa sua prima stagione il nostro Maurizio si è tolto innumerevoli soddisfazioni, dirigendo partite di altissimo livello per i vari terreni di giuoco della penisola italiana. Una stagione davvero positiva che è terminata con la riconferma del fischietto apriliano nell’organico di Can B. A Maurizio i complimenti di tutti gli associati della Sezione di Aprilia.
GIOVANNI GARITO CONFERMATO NELL’ORGANICO CAN PRO
Una bella sorpresa, o più semplicemente il giusto merito al lavoro svolto, la riconferma per il terzo anno consecutivo nell’organico di Can Pro per il nostro assistente Giovanni Garito. Una certezza sulla fascia, un punto di riferimento per l’intera terna che gli ha permesso di riconquistare con merito la possibilità di riscendere in campo per il prossimo anno nei campionati di Prima e Seconda Divisione. Al nostro Giovanni i più vivi complimenti da parte di tutti noi.
CAMUSO, DE LUCA, HOLWEGER CONFERMATI NELL’ORGANICO CAN D
Riconferme importanti anche per i nostri tre assistenti Pietro Camuso, Angelo De Luca e Daniele Holweger nell’organico di Can D. Una conferma ottenuta partita dopo partita sfoggiando prestazioni di ottimo livello sulla fascia tale da ritenere indispensabile la loro presenza anche per la prossima stagione. A Pietro, Angelo e Daniele i complimenti da parte di tutta la Sezione di Aprilia e un grosso in bocca al lupo per la nuova stagione ormai alle porte.
NAZZARENO CECCARELLI CONFERMATO PRESIDENTE DEL CRA
Un progetto iniziato nell’estate 2009 e che ancora oggi viene portato avanti con passione e fermezza dal Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli. Confermato per il quarto anno consecutivo alla guida dei giovani arbitri e assistenti regionali, il nostro Nazzareno continuerà insieme alla sua commissione a far crescere i fischietti della nostra regione per poi mandarli sicuri e determinati nei vari campionati nazionali. A Nazzareno Ceccarelli i complimenti per questa ennesima riconferma e un caloroso in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova stagione.
IL CRA MARCHE SOTTO LA GUIDA DELL'AMICO GUSTAVO MALASCORTA
Conferme importanti in questo inizio di stagione. Una delle più importanti riguarda quella del caro amico della Sezione di Aprilia Gustavo Malascorta come Presidente del CRA Marche. Tale riconferma è il riconoscimento da parte dei vertici dell’AIA del lavoro di Gustavo che in questi anni si è prodigato con infinita passione e tanto lavoro per i suoi arbitri. A Gustavo i complimenti da parte della nostra Sezione e un forte in bocca al lupo.
AUGURI AL NOSTRO NEO CAI PIETRO ESPOSITO
AUGURI AL NOSTRO NEO CAN "D" MICHELE DELL'UNIVERSITA'
AUGURI AL NOSTRO NEO CAN 5 SIMONE PISANI
FINALE EUROPEO
Dopo tre giorni di partite intense e combattute ecco che si gioca la tanto e attesa finalissima che decreterà la vincitrice del Primo Europeo sezionale. A contendersi la vittoria finale saranno le squadre di UCRAINA - RUSSIA capitanate rispettivamente da Daniele Holweger e Marco Manganiello. L’incontro si svolgerà Venerdì 22 Giugno alle ore 20 presso il campo di giuoco sito in via dei Rutili a Casalazzara. A seguire verrà premiata la squadra vincitrice del torneo. Per concludere ci sarà una cena per festeggiare la chiusura del torneo alla quale sono invitati TUTTI gli associati della Sezione di Aprilia. NON MANCATE!!!
MEMORIAL D’ALESSIO .. SI SCENDE IN CAMPO!!
Come tutti sanno sabato 23 giugno si terrà il “I° Memorial D’Alessio” a ricordo del compianto Sindaco della Città di Aprilia prematuramente scomparso. A tal proposito, sabato 16 giugno, si è tenuta nella sala Consigliare del Comune di Aprilia un Consiglio “straordinario”, dove il Presidente dell’Aisa (Ass. Italiana Lotta Sindromi Atassiche) ha spiegato agli intervenuti lo scopo, del tutto benefico, della manifestazione e l’importanza di assistere ed aiutare la ricerca per questa malattia. A rappresentare la Sezione il Presidente Andrea Zampino, il Vice Giovanni Garito, il Cons. Luigi Dodaro, e Pietro Esposito. All’evento parteciperanno la squadra dell’ Aisa Lazio, le vecchie glorie dell’Aprilia Calcio e la Nazionale VIP della TV, mentre a dirigere gli incontri sarà una terna tutta apriliana!!! APPUNTAMENTO PER TUTTI sabato 23 ore 16.30 allo Stadio “Quinto Ricci” a tifare la nostra squadra .. FORZA RAGAZZI!!!

Clicca qui per vedere la locandina dell'evento.
PREMIAZIONE ARBITRI BENEMERITI
Venerdì 15 giugno, ore 17:30 in quel di Viterbo, nel bellissimo palazzo dei Priori si premiano i dirigenti benemeriti, ma anche e soprattutto, si premiano i migliori fischietti e assistenti della stagione appena conclusa. Anche a questo tanto atteso appuntamento la nostra sezione ha portato il suo nome nelle persone di Pietro Esposito e Michele Dell’ Università premiati come miglior arbitro e come miglior assistente direttamente dal presidente del Comitato Regionale Lazio Melchiorre Zarelli e dal Presidente CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli. I complimenti di tutta la Sezione vanno a questi due nostri amici per i risultati raggiunti e che questo sia il primo dei tanti premi .. complimenti!!!
RINNOVO CERTIFICATO MEDICO
Come prevede il regolamento associativo per svolgere l’attività arbitrale è OBBLIGATORIO il certificato medico di idoneità sportiva agonistica valido dal 1 Luglio 2012 al 30 Giugno 2013. Come ogni anno la Sezione mette a disposizione la possibilità di fare tale certificato all’interno dei locali sezionali. Le date previste sono il 3-5-6 Luglio dalle ore 17.30 alle ore 21. Per effettuare la visita sono necessari documento d’identità ed esame dell’urine. Per prenotarsi bisogna mandare una mail a segreteria@aia-aprilia.it e per ulteriori informazioni controllare la casella di posta elettronica! Si ricorda che fare tale certificato è obbligatorio per TUTTI!
FIOCCO ROSA IN CASA ALDI
Mercoledì 13 Giugno è stato un giorno molto speciale per un associato della Sezione di Aprilia! Infatti il nostro Domenico Aldi è diventato padre della piccola Sofia. Una grande gioia per mamma e papà che riempiranno di amore e di baci la nuova piccola arrivata. A Domenico e alla sua compagna vanno le congratulazioni da parte di tutta la nostra Sezione.
NAZIONALE ARBITRI VS NAZIONALE CANTANTI
Il prossimo 22 giugno si giocherà a Livorno una partita di beneficienza tra la Rappresentativa Nazionale Arbitri e la Nazionale Italiana Cantanti, nel ricordo del calciatore scomparso “Piermario Morosini”, per la raccolta di fondi a favore dell’associazione A.G.B.A.L.T. Onlus, impegnata presso il reparto di oncologia pediatrica dell’ospedale di Pisa. Per tale evento è in fase organizzativa una trasferta, per maggiori info leggere la mail inviata.

Clicca qui per vedere la locandina dell'evento.
SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL TORNEO
Con la presente, si informa che sono "ufficialmente" aperte le iscrizioni, come da comunicazione inviata tramite mail, al Torneo "I° Europeo Calcio a 5 - AIA Sezione di Aprilia". Gli interessati sono pregati di inviare la propria adesione tramite mail oltre al versamento obbligatorio della quota d'iscrizione. Salvo problemi relativi al raggiungimento del numero minimo di iscritti, MERCOLEDI' 13 GIUGNO alle ore 19:00, si procederà, in Sezione, al SORTEGGIO INTEGRALE per la composizione delle Squadre. Per maggiori info potrete scrivere a: EUROPEO@AIA-APRILIA.IT

Clicca qui per vedere alcune foto del precedente torneo in concomitanza dei mondiali di calcio.
FINALE NEPTUNIA CUP ALLIEVI
E dopo la finale categoria Giovanissimi si è svolta sempre Domenica 3 Giugno la finale del torneo “Neptunia Cup” categoria Allievi. Designata per questa gara una terna davvero di primo livello: arbitro dell’incontro il giovanissimo Andrea Giordani coadiuvato da Abdu Abukar e Claudio Di Giovanni. Una finale tesa e combattuta che ha visto la formazione del Marino portarsi a casa l’ambito titolo a discapito dei pari età del Palestrina. Ad Andrea, Abdu e Giovanni non resta ora che godersi le vacanze per ripartire al meglio la prossima stagione.
FINALE NEPTUNIA CUP GIOVANISSIMI
Invece di trascorrere una giornata di mare insieme ai suoi amici, il giovane Andrea Pisarra Domenica 3 Giugno ha diretto la finalissima categoria Giovanissimi del torneo “Neptunia Cup”. A contendersi la vittoria sono state le formazioni dell’Aprilia e del Cinecittà Bettini che ha visto trionfare quest’ultimi con il risultato di 5 a 2. Ad aiutare Andrea in questa importante gara due grandi assistenti come Roberto Galasso e Federico Visinoni. Un bel modo di concludere la stagione per i nostri tre associati.
FINALE MEMORIAL SALVATORE MIONE
Tempi di finali in questo primo squarcio d’estate! Dopo la chiusura dei campionati ecco che anche i tornei stanno volgendo al termine. Il primo in ordine di tempo è stato il Memorial “Salvatore Mione” che si è concluso Domenica 27 Maggio con la finale tra Roma ed Anziolavinio. A dirigere la gara è stato il nostro Daniele Mione coadiuvato da due assistenti davvero eccezionali: Stefano Adamo e Valentino Martino. Un ottimo finale di stagione per la nostra terna prima delle meritate vacanze estive.
FABIO POLITO PER LA FINALE DI COPPA ITALIA BEACH SOCCER
Quando tutti i campionati sono conclusi o stanno per terminare parte la stagione degli arbitri di Beach Soccer. E così il nostro rappresentate Fabio Polito non poteva iniziar al meglio la sua stagione dirigendo la Finale di Coppa Italia Beach Soccer tra la formazione toscana del Viareggio (vincitrice del trofeo) e la formazione sicula del Catania. Una grande prestazione quella del fischietto apriliano che ha saputo primeggiare in una finale dal risultato incerto fino all’ultimo secondo. Che dire ancora…COMPLIMENTI FABIO!
NEWS – EUROPEI ALLE PORTE
Ebbene si… dopo trepida attesa e dopo due edizioni del MUNDIALITO, in occasione degli Europei in Polonia-Ucraina, anche la nostra Sezione sta organizzando un mitico evento. Amici associati, tenete sott’occhio il sito e la posta, perché presto avrete notizie del nostro personalissimo Europeo di Calcio a 5, dove tutti potranno partecipare e portare i colori di una Nazionale fino all’ambita Coppa! Presto altre news…
EMANUELE FELICI – SEMIFINALE DEL CAMPIONATO GIOVANISSIMI REGIONALI
Il 30 maggio il nostro Emanuele Felici, ha arbitrato il match tra Albalonga e Ostia Mare (2-1). La posta in palio era l’ambita finale del Campionato Giovanissimi Regionali, e l’agonismo riversato in ogni azione ha dimostrato quanto fosse importante l’occasione. Emanuele però non è stato da meno e ha portato egregiamente la gara a termine, sfoderando una bellissima prestazione da incorniciare. A lui vanno i nostri complimenti!
ANDREA PISARRA – GRANDE GARA PER UNA GRANDE PROVA!
Il 29 maggio, Andrea Pisarra ha diretto la gara valida per accedere alla Finale del Campionato Allievi Regionali Elitè. Ad affrontarsi i giocatori della A.S. ROMA e della URBE TEVERE (1-0), su un campo al dir poco suggestivo: il campo Agostino Di Bartolomei, inaugurato proprio in questa stagione nel complesso sportivo di Trigoria. I giocatori hanno onorato l’occasione, con una partita di altissimo ritmo, ma nonostante l’emozione e l’importanza della gara, Andrea ha sempre tenuto alta la concentrazione terminando la sua partita con una prestazione eccellente. Complimenti Andrea per l’obbiettivo e il risultato ottenuto!
FINALE COPPA LAZIO 2^ CTG: APRILIA C'E'!
Grande domenica lo scorso 27 Maggio. A dirigere la tanto attesa finale di Coppa Lazio tra Junior Portuense e Trevi c'era il nostro Fabrizio Portanova, con l’aiuto di Mohamed Abdullahi e Alessandro Girolami sulle fasce. Nonostante un contesto decisamente caldo e avvolgente, con in tribuna tanti tifosi e sotto il “controllo” dei Presidenti Ceccarelli/Zampino, degli OO.TT. di Promozione / 1 e 2 ctg, la terna si è distinta con un ottima prestazione degna dell'evento. Il risultato finale ha consentito allo Junior Portuense di portare a casa la Coppa, ma particolari complimenti vanno ai nostri amici, impeccabili e precisi in ogni circostanza. A Fabrizio, Mohamed e Alessandro i nostri complimenti e che sia solo la prima di tante altre finali .. COMPLIMENTI!!
FRANK NANA – SPAREGGIO PER I PLAYOFF
Il 24 maggio, Frank Nana, ha diretto il difficile spareggio valido per accedere alle fasi dei playoff, tra Tor Tre Teste e Viterbese (1-0), per la categoria Allievi Regionali. Una gara dall’alto coefficiente di difficoltà e dal dubbio risultato fino agli ultimi secondi, che il nostro Frank ha portato a termine davvero alla grande! Dopo una stagione di grandi soddisfazioni, quest’ultima è stata sullo stesso livello, se non di più. La partita ovviamente è stata diretta senza problemi e per questo a Frank gli facciamo i nostri complimenti!
BENTORNATI IN SEZIONE!!
Diamo il “bentornato” nella nostra cara Sezione, a due nostre vecchie conoscenze. Carmine Vittoriano e Davide Iacobelli, hanno infatti fatto ritorno a casa, decidendo di ritornare ad arbitrare nelle nostre fila. Dopo una breve pausa eccoli qui, più carichi che mai ad affrontare le nuove sfide che li attenderanno. Da parte del Presidente Andrea Zampino e da tutti gli associati, un in bocca al lupo per questa “nuova” avventura!
MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si comunica che la FIGC ha autorizzato la LND a far osservare un minuto di raccoglimento prima di tutte le gare dell’attività ufficiale, in programma nelle giornate del 1, 2 e 3 giugno 2012, per commemorare la scomparsa delle vittime del terremoto che ha colpito l’Emilia.
RADUNO DEI SELEZIONABILI .. APRILIA C’E’!!!!
Passignano sul Trasimeno un piccolo borgo sulle sponde dell’omonimo lago è stata la cornice dove, tra natura e storia, si è svolto il raduno dei selezionabili in cui a rappresentare la nostra sezione vi erano: Pietro Esposito, Michele Dell’Università e Simone Pisani. I nostri tre fischietti sono risultati i migliori posizionandosi tra i primi posti sia nei test atletici che quelli tecnici, portando in alto il nome della nostra amata sezione. Naturalmente a tale evento non poteva mancare il nostro caro Presidente Andrea Zampino che ha accompagnato in questo splendido viaggio i tre amici. Non resta che sperare che queste tre belle promesse diventino realtà.
PIETRO ESPOSITO ED I PLAY OFF
La fine dell’anno rappresenta per le squadre di calcio il momento di tirare i conti, di capire il verdetto del loro campionato e .. dei play-off. Partite dure, ostiche, dove si ci gioca tutto in novanta minuti, ed è proprio in questo clima che il nostro fischietto Esposito Pietro è andato ad arbitrare la partita di play off tra Grifone Monteverde – Caninese. Partita certo non di facile direzione, dove però Pietro si è fatto valere risultando il migliore in campo. Che dire .. complimenti Pietro e avanti cosi!!!!
MAURIZIO MARIANI CAVALIERE DELLO SPORT PONTINO
Una stagione piena di soddisfazioni firmate Maurizio Mariani, non poteva non culminare con l’ennesimo riconoscimento per la nostra punta di diamante. C’è di speciale che questa volta il premio non è stato consegnato da e tra colleghi dell’associazione. Stavolta a riconoscere tutti i meriti, i lusto e l’onore dei fischietti apriliani ci ha pensato direttamente il CONI, massimo ente dello Sport italiano. Nella splendida abbazia di Fossanova, sotto la stretta supervisione del Presidente Andrea Zampino, il nostro Maurizio è stato insignito dell’alta onorificenza di “Cavaliere dello Sport”. E da oggi tutti gli associati sono ancora più fieri ed orgogliosi di essere Tuo collega. Con stima ed affetto tutti gli “amici”…GRANDE MAURIZIO!!
ANDREA ZAMPINO, PER 3 VOLTE “IL NOSTRO PRESIDENTE”
Aprilia chiama e il nostro Presidente risponde! Perché questo è lo spirito; perché dopo 8 anni di obbiettivi posti e raggiunti, di traguardi visti e tagliati, non c’era alcuna possibilità che la Sezione di Aprilia e i suoi associati si facessero scappare l’occasione di ribadire la stima e l’affetto, verso una persona che ci ha sempre insegnato come prima si è uomini e donne e poi arbitri. Come il rispetto e l’autorevolezza non siano condizioni che si ottengano per via di una divisa o per un incarico ricoperto, ma con il duro lavoro, la presenza e la dedizione, che ti portano a dare sempre il meglio in ogni sfida che si presenta nella vita. E lunedì, 14 maggio, 84 schede su 84 valide, hanno sottolineato che ad Aprilia c’è un Uomo capace di dare e trasmettere passione e che questa persona risponde al nome del Presidente Andrea Zampino. Un voto dato con la certezza, anzi la garanzia, che i nostri progetti e le nostre ambizioni future, saranno guidate per altri quattro anni, da una persona che non smette e non smetterà mai di ambire al meglio per ciascuno di noi e per la Sezione tutta! Complimenti Presidente e in bocca al lupo, sicuri che un altro risvolto alle maniche della camicia è stato già dato un istante dopo la proclamazione del tuo terzo mandato.

Clicca qui per vedere alcune foto.
DELEGATO SEZIONALE – LEONE DE MARCO
Nell’occasione di lunedì 14 maggio, oltre l’importantissima elezione presidenziale, vi è stata la votazione per il Delegato Sezionale. Questa carica, di nostro diritto in quanto aventi più di 150 associati, ha l’importante compito di votare, insieme al Presidente Sezionale, nel giorno delle elezioni del Presidente Nazionale A.I.A.. Questo onore, senza dubbio carico di responsabilità , è stata data a stragrandissima maggioranza al nostro Leone De Marco! A lui, tra le colonne portanti della Sezione di Aprilia, il nostro più sincero in bocca al lupo e i nostri sentiti complimenti!
NUOVO COLLEGIO DEI REVISORI
Nell’ormai famosa data del 14 maggio, i nostri associati oltre ad aver scelto il “nuovo” Presidente e il Delegato Sezionale, hanno dato la loro preferenza per i due componenti che andranno a creare il Collegio dei Revisori. I due che hanno ricevuto più voti sono stati Mary D’Alise e Valentino Martino. Questa squadra, alla quale andrà aggiunto un terzo componente nominato dal Comitato Regionale del Lazio, ha il compito di coadiuvare e monitorare periodicamente, il lavoro amministrativo-contabile della nostra Sezione. Ai ragazzi del Collegio uscente - Roberto Galasso, Giusy Scognamiglio e Stefano Adamo - i nostri ringraziamenti per il lavoro svolto durante il loro mandato, mentre ai nuovi un grande in bocca al lupo per questa nuova esperienza, così importante.
L’ECCELLENZA SULLA FASCIA CON DAVIDE NICOLETTA
Neanche un anno fa il nostro associato Davide Nicoletta ha deciso di mettere da parte fischietto e cartellini per prendere invece la bandierina da assistente arbitrale e iniziare così una nuova avventura. Mai nessuna scelta fu così giusta per Davide visto che nel suo primo anno da assistente è riuscito con grande merito ad esordire nel massimo campionato regionale. infatti il nostro collega Domenica 13 Maggio in quel di Monte San Giovanni Campano ha fatto il suo esordio in Eccellenza in una partita tutt’altro che semplice. Sugli spalti ad assistere a tale esordio un ospite davvero d’eccezione: il Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli. A Davide i complimenti da parte di tutta la Sezione per questo importante traguardo!
IL ROSA DI APRILIA APPRODA AL CRA
Eleganza, dolcezza, grinta e un carattere da vendere .. queste le caratteristiche della nostra Mery D’Alise che con emozione è scesa in campo Domenica 13 Maggio nella gara di esordio in Seconda Categoria tra Unipomezia e Divino Amore Virtus. Ma a rendere più speciale questo esordio per la nostra amica è stato il privilegio di essere la prima ragazza della nostra Sezione a transitare dall’OTS all’OTR_C11. Un traguardo conquistato con sudore e fatica ma con una passione infinita che l’ha sempre contraddistinta dai suoi colleghi. Un finale irripetibile per la nostra Mery alla quale, oltre ai complimenti di tutti noi, auguriamo di continuare a realizzare i suoi sogni fuori e dentro il terreno di giuoco.
LA STAGIONE VOLGE AL TERMINE MA LE SODDISFAZIONI NON FINISCONO MAI
Un epilogo di stagione dalle grandi conquiste per i nostri colleghi Manuel Tortora e Frank Nana che salutano il campionato da un gradino più alto. Il 13 maggio infatti i due fischietti Apriliani hanno esordito entrambi in seconda categoria dirigendo rispettivamente Priverno Lepini-La Setina e Agora S.Rita – Campoboario. Hanno così firmato il passaggio all’OTR distinguendosi per impegno e determinazione, oltre che per le capacità tecniche e atletiche. Non resta che far loro i migliori complimenti e un grande augurio che questo sia un traguardo stagionale e il un punto di partenza per la stagione a venire.
ASSEMBLEA ELETTIVA – LUNEDI 14 MAGGIO
Come tutti ben sappiamo ogni quattro anni, seguendo il quadriennio olimpico, le Sezioni italiane eleggono la carica più importante, il loro Presidente di Sezione. Proprio a tal scopo è stata convocata l’Assemblea Elettiva di lunedì 14 maggio. L’appuntamento fondamentale nella vita di una Sezione, prevede il voto degli associati maggiorenni, che risultino associati entro il trenta giugno dell’anno precedente, che non risultino sospesi e soprattutto che non siano morosi nel pagamento delle quote sezionali. In tale occasione verrà eletto anche il Delegato Sezionale che rappresenterà Aprilia alle votazioni nazionali. Si intende scontato che anche coloro non aventi diritto al voto sono tenuti a presentarsi a questa importantissima serata.

Clicca qui per scaricare la Lettera di Convocazione dell'Assemblea Elettiva.
MARATONA A PORTO SAN GIORGIO!!
Tanti, tantissimi .. i più numerosi! Ancora una volta, in occasione della splendida maratona di Porto San Giorgio, che vede riunire per le strade della cittadina marchigiana, tantissimi associati AIA, la nostra carissima Sezione di Aprilia, ha dato dimostrazione della sua forza e voglia di partecipazione. Infatti, il nostro folto gruppo, ha vinto per la seconda volta consecutiva, il premio "alla Sezione con più associati partecipanti".. e scusate se è poco! Poi a rigor di cronaca dobbiamo assolutamente menzionare anche le prestazioni dei singoli; come Frank Nana, che tra gli apriliani ha tagliato il traguardo per primo e Mary D'Alise e Martina Tuzi, che nella categoria femminile, sono arrivate terze ex-equo. Insomma l'appuntamento per un'altra prestazione di grande successo è già in calendario ... Porto San Giorgio 2013!

Clicca qui per vedere foto.
ESORDIO IN SERIE D
Nel finale del mese scorso la nostra Sezione ha festeggiato un grande esordio. Quello di Roberto Tomei, che è stato designato per la gara di calcio a 5 tra Nuova Fontechiari e Aquilonia, nel palcoscenico di Broccostella. Sicuramente un'emozione unica per una partita importante, ma soprattuto per una categoria che porterà nuove sfide e nuovi traguardi. Al nostro Roberto i complimenti del Presidente e di tutta la Sezione. Continua così!!
NUOVI OSSERVATORI .. SI PASSA PER APRILIA!
Con onore e soddisfazione anche quest’anno è Aprilia a fare da cornice al corso di aggiornamento a livello nazionale per i nuovi osservatori arbitrali. Si tratta del terzo anno consecutivo e se il merito non può essere attribuito a particolari patrimoni culturali o paesaggisti che la città non vanta, la vera attrazione sarà stata sicuramente la completa ospitalità da parte della nostra sezione.
A fare gli onori di casa ci hanno pensato il Presidente CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli e il Presidente sezionale Andrea Zampino che hanno contribuito allo svolgimento dell’evento aiutati dalla splendida location offerta dall’ Hotel Enea.
Un incontro che ha visto protagonisti osservatori sia di calcio a11 che di calcio a5 provenienti da diverse regioni italiane, il tutto sotto la supervisione dei due componenti del Comitato Nazionale, Maurizio Giallusi e Filippo Capellupo e di alcuni componenti del Settore Tecnico. All’evento hanno partecipato da “protagonisti” i nostri Domenico Aldi e Massimiliano Giannoccolo, che alla fine sono risultati tra i migliori su scala nazionale!! È stata sicuramente un‘occasione per condividere la passione arbitrale, per crescere a livello tecnico ma soprattutto per sostenere l’esame finale, racchiudendo in una firma la soddisfazione e la ricompensa dell’impegno e la costanza che i neo osservatori hanno impiegato negli ultimi anni.
E allora fieri di aver siglato con il nome della sezione di Aprilia la nascita di nuovi osservatori non ci resta che rivolgere a tutti i nostri migliori auguri per la carriera imminente. Complimenti!

Clicca qui per vedere alcune foto.
MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si comunica che la FIGC ha disposto l’effettuazione di un minuto di silenzio per tutte le gare di tutti i campionati in programma nel week end 21/22 Aprile, in memoria del calciatore Piermario Morosini.
SOSPENSIONE CAMPIONATI
La FIGC ha disposto la sospensione di TUTTI campionati a seguito della morte del calciatore Piermario Morosini. Il 26enne giocatore del Livorno, che aveva accusato un malore durante la gara di campionato contro il Pescara è deceduto poco dopo in ospedale. Sono interessate TUTTE le gare del week-end fino a lunedi 16 aprile come già comunicato tramite mail.
ESORDIO IN SERIE A PER MARCO DI BELLO
Solo tre mesi fa la nostra Sezione ha avuto il piacere di ospitare il giovane CAN B Marco Di Bello della Sezione di Brindisi. Fu una riunione davvero interessante e di alto spessore umano in cui Marco si è raccontato dai primi fischi sul terreno di gioco al suo esordio in Serie B avvenuto qualche mese in prima. Ma adesso il bancario di Brindisi potrà arricchire i suoi racconti con un altro esordio…quello in SERIE A! Marco infatti Giovedì 12 Aprile dirigerà l’incontro tra Bologna e Cagliari, posticipo della 32esima giornata. Al nostro amico un grande in bocca al lupo e i complimenti da tutta la Sezione di Aprilia.
MALASCORTA E CECCARELLI SHOW!
Nella settimana che avrebbe portato alle feste pasquali la nostra Sezione ha avuto l’onore, ma soprattutto il piacere, di ospitare due grandi Presidenti Regionali: Gustavo Malascorta delle Marche e Nazzareno Ceccarelli per il Lazio. In una sala gremita di arbitri attenti e curiosi alle parole dei nostri due amici, Gustavo e Nazzareno hanno parlato a ruota libera senza mai essere banali o scontati. Una riunione davvero entusiasmante dalla quale ognuno di noi è uscito con qualcosa in più da portare la Domenica sul terreno di gioco. La serata, come nella migliore delle tradizione, si è conclusa con un’ottima cena presso il ristorante del nostro amico Elvis. A Gustavo e Nazzareno un sentito grazie dalla Sezione di Aprilia con la promessa di rivederci presto.

Clicca qui per vedere le foto della serata.
RADUNO DI 2^ CATEGORIA: APRILIA C’E’!!!
31 Marzo grande giornata per i nostri colleghi della 2 ctg. Nell’esclusiva location dell’hotel Enea hanno partecipato al primo raduno di 2 CTG: Robert Miclescu, Simmaco Aiossa, Marco Pedocchi e Fabrizio Portanova, accompagnati dall’immancabile Presidente Andrea Zampino. I nostri ragazzi hanno avuto la fortuna di assistere agli interventi dei vari OT Partuini, Sorrentino e Trombetta, il tutto arricchito dalla partecipazione del vulcanico Presidente Nazzareno Ceccarelli. Grande occasione per arricchire il bagaglio arbitrale dei nostri arbitri, ai quali facciamo un grosso in bocca al lupo per il proseguo della loro carriera. BRAVI RAGAZZI CONTINUATE COSì!
ESORDIO LAMPO PER FABRIZIO PORTANOVA
Grandi notizie per il nostro Fabrizio Portanova. Neanche il tempo di arrivare in regione che dopo appena 5 gare fa il suo meritato esordio in prima categoria dirigendo l’incontro tra Audace Carchitti e Lepanto Marino terminata 1-0. Sotto gli occhi dell’Osservatore e del Presidente Andrea Zampino, Fabrizio ha sfoggiato tutte le sue qualità portando ancora una volta alto il nome di Aprilia anche nell’ambito regionale...con l'augurio che sia solo l’inizio di un lunga serie di esordi...IN BOCCA AL LUPO!
AUGURI DI BUONA PASQUA

Il Presidente Andrea Zampino, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo Sezionale ed ai collaboratori, formulano a tutti gli Associati e rispettivi familiari i più sinceri auguri di buona e serena Pasqua!

IL SOGNO COVERCIANO SI REALIZZA
C’è chi cantava che i sogni sono desideri .. a volte come i desideri anche i sogni si realizzano. Così il nostro collega Pietro Esposito si è trovato catapultato nel goha del calcio nazionale nel centro tecnico di Coverciano. I migliori ottanta ragazzi del Lazio, della Liguria, della Toscana e dalla Campania si sono avvicendati tra test atletici (dove il nostro fischietto è risultato il migliore), test tecnici e riunioni dove sono state esaminate le differenze tra le varie regioni. Davvero tanto lavoro alternato anche a momenti di svago che sicuramente avranno lasciato nel nostro amico delle emozioni indescrivibili che auguriamo al più presto di provarle tutti noi.
IL RITORNO DEL RE LEONE!!
Dopo un congedo "forzato" il talent Antonio Buhagiar è tornato in campo più voglioso e grintoso di prima. Infatti in quel di Ostia, sotto gli occhi supervisori dei Presidenti Ceccarelli/Zampino e dell'OT Antonio Di Blasio, presso l'impianto Anco Marzio ha svolto i test tecnici e i test atletici facendo un 18.6 allo yoyo, trattenuto dalla partita di prima categoria da svolgere il giorno dopo in quel di Rieti. Il leone del deserto è tornato!!
UN ALLENAMENTO SPECIALE
Allenamento al mare .. noi c'eravamo!!! Giovedì 5 Aprile, il cielo velato non ha impedito ai nostri colleghi di scedere in spiaggia per un inconsueto quanto stimolate allenamento in riva al mare; riscaldamento, fartlek e un'avvincente sfida di beach soccer hanno fatto da cornice a questo pomeriggio di lavori all'insegna del consueto impegno, dell'immancabile sudore ma soprattutto del sano divertimento .. un'esperienza da ripetere al più presto ..!!!
APRILIA PER IL TOP DEGLI ASSISTENTI ARBITRALI
Si è tenuto sabato 31 marzo ad Ostia il raduno per i “Primi della Classe” tra gli assistenti regionali. L’incontro, voluto fortemente dai due OT Galliano e Sacco, è servito per meglio preparare coloro che saranno proposti per la prossima stagione a livello nazionale; attraverso l’effettuazione di valutazioni tecniche ed atletiche attualmente in vigore alla CAN D. Tutti i convocati sono stati valutati con grande scrupolo, attraverso l'effettuazione del test Ariet e test tecnici di difficoltà alta. Aprilia non è mancata all’ appuntamento anzi, con ben due suoi associati convocati per l’ occasione. Michele Dell’ Università e Abdul Mohamed meglio conosciuto come “Mandingo” hanno degnamente rappresentato la nostra Sezione. A questo punto non resta che unire tutte le forze per lo sprint finale e raggiungere il traguardo più ambito. In bocca al lupo!
APRILIA A COVERCIANO!!
Il 24 e 25 Marzo, i nostri amici Antonio Laudando e Andrea Crescenzio, hanno avuto la grande e meritata occasione di essere in quel di Coverciano per il raduno che vede protagonisti gli arbitri e osservatori del progetto MENTOR & TALENT della Regione Lazio. << E' Stata un'esperienza unica dove per noi è stato un onore rappresentare la nostra sezione e la regione Lazio>> hanno commentato i due appena tornati dalla loro trasferta. Continuando: <>. E noi, Presidente in primis, vi facciamo i complimenti.
A PASQUA SI GIOCA!
Come ogni anno, in prossimità della Pasqua, la nostra sezione ospita una emozionante Serata giochi. Immersi nella dolcezza delle leccornie in palio, tutti i partecipanti potranno sfidarsi in avvincenti giocate al Bingo e al sempre sfiziosissimo Mercante in Fiera, cercando di vincere gli ambiti premi in palio. Ovviamente il tutto sarà condito con divertimento e risate, e un intermezzo di PIZZA, COLOMBA e SPUMANTE, che renderà ancora più lieta la serata. Gli elementi per una grande "giocata" ci sono e TUTTI voi siete convocati mercoledì 4 aprile alle ore 19:00 nella nostra amata Sezione. VI ASPETTIAMO NUMEROSI!

Clicca qui per vedere le foto della festa dello scorso anno.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: IL "DASPO"
Si comunica che, a seguito delle norme riguardanti la "sicurezza negli impianti sportivi", la F.I.G.C. ha introdotto l'obbligo per i possessori delle tessere A.I.A. di sottoscrivere una dichiarazione che indichi se sussistano oppure no provvedimenti restrittivi di accesso agli impianti sportivi (DASPO). Il modulo (clicca quì per visualizzarlo) deve essere stampato, compilato, firmato e consegnato con urgenza in Segreteria sezionale entro, e non oltre, venerdì 6 aprile p.v.. Si precisa che la mancata consegna di tale dichiarazione firmata pregiudicherà il rinnovo della tessera federale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria nei giorni e negli orari di apertura.
IL CRA MARCHE OSPITE IN SEZIONE
Lunedì 2 Aprile, nella prima Riunione Tecnica del mese, la nostra Sezione vedrà come ospiti, sempre che così si possa dire di grandi amici di vecchia data, ovvero i due Presidentissimi del CRA, Gustavo Malascorta dalle Marche e il nostro Nazzareno Ceccarelli per la nostra splendida regione. Una riunione di alto profilo che ci permetterà di abbracciare la mentalità necessaria per fare un salto di qualità e puntare a traguardi ambiziosi. Lunedì 2 Aprile, ore 19:30, TUTTI convocati!
ATTENTI TUTTI C’E’ UN NUOVO OSSERVATORE
Ebbene si, cari colleghi. Da questo week-end un altro osservatore si è aggiunto alle fila guidate dal nostro Orlando Maiese. A superare egregiamente gli esami di abilitazione è il nostro mitico Luigi Dodaro. Con la sua tenacia e dedizione ha affrontato il 24 marzo, presso i locali di Roma2 e sotto lo sguardo vigile del Presidente del CRA tutti i test necessari passandoli senza problemi. Ora il nostro Luigi si ritroverà sui campi di gioco… o meglio sulle tribune, a scrutare e seguire i colleghi più giovani, trasmettendogli tutta la passione che in questi anni lo hanno contraddistinto. Ovviamente a lui vanno i complimenti del Presidente Andrea Zampino e del Consiglio Direttivo, mentre ai nostri amici arbitri un consiglio … attenti!!
NUOVI ARBITRI, NUOVI AMICI
Anche quest’anno la parte finale della stagione ha dato spazio al secondo corso per gli aspiranti arbitri. E così il gruppo guidato dal nostro Simone De Marco e coadiuvato da Giuseppe Pellegrino, ha potuto intraprendere due mesi di lezioni e confronti, per imparare al meglio il regolamento e la mentalità fondamentali per diventare arbitri. I ragazzi del nuovo corso non hanno deluso le aspettative e così venerdì 16 marzo hanno affrontato il temuto esame che li ha portati ufficialmente a far parte della nostra famiglia! I nuovi 12 arbitri, come nella migliore tradizione apriliana, hanno festeggiato la promozione con una cena e mille sorrisi, dal nostro Elvis; ora però non rimane che scendere in campo e divertirsi con professionalità e passione. A tutti loro i COMPLIMENTI dal nostro Presidente e da tutti gli associati della Sez. di Aprilia.
IL CAPUT MUNDI AD APRILIA!!!
Ore 15:00, campo Santa Maria delle Mole, suonano gli inni inglese e rumeno: così è iniziata Giovedì 15 Marzo per il nostro Pietro Esposito la sua prima partita di taratura internazionale. Il fischietto apriliano infatti è stato chiamato a dirigere la super partita tra Inghilterra - Romania valida per la finale del torneo Caput Mundi ’12. Tanta l’emozione per il nostro amico che, a parte qualche normale difficoltà di comprensione linguistica, si è ben fatto capire sotto il profilo tecnico arbitrando con grande professionalità e risultando il migliore in campo. Ospiti speciali in tribuna, ad osservare il nostro Pietro, il Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli e il suo vice Sergio Coppetelli. Che dire se son rose fioriranno … per il momento un grande bravo a Pietro!!
RADUNO OTS C5 CON ARAGONA E TOSINI
Lunedì 12 Marzo alle ore 19 presso la nostra Sezione si terrà il raduno di metà stagione per gli arbitri del Calcio a 5. Oltre ad effettuare i test regolamentari, i fischietti apriliani avranno il piacere di prender parte ad una riunione con gli OTR C5 Michele Aragona e Marco Tosini. Un’opportunità davvero imperdibile e di sicura crescita arbitrale. Come di consuetudine la serata si concluderà con un’ottima cena presso il ristorante del collega Elvis.
ESORDIO PER INGIOSI E PISARRA
Nelle settimane precedenti molti giovani associati di Aprilia sono passati alle cronache per i loro esordi in categorie superiori. Ora è la volta di due brillanti fischietti apriliani che, nei giorni scorsi, hanno fatto il loro meritato esordio. Si tratta di Gabriele Ingiosi e Andrea Pisarra. Il primo ha diretto la sua prima gara di Juniores Provinciale Sabato 25 Febbraio tra Campoverde e Cori (0-1), mentre la settimana successiva Andrea è entrato finalmente nel calcio dei “grandi”, esordendo nel Campionato di Terza Categoria e arbitrando con bravura e diligenza il match tra Vis Pomezia e Arco Travertino (1-3). A Gabriele ed Andrea i complimenti da parte di tutti gli associati della Sezione di Aprilia. BRAVISSIMI!!
FESTA DELLA DONNA
Il Presidente Andrea Zampino, insieme all'intero Consiglio Direttivo ed a tutti gli associati, rivolge un AUGURIO speciale, per la ricorrenza di oggi 8 marzo festa della donna, a tutte le splendide fanciulle che con la loro bellezza, la loro allegria e simpatia, rendono la Nostra Sezione sempre più bella e UNICA. Un augurio sincero anche a tutte le mamme, mogli/fidanzate, sorelle, di tutti gli associati che con la loro "pazienza" ci aiutano a svolgere questo bellissimo hobby.
CORRIAMO A PORTO SAN GIORGIO!
Ogni anno la sezione di Fermo organizza una maratona bella e importante nello scenario dell’arbitraggio italiano. E come lo scorso anno la nostra Sezione ha il piacere di partecipare e il dovere di migliorarsi ancora una volta. Se infatti l’anno scorso abbiamo portato i nostri ragazzi a tagliare il traguardo della maratona tra i primi, ci siamo sicuramente distinti, con tanto di premio, come Sezione con più partecipanti. Il nostro spirito è quello di migliorarsi sempre, quindi anche quest’anno la squadra di Aprilia partirà numerosa, per affrontare questo splendido week-end di aggregazione, divertimento e sana competizione atletica. Scrivete all’indirizzo e-mail: attivita_ricreative@aia-aprilia.it per confermare la vostra partecipazione!! La partenza è per il 28 aprile .. prepariamoci!

Clicca qui per vedere le foto della scorsa edizione.
NUOVI ESORDI NELLA CATEGORIA JUNIORES
Sabato 25 Febbraio due associati della nostra Sezione hanno fatto il loro esordio nella categoria Juniores. Si tratta dei giovani Abdulkadir Abukar e Mark Schemeil. Il primo ha diretto l’incontro tra Atletico Grottaferrata e Sporting Real Pomezia (0-5), mentre il secondo è sceso in campo nell’incontro tra Garbatella e Nuova Lunghezza (2-0). Entrambi, nonostante l’emozione dell’esordio, hanno fornito una prestazione davvero sopra le righe, dimostrando sul terreno di giuoco di essersi meritati tale designazione. Ad Abdulkadir eMark i complimenti di tutta la Sezione di Aprilia con l’augurio che le soddisfazioni in questa stagione non siano ancora finite.
LUTTO NELLA CITTA’ DI APRILIA
Nella tarda serata di Domenica 26 Febbraio è venuto a mancare all’affetto dei suoi cari e di un’intera comunità il Sindaco della città di Aprilia Domenico D’Alessio. I funerali si terranno Martedì 28 alle ore 15.30 presso la chiesa di San Michele Arcangelo in piazza Roma, mentre nella giornata odierna verrà allestita la camera ardente a partire dalle ore 19 presso l’Aula Consiliare del comune di Aprilia. La Sezione di Aprilia, a partire dal suo Presidente Andrea Zampino, esprime il suo cordoglio alla famiglia del Sindaco Domenico D’Alessio.
MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si comunica che, il CONI, d'intesa con la FIGC, ha stabilito che venga osservato un minuto di raccoglimento per ricordare i tre militari italiani morti in Afghanistan. La disposizione riguarda TUTTE le gare ufficiali dei diversi campionati sul territorio nazionale, sotto l'egida della FIGC, che si svolgeranno da oggi fino a domenica 26 febbraio.
RADUNO META’ STAGIONE OTS – CALCIO A 11 E 5
Nel mese di Febbraio, come da regolamento, è previsto il raduno di metà stagione per gli arbitri dell’OTS.
Come da convocazione già inviata mezzo mail, il raduno quest’anno si svolgerà in più giorni:
- Martedì 21/02 ore 18.00 prove atletiche c/o polo atletico sezionale:
Calcio a 11: tutti gli A.E. cognome dalla lettera A alla L
- Giovedì 23/02 ore 18.00 prove atletiche c/o polo atletico sezionale:
Calcio a 11: tutti gli A.E. cognome dalla lettera M alla Z + Calcio a 5: tutti gli A.E. in forza
- Lunedì 27 Febbraio ore 18.00: quiz - disposizione tecniche in sezione: TUTTI GLI A.E. CALCIO A 11
A fine serata ci sarà una cena presso il ristorante “Il Piazzale”.
- Lunedì 12 Marzo ore 19.00: quiz - disposizione tecniche in sezione: TUTTI GLI A.E. CALCIO A 5
A fine serata ci sarà una cena presso il ristorante “Il Piazzale”.
Inviare conferma entro il 20/02 a referente_atletico@aia-aprilia.it.
In bocca a lupo!!!!
RADUNO INTERNAZIONALE BEACH SOCCER PER FABIO POLITO
In questo periodo tutti gli arbitri di qualsiasi Organo Tecnico devono partecipare al raduno di metà stagione. Ma un raduno composto da tutti arbitri internazionali è davvero raro da vedere ma soprattutto da vivere. Il nostro Internazionale di Beach Soccer, Fabio Polito, nei giorni 10 e 11 Marzo in quel di Salerno, è stato chiamato a prender parte a questo raduno nel quale, oltre ai test atletici e regolamentari, verranno affrontate tematiche particolari per chi è chiamato a dirigere gare in paesi con cultura diversa dalla nostra. A Fabio un caloroso in bocca al lupo ed grazie per portare livello mondiale il nome di Aprilia.
COMUNICATO PER LE GARE DELL' 11 e 12 FEBBRAIO
Si comunica, a "TUTTI" gli Arbitri ed Osservatori, che considerato il perdurare delle particolari condizioni atmosferiche e delle precarie limitazioni alla viabilità, il COMITATO REGIONALE ha disposto LA SOSPENSIONE DI TUTTE LE GARE DI OGNI CATEGORIA, REGIONALE E PROVINCIALE CALCIO A 5 E CALCIO A 11, in programma nei giorni 11 e 12 febbraio 2012, che verranno recuperate in data da destinarsi. PREGASI DARE URGENTE CONFERMA, AL PROPRIO ORGANO TECNICO, DI LETTURA DEL SEGUENTE COMUNICATO!! Attenzione, il seguente comunicato ANNULLA e SOSTITUISCE "TUTTE" le precedenti comunicazioni.
ESORDIO IN PRIMA CATEGORIA PER SATVINDER SINGH
Tante novità in questo inizio di anno nuovo per il nostro Satvinder! Neanche il tempo di passare a disposizione dell’Organo Tecnico Regionale che subito è stato chiamato a dirigere la sua prima gara nel campionato di Prima Categoria. Il tanto atteso esordio è avvenuto Domenica 29 Gennaio a Civitavecchia dove a contendersi la vittoria finale erano le formazioni Comp. Portuale CV 2005 e DM84 Cerveteri. La gara è finita 2 a 0 per i padroni di casa ma a primeggiare in campo è stata la prestazione del nostro collega, sicuro e deciso ad ogni suo fischio. A Sat i complimenti di tutta la Sezione di Aprilia!
COMUNICATO PER LE GARE DEL 3, 4 e 5 FEBBRAIO
Si comunica, a tutti gli arbitri ed osservatori dell'O.T.S., che a causa delle avverse condizioni metereologiche e su disposizione del C.R. LAZIO, TUTTE LE GARE PROVINCIALI DI CALCIO A 11 E DI CALCIO A 5 previste per i giorni 3, 4 e 5 FEBBRAIO SONO ANNULLATE. Si invitano TUTTI gli arbitri ed osservatori dell'O.T.S. designati a dare un cenno di avvenuta presa visione del presente comunicato. Per qualsiasi ulteriore informazione in merito potete contattare direttamente i relativi Organi Tecnici.
LUTTO IN SEZIONE
Con molto sconforto e grande dispiacere, apprendiamo la notizia della scomparsa della moglie del nostro collega Antonio Furina. Come squadra, ma soprattutto come amici, il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti gli associati della Sezione di Aprilia, si stringono attorno ad Antonio ed a tutta la sua famiglia. Le nostre più sentite condoglianze ed un forte abbraccio.
ESORDIO IN PROMOZIONE PER LUCA FERRARI
Una partita, che per molti può essere una come tante, per qualcuno può assumere un valore del tutto speciale…quello di un sogno diventato finalmente realtà. E questo sogno l’ha realizzato il nostro amico Luca Ferrari Domenica 29 Gennaio quando, a quasi sei anni esatti dal suo primo fischio in campo, fa il suo meritato quanto atteso esordio in Promozione. Luca è stato chiamato a dirigere l’incontro tra Bracciano e Com. Dil. Foglianese (3 a 0) sotto gli occhi vigili e attenti del Presidente Andrea Zampino e dell’OT Sergio Coppetelli, rimasto positivamente sorpreso. Per Luca un sogno diventato realtà ma che deve essere solo il trampolino di lancio per il raggiungimento di altri importanti traguardi. BRAVO LUCA!!
RTO 23/01 .. MARCO DI BELLO AD APRILIA!
Gran bella riunione quella che di lunedì 23 Gennaio presso la nostra Sezione! Gradito ospite della serata è stato Marco Di Bello, bancario della Sezione di Brindisi al suo primo anno di CAN B. Ragazzo disponibile e cordiale, per buona parte della serata ha risposto alle davvero tante domande, raccontando segreti e aneddoti legati alla sua carriera arbitrale. Poi si è passati alla visionatura di alcuni filmati riguardanti le sue prime partite alla CAN B in cui Marco, con grande professionalità, ha descritto cosa lo ha spinto a prendere una decisione piuttosto che un’altra. Prima della chiusura c’è stata anche la consegna delle divise ai neo arbitri dell’ultimo corso. E come nelle migliori occasioni la serata si è conclusa con un’ottima cena. A PRESTO MARCO!

Clicca qui per vedere alcune foto della serata.
INIZIO NUOVO CORSO ARBITRI
Presso la Sezione di Aprilia sono aperte le iscrizioni per il nuovo corso d’arbitri! Tale corso prenderà il via Mercoledì 25 Gennaio alle ore 19 presso i locali sezionali e le lezioni si terranno due volte la settimana nei giorni di Mercoledì e Venerdì sempre alle ore 19. Per chiunque avesse un’età compresa tra 15 e i 35 anni può ancora iscriversi cliccando sul link http://www.aia-aprilia.it/corso_arbitri.html oppure passando direttamente in Sezione che si trova ad Aprilia in via Peschiera 4. ISCRIVETEVI NUMEROSI!!!
ESORDIO IN SECONDA CATEGORIA PER FABRIZIO PORTANOVA
Meglio di così il nuovo anno non poteva iniziare per il collega Fabrizio Portanova! Domenica 15 Gennaio il nostro associato ha fatto il suo meritato esordio nel campionato di Seconda Categoria. A contendersi i tre punti le formazioni del Lanuvio Campoleone e Doganella Calcio che ha visto quest’ultimi imporsi con il risultato di 2 a 1. Ma da sottolineare è la prova del nostro giovane collega che, per nulla emozionato, ha diretto la gara dando prova di tutta la sua bravura. A Fabrizio i complimenti di tutta la Sezione con l’augurio che questa sia solo la prima di tante belle soddisfazioni.
CALENDARIO RTO GENNAIO
Messa in archivio la prima RTO del Mese di Gennaio che si è tenuta Lunedì 9 Gennaio e ha avuto come ospite la commissione del CRA Lazio, la prossima riunione si terrà Lunedì 16 Gennaio e riguarderà i colleghi del Calcio a 5. Lunedì 23 Gennaio sarà la volta della RTO generale in cui la Sezione di Aprilia avrà il piacere di ospitare l’Arbitro CAN B Marco Di Bello della Sezione di Brindisi, mentre il 30 gennaio si terrà la consueta RTO per l’OTS. NON MANCATE!!
BENVENUTO ALLA PICCOLA ANASTASIA
Chi scende in campo ogni Domenica per dirigere una partita di calcio, sa quante gioie quel terreno di giuoco può regale a noi arbitri. Ma tutto ciò non è nulla se paragonato alla gioia più grande che un uomo possa provare ovvero quello di diventare genitore. E questa cosa ora la sa bene il nostro Omar Ruberti che, nel mese di Dicembre, è diventato papà della piccola Anastasia. Da parte di tutta la Sezione di Aprilia le più sentite congratulazioni al nostro associato e alla sua dolce metà per la nascita della loro primogenita.
RTO 9/01 .. IL CRA LAZIO OSPITE AD APRILIA
Lunedì 9 Gennaio, presso i locali sezionali, si è tenuta la prima RTO del nuovo anno. Per tale occasione la nostra Sezione ha avuto il piacere e l’onore di avere come ospiti quasi l’intera commissione del CRA LAZIO. Ad essere presenti erano il Presidente Nazzareno Ceccarelli, il Vicepresidente Sergio Coppetelli, il Segretario Giuseppe Quaresima, OT di Prima Categoria Antonio Di Blasio, OT del Calcio a 5 Marco Tosini e il nostro Francesco Savo responsabile dell’amministrazione. Un’ora e poco più di riunione in cui ognuno di loro ha saputo regalare ai fischietti apriliani preziosi consigli per una sicura crescita sia arbitrale che umana. E come nelle migliori delle tradizioni la serata si è conclusa davanti ad un’ottima cena.

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
SERATA GIOCHI IN SEZIONE
Durante queste vacanze di Natale dobbiamo dire che il nostro Referente delle Attività Ricreative Angelo De Luca si è dato proprio da fare!!! Dopo aver organizzato l’amichevole OTS-OTR, ecco che per l’inizio del nuovo anno ci propone , in collaborazione con Luigi Dodaro, una serata all’insegna del divertimento. Infatti Mercoledì 4 Gennaio alle ore 19 presso i locali sezionale si è tenuta la consueta serata giochi. Svariati i giochi proposti durante l’evento, come la tombola e il mercante in fiera, in cui i nostri associati hanno avuto la possibilità di vincere parecchi premi. Ma soprattutto quello che non manca mai in queste occasioni è la voglia di stare insieme per trascorrere una serata di pura allegria pertanto si invitano tutti a non mancare al prossimo appuntamento!!!
AMICHEVOLE SEZIONALE .. OTS BATTE OTR 3 A 1!!!
Come da tradizione, prima dell’arrivo del nuovo anno, nella nostra Sezione si gioca il derby tutto casalingo tra gli arbitri in organico all’OTS e quelli a disposizione all’OTR. La sfida dell’anno si è tenuta Venerdì 30 Dicembre presso l’impianto “Bridgestone” di Campoverde e in questa occasione i ragazzi dell’OTS si sono imposti con un netto 3 a 1 che non lascia repliche agli avversari. Ad aprire le marcature per l’OTS è stato Nana Franck ,seguito da Gabriele Ingiosi e Alessio Vannoni su rigore. Per l’OTR il gol della bandiera è stato messo a segno dagli undici metri da colui che ha reso possibile la realizzazione di questo incontro ovvero il Referente delle Attività Ricreative Angelo De Luca. Una partita davvero fantastica dove lo spirito associativo e il divertimento sono stati i veri vincitori della giornata!
CORSA DI SANTO STEFANO
Anche gli sportivi durante le feste natalizie si lasciano andare a tavola mangiando quella fetta di panettone in più alla quale non si può proprio rinunciare. Ma, per riparare a questi peccati di gola, nella mattinata di Santo Stefano il nostro Referente Atletico Daniele Holweger ha organizzato una seduta di allenamento straordinaria presso la pineta “ La Campana”. A partecipare a tale evento diversi associati della Sezione di Aprilia tra cui i due Vicepresidenti Simone De Marco e Giovanni Garito, gli OTR Pietro Esposito e Valentino Martino e gli OTS Abdulkadir Mohamed, Gabriele Ingiosi, Giuseppe Pellegrino, Satvinde Singh e Michela La Gorga. Al termine dell’allenamento partitella finale che ha visto vincitori la squadra della vecchia guardia.
LA TRADIZIONE SI RINNOVA CON LA CENA DI NATALE 2011
Molti sono gli eventi che caratterizzano una stagione, ma l’evento più atteso e maggiormente sentito dagli associati della Sezione di Aprilia è la tradizionale cena di Natale. Ma quest’anno tale cena non è stata solo l’occasione per scambiarci gli auguri di buone feste ma è stato anche il momento per festeggiare una ricorrenza davvero straordinaria: i vent’anni dalla fondazione della nostra Sezione. La serata si aperta come di consuetudine con i saluti del Presidente Andrea Zampino e dei vari ospiti presenti in sala che, a loro volta, hanno avuto il piacere e l’onore di premiare i fischietti apriliani che maggiormente si sono distinti nella passata stagione. La serata si è conclusa con un’ottima cena, l’esilarante riffa e gli auguri più sinceri per un sereno Natale e felice anno nuovo. Qui di seguito la lista dei premi e dei riconoscimenti:

01 - Premio "Città di Aprilia del VENTENNALE" : CAN/B Maurizio Mariani
02 - Premio "Città di Nettuno" : Angelo De Luca
03 - Premio "Città di Anzio" : Andrea Crescenzio
04 - Miglior Arbitro LND Regionale : Pietro Esposito
05 - Miglior Arbitro Settore Giovanile Regionale : Satvinder Singh, Simone Speranza, Michela La Gorga
06 - Miglior Arbitro LND Prov.le : Antonio Laudano, Claudio Di Giovanni
07 - Miglior Arbitro Sett.Giov.Prov.le : Fabrizio Portanova
08 - Miglior Arbitro Calcio a 5 OTR : Simone Pisani
09 - Miglior Arbitro Calcio a 5 OTS : Diego Cozzuto
10 - Miglior Osservatore Arbitrale : Domenico Aldi
11 - Giovane Promessa – Abdilkadir Mohamed, Frank Nana
12 - Premio TALENT : Antonio Buhagiar
13 - Premio Associativo : Maria Teresa D’Alise, Valentino Martino
14 - Benemerenza Associativa al Consigliere Andrea Campo
15 - Riconoscimento Nazionale CAN/PRO : Giovanno Garito
16 - Riconoscimento Nazionale CAN/D : Daniele Holweger, Angelo De Luca, Pietro Camuso
17 - Riconoscimento Nazionale CAN/5 : Vincenzo La Pegna
18 - Riconoscimento Organizzazione Festa : Luigi Dodaro

APRILIA SUGLI SPALTI DELLA SERIE A DEL CALCIO A 5
La Sezione di Aprilia a poco più di tre mesi dall’inizio dei campionati sta ottenendo dai suoi associati diverse soddisfazioni. Ultima di queste, ma solo in ordine cronologico, arriva direttamente dalla Serie A. Infatti il nostro amico e collega Vincenzo La Pegna, Osservatore Arbitrale a disposizione della CAN 5, ha avuto il grande merito di essere designato per due importantissimi match della Serie A di Calcio a 5, entrambi finiti in diretta TV. Il primo si è svolto Venerdì 25 Novembre tra Pescara e Montesilvano, il secondo invece è andato in scena Mercoledì 7 Dicembre tra Asti e Luparense. A Vincenzo vanno i complimenti di tutta la Sezione di Aprilia ed in primis dal suo Presidente Andrea Zampino.
DICIASSETTE NUOVE GIACCHETTE NERE AD APRILIA!!!
Dopo circa due mesi di corso ecco che la Sezione di Aprilia dà il suo benvenuto a diciassette nuovi colleghi tra cui ben quattro fischietti rosa!! Mercoledì 7 Dicembre, sotto la supervisione del Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli e del suo Vicepresidente Sergio Coppetelli, i ragazzi dell’ultimo corso hanno sostenuto l’esame finale suddiviso tra quiz sul regolamento, stesura del referto arbitrale e colloquio orale. Ben 14 hanno totalizzato zero errori ai test regolamentari. Ottimo risultato dovuto al nostro Vicepresidente Simone De Marco e al suo collaboratore Pietro Esposito che hanno preparato al meglio questi ragazzi. Come da tradizione, la serata si è conclusa con un’ottima cena per festeggiare l’ingresso dei nuovi arbitri all’interno della Sezione di Aprilia.
ALL’AIA IL ROSA E’ DI RIGORE!!
23 donne arbitro tutte nella stessa stanza. Merito dell’evento in rosa organizzato dalla sezione aia di Viterbo che ha dato la possibilità alle nostre colleghe laziali di confrontarsi e di condividere l’esperienza arbitrale. Presenti all’appello Silvia Carletti, Martina Tuzi Martina e Maria Teresa D’Alise, che con un sorriso sincero e elegante hanno rappresentato la nostra sezione nel migliore dei modi. E’ stata l’occasione per scoprire il mondo femminile dei campionati provinciali regionali e addirittura nazionali, grazie infatti anche alla testimonianza di Giovanna Farinelli, arbitro effettivo nel campionato CND ed internazionale per i campionati femminili. Un’accoglienza piacevole, una riunione più che interessante, una serata davvero divertente per un evento esclusivo ed originale. Un ringraziamento va quindi agli organizzatori con la speranza che questo incontro possa dare il la ad una serie di appuntamenti che vedano protagoniste i nostri meritevoli e ammirabili fischietti rosa.
110 APPLAUSI PER LA NEO DOTTORESSA MICHELA LA GORGA
Ha diretto una gara alternativa la nostra collega, non è durata 90 minuti ma 3 anni, non ha visto protagonisti calciatori e palloni ma professori e libri. E così il 2 dicembre Michela La Gorga ha eseguito il triplice fischio concludendo il suo percorso di studi con la massima votazione e conquistando la nomina di dottoressa in logopedia. Le rivolgiamo allora i nostri più sinceri auguri, che possa raggiungere con altrettanta facilità ogni suo obiettivo tra l’ammirazione e la soddisfazione di tutti noi.
7° TROFEO WOJTYLA .. APRILIA C’E’!!!
Come da tradizione consolidata nella settimana pre-natalizia va in scena uno dei più importanti tornei giovanili che il Lazio ha il piacere di ospitare, il “Trofeo Wojtyla Cup 11”, che quest’anno raggiunge la 7a edizione. Molte le squadre di prestigio a contendersi il titolo: Roma, Lazio, l’Udinese, la Rapp.va Regionale Lazio, oltre a Hajduk Split, Rijeka e Sturm Graz. Anche quest’anno nel torneo si respira l’aria apriliana dato che, a dirigere la partita tra Lazio e Rappresentativa Regionale, c’era il nostro Pietro. Tanta emozione ma soprattutto tanto orgoglio, queste le parole del nostro fischietto al termine dell’incontro, rilasciate al super ospite presente in tribuna, il Direttore Andrea Campo. Non c’è che dire… complimenti Pietro!!!
FESTA DI NATALE E CONSEGNA PREMI SEZIONALE
Il Natale si avvicina e come ogni anno la Sezione di Aprilia si ritrova, unitamente ai familiari, per una serata di gala e armonia. L’invito per “tutti” è per MERCOLEDI’ 21 DICEMBRE ORE 18.00 presso la sala congressi HOTEL ENEA – APRILIA. Il programma, come da tradizione, prevede la consegna dei premi e riconoscimenti agli associati maggiormente distintisi nella stagione sportiva 2010/2011 e la presentazione delle nuove “matricole”, ai quali verrà consegnato ufficialmente il “Diploma di Arbitro”. La cerimonia proseguirà con la consueta cena, immersa nell’atmosfera natalizia. Una serata importante alla quale, unitamente ai familiari, non si può assolutamente mancare .. BUON NATALE!!
LUTTO IN SEZIONE
Con molto sconforto e grande dispiacere, apprendiamo la notizia della scomparsa del fratello del nostro collega Maurizio Nicotera. Come squadra, ma soprattutto come amici, il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti gli associati della Sezione di Aprilia, si stringono attorno a Maurizio ed a tutta la sua famiglia. Le nostre più sentite condoglianze ed un forte abbraccio.
SIMONE PISANI .. L’EMOZIONE DEL DERBY!
Tante volte si sente dire “il derby non è una partita come le altre”, non ci sono solo i tre punti bensì qualcosa che vale molto di più. E anche il nostro Simone Pisani nel dirigere il derby di Fondi ha gustato un sapore “nuovo” tutto particolare. Sabato 26 Novembre Simone ha avuto il grande privilegio di arbitrare il derby di Serie C2 di Calcio a 5 tra Gymnastic Studio Fondi e Virtus Fondi. Una partita tirata come solo una stracittadina può essere e, a fare da cornice a questo incontro, un palazzetto gremito di tifosi. Data l’importanza dell’evento il match è stato trasmesso in diretta WebTV su www.mondofutsal.net. Una gran bella emozione per il bravo Simone che, ancora una volta, con orgoglio ha portato il nome della Sezione di Aprilia in quella che nel Calcio a 5 è definita la “partita dell’anno”. COMPLIMENTI SIMONE!!!
TESSERE FEDERALI 2011
Si comunica che la FIGC ha reso noto la disposizione della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Entrate, che, d’intesa con il CONI, ha prorogato fino al 31 maggio 2012 la validità delle tessere nominative per l’anno 2011.
RTO DEL 05/12 ORE 19.30 CON MAURIZIO MARIANI
Appuntamento delle grandi occasioni per lunedì 5 dicembre nei locali sezionali: a presiedere la riunione non poteva esserci “ospite” più gradito del neo Can/ B Maurizio Mariani. La nostra punta di diamante, oltre che a raccontarci la sue esperienza nel nuovo campionato, ci illustrerà in maniera esaustiva quali debbano essere le caratteristiche che un buon Arbitro deve avere per poter arrivare a calcare i campi più prestigiosi a livello nazionale. Naturalmente, non si può mancare a tale appuntamento, anche perché non è da tutti avere in casa un “ospite” di così alto profilo tecnico ed umano!
LA COMPAGINE APRILIANA ESPUGNA IL RIPOLI DI TIVOLI!!
Ebbene si, la Sezione di Aprilia con un secco 4 a 1 liquida i colleghi della sezione di Tivoli. Sotto l’attenta supervisone del Presidente Andrea Zampino e dell’OT Leone De Marco, i giovani fischietti apriliani hanno sfoderando una delle prestazione che rimarrà scalfita nella storia, imponendosi contro i colleghi con una partita di eccezionale caratura. La serata è proseguita poi presso il ristorante Colle Paciocco, dove tutti i partecipanti hanno recuperato, con una bella cena, le energie consumate per la gara. Complimenti ragazzi!!!
ITALIA URUGUAY .. PIETRO ESPOSITO DELEGATO AIA
A volte i sogni si realizzano!! Forse, è stato questo il pensiero di Pietro quando ha ricevuto la telefonata del Presidente Ceccarelli, il quale lo invitava a far parte di una delegazione di sette arbitri per Italia - Uruguay. Il nostro Pietro ha lavorato all’interno dello stadio Olimpico nel reparto marketing, dove si è occupato dell’ingresso vip. Questa straordinaria esperienza si è conclusa nel migliore dei modi per il nostro fischietto, infatti seduto in tribuna autorità si è goduto la partita vicino a campioni del calibro di Francesco Totti e Diego Forlan .. e bravo Pietro!!
IL VICE PRESIDENTE CRA SERGIO COPPETTELLI OSPITE AD APRILIA
Grandi ospiti ad Aprilia!!! Il 21 Novembre, come da programma, si è tenuta la riunione presieduta dal Vicepresidente CRA Sergio Coppetelli. Riunione davvero speciale la quale ha visto la partecipazione, oltre che degli arbitri in leva in regione, anche di molti fischietti provinciali. Serata davvero piacevole dove Sergio, facendo un trascorso storico della sua brillane carriera, ha enunciato tutte le qualità che si devono possedere non solo per essere un grande arbitro ma soprattutto grandi uomini. La serata è terminata come di consuetudine con una cena dove tra risate ma soprattutto gustose pietanze gli associati di Aprilia hanno trascorso un altro momento di grande crescita arbitrale.
GIOVANNI GARITO .. IL BELLO DELLA DIRETTA
Il nostro Vicepresidente Giovanni Garito è ormai abituato alle grandi sfide!! Nell’ultimo periodo sta prendendo anche la piacevole abitudine di finire in diretta TV nazionale!! Nel giro di un mese è stato protagonista di ben tre partite di prestigio trasmesse da SportItalia e Rai Sport. La prima Napoli-Palermo Campionato Primavera con vittoria degli isolani; l’amichevole di lusso tra la Nazionale Under 20 dell’Italia e i coetanei del Ghana (3 a 0 degli azzurrini) e infine il big match di Seconda Divisione Poggiobonsi e Casale. Davvero gran belle soddisfazioni per il nostro Giovanni a cui auguriamo un proseguimento di campionato da primi della classe. BRAVO GIOVANNI!!
IL CALCIO A 5 SI FA SPAZIO AD APRILIA
Spesso, in quasi tutte le riunioni, è il Calcio a 11 il tema principale intorno al quale gira l’interesse e la passione degli associati della Sezione di Aprilia. Ma Lunedì 14 Novembre non è stato così, in quanto alla RTO c’erano, come illustri quanto graditi ospiti, gli OTR C_5 Michela Aragona e Marco Tosini. Una RT davvero interessante che non ha visto partecipi solo arbitri di C_5 ,ma anche i colleghi del C_11, curiosi di apprendere trucchi e segreti di questa disciplina. A nome di tutta la Sezione di Aprilia, in primis dal suo Presidente Andrea Zampino un grazie di cuore a nostri ospiti per essere venuti da noi e per aver trasmesso dei preziosi quanto utili consigli!

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
ESORDIO IN SECONDA CATEGORIA PER SIMONE CANCELLI
Ottimo inizio di stagione per il nostro Simone Cancelli che, a meno di un mese dal via dei campionati, ha fatto il suo meritato esordio in seconda categoria. Infatti Domenica 6 Novembre Simone è sceso sul terreno di giuoco per dirigere l’incontro tra Atletico Roma XX e Villa Adriana. Una partita ostica e dal risultato incerto che ha visto gli ospiti imporsi con il risultato di 2 a 1 ed in questo match così combattuto che sono emerse tutte le qualità del nostro associato. A Simone vanno i complimenti di tutti i colleghi della Sezione di Aprilia per il raggiungimento di questo importante traguardo. BRAVO SIMONE!!!
TERZA CATEGORIA PER FEDERICO GIAMMATTEO
Domenica 30 Ottobre è stata una giornata davvero importante per Federico Giammatteo! Infatti, il giovane fischietto apriliano, ha fatto il suo meritato quanto atteso esordio nel campionato di Terza Categoria. Partita per nulla semplice dato che a darsi battaglia per la vittoria erano le squadre del Vitinia Calcio e del Don Payo Acilia e che ad aggiudicarsi i tre punti in palio sono stati i padroni di casa con il risultato di 3 a 2. Ma quest’ostica partita ha dato la possibilità al nostro associato di dare sfoggio ad una prestazione davvero brillante. A Federico i complimenti da parte di tutti gli associati della Sezione di Aprilia.
BOOM DI ESORDI NELLA CATEGORIA ALLIEVI
Neanche il tempo di iniziare il campionato che alcuni giovani associati della nostra Sezione si sono messi subito in mostra tanto da meritare l’esordio nella categoria allievi provinciali. Il primo in ordine cronologico è stato Emanuele Felici che diretto l’incontro tra Campoverde e Agora FC. A seguire è stata la volta di Alessio Rosano che ha arbitrato la gara tra ASD Primavera e Roma Team Sport Gestione. Infine è stato la volta di Olimpio Romanella, arbitro del match tra Centro Sportivo Primavera e Nuova S. Maria delle Mole. Ai nostri tre colleghi vanno i complimenti di tutta la Sezione di Aprilia. BRAVI RAGAZZI!
LUTTO IN SEZIONE
Con molto sconforto e grande dispiacere, apprendiamo la notizia della scomparsa del papà del nostro collega Claudio Di Giovanni. Come squadra, ma soprattutto come amici, il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti gli associati della Sezione di Aprilia, si stringono attorno a Claudio ed a tutta la sua famiglia, cercando di far sentire il loro calore e il loro affetto. Le nostre più sentite condoglianze e un forte abbraccio.

I funerali si terranno Martedì 15 Novembre alle ore 15:30 nella parrocchia "SS. Pietro e Paolo", Via Ugo La Malfa n.2 in Aprilia (LT).
TERZA ED ULTIMA CONVOCAZIONE RECUPERO TEST ATLETICI
Si comunica a tutti gli arbitri OTS che non avessero superato i test atletici o che non li avessero ancora fatti da inizio stagione che l’ultima convocazione per recuperarli è GIOVEDI’ 3 NOVEMBRE!!! L’appuntamento è per costoro alle ore 18.00 presso il polo di allenamento dove ad attenderli ci sarà il Referente Atletico Daniele Holweger. Si invitano tutti i convocati a NON DISERTARE l’appuntamento!!

Clicca qui per vedere alcune foto della seconda convocazione.
CALENDARIO RTO NOVEMBRE
Mese ricco di importanti appuntamenti quello di Novembre! Il primo in ordine cronologico è la RTO Generale di Lunedì 7 Novembre che sarà tenuta dal nostro CAN B Maurizio Mariani. Poi il 14 Novembre sarà la volta della RTO per i colleghi del Calcio a 5 e gli ospiti della serata saranno gli OTR Michele Aragona e Marco Tosini. Il 21 Novembre ci sarà invece la RTO unificata per gli arbitri OTR/OTS e a far visita sarà l’OTR, nonché vicepresidente del CRA Lazio, Sergio Coppetelli. Infine il 28 Novembre sarà la volta della RTO per i ragazzi dell’OTS che avranno come ospite l’OTR Mimmo Trombetta. L’invito è per tutti gli associati di partecipare alle rispettive riunioni e l’appuntamento è come sempre alle ore 19.30. NON MANCATE!!!
ESORDIO IN TERZA CATEGORIA PER ROBERT MICLESCU
Meglio di così la stagione non poteva cominciare per il collega Robert Miclescu! Domenica 23 Ottobre il nostro associato ha fatto il suo meritato esordio nel campionato di Terza Categoria. A contendersi i tre punti le formazioni dell’ Olympique Latina e Frasso che ha visto quest’ultimi imporsi con il risultato di 2 a 0. Ma da sottolineare è la prova del nostro giovane collega che, per nulla emozionato, ha diretto la gara dando prova di tutta la sua bravura. A Robert i complimenti di tutta la Sezione con l’augurio che questa sia solo la prima di tante belle soddisfazioni.
LE NUOVE DIVISE
Sono arrivate le nuove divise per la stagione sportiva in corso. Quest’anno l’Aia ha messo a disposizione di tutti gli associati il modello color giallo a maniche lunghe. Modello originale che vuole celebrare il centenario della nostra associazione. Sarà possibile ritirarle dal Lunedì al Venerdì dalle 18.30 presso la sezione. Si prega di verificare di essere in regola con il pagamento delle quote associative relative allo scorso anno.
AD APRILIA TUTTI I REFERENTI ATLETICI SEZIONALI DEL LAZIO
Il nostro Referente Atletico Regionale Massimo Chiesa ha organizzato per il prossimo mese una riunione con tutti i referenti atletici sezionale della regione Lazio. L’incontro si terrà Mercoledì 2 Novembre alle ore 17.30 e per la prima volta ad ospitare tale evento sarà la Sezione di Aprilia!!! Ordine del giorno sarà “La diffusione in modo uniforme della sensibilità e della fidelizzazione verso la preparazione atletica nei nostri associati”. Questa riunione sarà un modo sia per mettere a confronto le varie tipologie di allenamento e allo stesso tempo uniformarsi per intraprendere insieme un progetto comune.
AD APRILIA L’INCONTRO ARBITRI PROMOZIONE/ECCELLENZA
Il CRA LAZIO organizza mini raduni per arbitri/osservatori di promozione/eccellenza. Questo mese tale evento si svolgerà Sabato 29 Ottobre ad Aprilia presso l’Enea Hotel. Tutti in aula per le ore 15,30 dove il Presidente Nazzareno Ceccarelli, insieme alla sua commissione, affronterà importati questioni tecniche e si analizzeranno nel dettaglio tutte le problematiche emerse in questo primo scorcio di campionato. Per l’occasione sia gli arbitri che osservatori verranno sottoposti a verifiche tecniche con i test regolamentari. Un evento davvero importante che Aprilia con orgoglio ha l’onore e il piacere di ospitare!!
TANTA APRILIA A LATINA
Lunedì 17 Ottobre si è tenuta la RTO - OTS/OTR. Luogo di tale riunione non i soliti locali sezionali ma la sala messa a disposizione dall’Hotel Europa di Latina. Questa particolare riunione, unica nel suo genere, si è svolta insieme ai “cugini” di Latina e ospite illustre della serata è stato il Presidente FIGC LAZIO Melchiorre Zarelli, il quale ha spiegato in modo tanto semplice quanto esaustivo alcune novità sulle persone ammesse sul terreno di giuoco. Oltre alla FIGC erano presenti anche il Componente Nazionale Umberto Carbonari e il Presidente del CRA LAZIO Nazzareno Ceccarelli. Al termine della riunione la Sezione di Latina ha messo a disposizione un abbondante buffet per concludere nei migliori dei modi una splendida serata.

Clicca qui per vedere alcune foto della riunione.
PRENDE IL VIA ANCHE IL CAMPIONATO DEGLI OSSERVATORI
Sabato 15 Ottobre si è svolto presso la nostra Sezione il raduno inizio stagione per gli osservatori arbitrali a dell’Organo Tecnico Sezionale. In questa occasione il Presidente, unitamente all’OT Orlando Maiese, collaboratore per gli osservatori, ha dato tutte le disposizioni tecniche che dovranno essere applicate nel corso dell’intera stagione. Poi sono stati affrontati argomenti sul regolamento come le novità della Circolare N°1 e sono stati svolti i test regolamentari. A tutti gli osservatori va un caloroso in bocca al lupo per l’inizio del loro particolare campionato!

Clicca qui per vedere alcune foto del raduno.
INIZIO CORSO ARBITRI
Nei prossimi giorni inizierà il nuovo corso d’arbitri presso la nostra Sezione. Ad occuparsene quest’anno sarà il neo Vicepresidente Simone De Marco che, con la collaborazione di Pietro Esposito, spiegherà alle future giacchette nere le diciassette regole del Giuoco del Calcio con l’aiuto di supporti visivi come slide e filmati e la compilazione del referto di gara. Al termine dei due mesi di corso i ragazzi saranno chiamati a sostenere l’esame finale per essere poi definitivamente abilitati al ruolo di arbitro effettivo. L’appuntamento è per Mercoledì 19 Ottobre alle ore 19.00!!!
2° TORNEO DI BRISCOLA
Anche quest’anno continua la tradizione della attività ricreative sezionali. Questa volta i fischietti apriliani si sono confrontati in un avvincente Torneo di Briscola, dove un nutrito gruppo di arbitri era pronto a darsi battaglia senza eccezione di colpi! Alla fine l'hanno spuntata lo storico duo composto dal Presidente Andrea Zampino e dal suo fedele compagno d'avventure Leone De Marco. A loro i complimenti di tutti gli associati e un grazie al neo Referente per le Attività Ricreative, Angelo De Luca, per la riuscita della serata!
FIOCCO ROSA IN CASA MAIESE
Un dono più grande della nascita di un figlio probabilmente non esiste e nei giorni scorsi questo lo ha appreso molto bene anche un nostro associato. Il 2011 sarà per Orlando Maiese un anno da ricordare dato che è diventato da poco papà della piccola Miriam, la quale allargherà la famiglia e irradierà i genitori con i suoi sorrisi . Da parte del Presidente Andrea Zampino e di tutti gli associati un grande augurio alla neo mamma e al neo papà! AUGURONI!
SECONDA CATEGORIA PER SATVINDER SINGH
Meglio non poteva iniziare…. Sabato 8 Ottobre il nostro Satvinder Singh ha inaugurato la stagione con l’esordio in Seconda Categoria, dirigendo l’incontro tra Real Centocelle e Montecompatri, dove i padroni di casa hanno vinto 4 a 1. Da registrare la prestazione fornita dal fischietto apriliano per nulla soprafatto dall’emozione dell’esordio. A Sat i complimenti da parte di tutti gli associati della Sezione di Aprilia con l’augurio che la stagione possa proseguire così come è iniziata! BRAVO!!
VARIAZIONE CALENDARIO RIUNIONI OTTOBRE
Come già comunicato, il calendario delle RTO di Ottobre subirà alcune variazioni. La RTO per il Calcio a 5 è stata posticipata a Lunedì 24 Ottobre alle ore 19.30, mentre Lunedì 17 Ottobre ci sarà la riunione unificata OTS/OTR che si svolgerà a Latina, dove si terrà un incontro con le Sezioni di Latina e Formia ed avrà come ospiti il Presidente del CRA LAZIO Nazzareno Ceccarelli e del Presidente FIGC LAZIO Melchiorre Zarelli. Per tale occasione la partenza con pullman è alle 18.30 sotto la nostra sezione, rientro previsto intorno alle ore 21.00. Data l’importanza dell’evento è richiesta la massima partecipazione da parte di tutti gli associati!
SABATO 15 OTTOBRE RADUNO OSSERVATORI OTS
Come da convocazione già inviata e come già anticipato nella prima RTO, sabato 15 Ottobre si svolgerà presso i locali sezionali il raduno per gli Osservatori Arbitrali dell’OTS. In questa occasione verranno date le stesse disposizioni tecniche impartite agli arbitri ed inoltre parteciperà al tavolo dei lavori anche il Settore Tecnico dell’AIA ed alcuni componenti dell’OTR, che con i loro interventi contribuiranno alla maturazione e alla crescita dei nostri osservatori. Per ovvi motivi organizzativi si prega gli interessati di dare conferma di partecipazione. In bocca al lupo!!
DOBOSZ E GIALLATINI .. UNA RIUNIONE DA INCORNICIARE!
Lunedì 3 Ottobre si è tenuta la prima RTO Generale del mese e, come già ampiamente anticipato, gli ospiti delle serata sono stati Giulio Dobosz e Alessandro Giallatini. Entrambi assistenti alla CAN A, Giulio e Alessandro hanno tenuto una splendida riunione dove in modo simpatico e divertente hanno spiegato, attraverso la visione di alcuni filmati, il ruolo dell’assistente e quali compiti debba svolgere in campo. Un’ora o poco di più di riunione davvero bella ed intensa dove i due ospiti hanno saputo alternare momenti dilettevoli a grandi insegnamenti di vita arbitrale. Ai nostri due amici un sentito grazie per la bella serata passata insieme e un arrivederci alla prossima riunione che, come promesso, non tarderà ad arrivare.

Clicca qui per vedere alcune foto della serata.
ANTONIO LAUDANDO SECONDO TALENT PER LA SEZIONE DI APRILIA
Neanche il tempo di complimentarci come Andrea Crescenzio, che subito registriamo un’altra “new-entry” nel progetto “Mentor & Talent”. Notizia fresca che anche Antonio Laudando, giovane collega in organico di Prima Categoria, è stato selezionato per essere seguito da un Mentor, il quale aiuterà il processo di formazione e maturazione arbitrale del nostro Antonio. Unica sezione del Lazio ad avere un talent per due anni consecutivi e unica ad averne ben due nello stessa stagione! Anche ad Antonio un grosso in bocca al lupo!!
APRILIA UNA SEZIONE D’ECCELLENZA!
Aprilia, Aprilia e ancora Aprilia .. ormai non si smette più di parlare di quella che una volta era considerata una piccola sezione di periferia. Infatti, a poche settimane dall’inizio dei campionati, è ancora una volta un arbitro nostrano a far tornare a parlare della nostra sezione ai massimi vertici regionali. Infatti Mercoledi 29 Settembre il buon Federico Visinoni ha esordito in Eccellenza, dirigendo la partita di Coppa Italia tra Tor Sapienza e MSG Campano finito con il risultato di 3 a 4, risultando il migliore in campo. Non ci resta che augurare in bocca al lupo a Federico .. e che la festa continui!!!
APRILIA VOLA NEL RADUNO DI PRIMA CATEGORIA
I giorni 24 e 25 Settembre nella città di Cave si è svolto il raduno di Prima Categoria al quale hanno preso parte quattro nostri associati: Vito Angileri, Antonio Buhagiar, Luca Ferrari e Antonio Laudando. Tutti hanno superato agevolmente sia i test atletici che i test regolamentari, ma in particolare Antonio Buhagiar è stato il più veloce nel test dei 40 m, Antonio Laudando è risultato il secondo miglior tempo (18.4) allo yo-yo test, mentre Luca Ferrari si è distinto come uno dei pochi a fare zero errori ai test regolamentari. Se queste sono le premesse non ci resta che augurare a tutti e quattro una stagione all’altezza delle aspettative. In bocca al lupo ragazzi!!!
CONVOCAZIONE RADUNO OTS CALCIO A 11 E CALCIO A 5
Domenica 9 Ottobre si svolgerà il raduno obbligatorio di inizio stagione per gli arbitri a disposizione dell’OTS sia del Calcio a 11 che del Calcio a 5. L’appuntamento è di fondamentale importanza perché verranno svolti sia i test atletici che regolamentari, requisiti senza i quali non si può essere designati. Dopo i vari test il raduno continuerà con il pranzo presso il ristorante “Il piazzale” del collega Elvis Martino, per poi spostarci in sezione per una riunione in cui saranno date tutte le varie disposizioni tecniche. Certi che tutti parteciperete al raduno, si prega di confermare tramite mail la propria presenza con una certa sollecitudine per motivi organizzativi.
3/10 RTO GENERALE .. OSPITI ALESSANDRO GIALLATINI E GIULO DOBOSZ
Lunedì 3 Ottobre si terrà la seconda RTO Generale della stagione e, come già preannunciato,a fare visita alla nostra sezione saranno gli assistenti CAN A Alessandro Giallatini e Giulio Dobosz della Sezione di Roma 2. Questi due nostri illustri colleghi ci spiegheranno in maniera esaustiva cosa significa essere oggi un assistente e quali compiti deve svolgere all’interno del terreno di giuoco. Visto l’importanza dell’evento si invita tutti gli associati di Aprilia a prender parte alla riunione che come di consueto inizierà alle ore 19.30. NON MANCATE!!!
ANDREA CRESCENZIO PER IL PROGETTO MENTOR & TALENT
Proprio un anno fa di questi tempi abbiamo scoperto cosa fosse il progetto Mentor & Talent grazie al nostro Antonio Buhagiar. Questo progetto prevede che otto giovani arbitri in organico al CRA, quattro di prima categoria e quattro di promozione, fossero seguiti per un certo numero di partite da un “Mentor” il quale poi a fine di ogni gara faceva una relazione sull’operato del proprio “Talent”. Anche quest’anno tra gli otto talent scelti dal CRA c’è un arbitro della Sezione di Aprilia (unica sezione ad aver avuto un talent per due stagioni consecutive) e si tratta di Andrea Crescenzio. Fresco di esordio in promozione, Andrea avrà la fortuna di essere seguito da un mentor e questo sarà per lui sia uno stimolo a dare sempre il massimo, ma anche un'occasione di sicura crescita e maturazione. COMPLIMENTI ANDREA!
TUTTO ESAURITO PER LA PRIMA RTO GENERALE!
Grande successo per la prima riunione tecnica stagionale!! Puntuale alle 19,30 la riunione ha inizio con l’intervento del Presidente Andrea Zampino dando così l’inizio ufficiale della stagione 2011/2012. Dopo i saluti di rito e la presentazione del Consiglio Direttivo, la parola passa al neo CAN/B Maurizio Mariani il quale, con un pizzico di emozione, ha fatto un saluto. Espletati i preliminari, le redini della serata sono passati all’ospite Pasquale De Maio, Assessore allo Sport della nostra città, il quale ha elogiato il nostro operato. Per questa prima riunione c’era davvero il tutto esaurito in sala e che questo sia di buon auspicio per tutte le riunioni che si susseguiranno in questa nuova stagione.

Clicca qui per vedere alcune foto della serata.
ESORDIO IN PROMOZIONE PER ANDREA CRESCENZIO
Sfiorato soltanto al termine della scorsa stagione, ecco che la nuova inizia subito con l’atteso quanto meritato esordio in promozione per il nostro Andrea Crescenzio. L’Arbitro più giovane di promozione ed eccellenza, Andrea ha fatto il suo esordio il 2 settembre dirigendo Casalotti - Vigor Acquapendente. Una partita ostica e difficile (1 a 0 il risultato finale) che ha dato modo al nostro giovane collega di mettere in mostra tutte le sue qualità, insieme ai nostri Pietro Cazzorla e Abdu Mohamed. Ad Andrea i complimenti da parte di tutta la Sezione di Aprilia e l’augurio che questo sia solo la prima di tante belle soddisfazioni.
ROBERTO GALASSO PRESIDENTE COLLEGIO REVISORI
Come ogni inizio stagione spesso succede che i ruoli dirigenziali all’interno della nostra Sezione vengono riconfermati o cambiati. Un cambiamento importante riguarda il collegio dei revisori dei conti. Fino allo scorso anno ad essere Presidente di tale collegio era Daniele Holweger, il quale ha però dovuto rinunciare a questa carica per via del suo nuovo ruolo come referente atletico. A prendere il suo posto non ci poteva essere persona migliore del nostro Roberto Galasso. Certi che farà un ottimo lavoro auguriamo a Roberto un grosso in bocca al lupo per questo suo nuovo incarico.
LUNEDI’ 19/09 APERTURA STAGIONALE - 1 R.T.O. GENERALE
All’indomani del raduno di Vitorchiano ecco che prende il via ufficialmente la nuova stagione per la Sezione di Aprilia. Lunedì 19 Settembre alle ore 19.30 ci sarà la prima RTO Generale in cui tutti insieme porremo gli obiettivi per i campionati ormai prossimi all’inizio. Per l’occasione verrà presentato anche il nuovo direttivo. Ma a dare il via alla prima riunione sarà l’Assessore allo Sport del Comune di Aprilia e amico della Sezione Pasquale De Maio. L’invito è per tutti gli associati a prender parte e partecipare numerosi all’evento!!!
POLO DI ALLENAMENTO: NUOVA LOCATION!
Cari Ragazzi/e,
siamo sempre in attesa della, ormai prossima, riapertura del campo sportivo Quinto Ricci; nella ricerca di una soluzione temporanea sempre più consona alle nostre esigenze, vi comunichiamo che a partire da Giovedì 15 Settembre p.v. gli allenamenti avranno luogo dietro al Cento Commerciale Conforama di Aprilia, nei giorni Martedì e Giovedì alle ore 18:30.
Vi aspettiamo numerosi!

Il Referente Atletico
a.a. Daniele Holweger
RADUNO ECCELLENZA/PROMOZIONE .. APRILIA C’E’!!
Un antico e saggio proverbio dice: “anche la più lunga delle scalate inizia con piccoli passi… !” E’ stata proprio questa la mentalità adottata dagli arbitri di eccellenza e promozione nel raduno precampionato, organizzato nella splendida cornice del monte Terminillo, dal 30 agosto al 4 settembre. Non è stata una settimana facile, tra test regolamentari/atletici ed infinite lezioni tecniche, gli apriliani Andrea Crescenzio, Simone De Marco, Pietro Esposito, Andrea Pasqualetto e Federico Visinoni, hanno fatta valere le loro qualità che la sezione di Aprilia è capace di sfornare. Con la certezza che, a questo già folto gruppo, se ne aggiungano di nuovi non resta che fare un grosso in bocca al lupo per questa nuova “avventura” .. e come sempre .. che la festa continui!!
IN DIRETTA DAL RADUNO - QUARTO GIORNO - CONCLUSIONE
In questi quattro giorni di raduno tanti sono gli ospiti che si sono susseguiti e che hanno lasciato ai ragazzi dell’OTS importanti insegnamenti. Nell’ultimo giorno a Vitorchiano l’arrivo dell’ospite più gradito ma forse, in questo caso, non si può parlare di ospite quando ad arrivare è l’amico Maurizio Mariani. Reduce dalla partita tra Albinoleffe-Modena, il nostro CAN B ha raggiunto i fischietti apriliani dove ha tenuto una breve riunione sulle similitudini che ha riscontrato tra i suoi raduni a Sportilia e il raduno organizzato dalla Sezione di Aprilia per i propri arbitri. E con un pizzico di emozione ha raccontato il suo passaggio dalla CAN PRO alla CAN B e le sensazioni provate nella gara di esordio. Ma la cosa più importante è che Maurizio, nonostante i suoi numerosi impegni, ha promesso ai ragazzi dell’OTS che lui per loro ci sarà sempre per aiutarli in questo bello ma difficile cammino chiamato arbitraggio. GRAZIE MAURIZIO!
IN DIRETTA DAL RADUNO - QUARTO GIORNO
Ultimo giorno di raduno per i ragazzi della Sezione di Aprilia! Sveglia presto, colazione leggera e poi in aula per una nuova sessione di quiz regolamentari e di seguito tutti in campo per provare il nuovo test detto “Yo-Yo”. Sotto la visione di Daniele Holweger e Simone De Marco i fischietti apriliani, divisi in due gruppi, si sono cimentati nell’esecuzione dello yo-yo ottenendo risultati davvero positivi e incoraggianti. Ad aspettare i ragazzi in aula per l’ultima riunione il nostro CAN B Maurizio Mariani. Nell’occasione sono stati premiati i ragazzi che notevolmente si sono distinti in questi quattro giorni di raduno: Federico Tessitore e Mohamed Abdulkadir come i migliori in campo nella partita contro la Sezione di Viterbo, Stefano Romanella come il migliore nei test atletici, Michela La Gorga come migliore nei test regolamentari e Luca Gallina per l’impegno e la serietà dimostrata dagli allenamenti al polo fino al raduno. Dopo il pranzo tutti a preparare la valigia per il rientro ad Aprilia. Un raduno straordinario che ha lasciato in ognuno di noi insegnamenti importanti da portare in campo e nella vita.

Clicca qui per vedere alcune foto dell'ultima giornata.
DIRETTAMENTE DAL RADUNO - PROGRAMMA QUARTO GIORNO
Ecco il programma del quarto giorno (Domenica 11 settembre):
  • Ore 07:30 - Colazione;
  • Ore 09:00 - Quiz Tecnici - 2° prova;
  • Ore 09:30 - Prova dei Test Atletici "Yo-Yo";
  • Ore 11:00 - Risultanze dei Test Atletici e Regolamentari;
  • Ore 11:30 - Intervento Giustizia Sportiva;
  • Ore 12:00 - Disposizioni Tecniche;
  • Ore 12:30 - Intervento Tecnico "CAN B" Maurizio Mariani;
  • Ore 13:00 - Chiusura Lavori del Presidente;
  • Ore 13:30 - Pranzo;
  • Ore 15:00 - Rientro in Sede.
IN DIRETTA DAL RADUNO - TERZO GIORNO - SECONDA PARTE
Pomeriggio davvero intenso nel terzo giorno di raduno! Dopo il pranzo i ragazzi dell’OTS si sono ritrovati in aula per un breve briefing da parte del Referente Atletico Sezionale Daniele Holweger prima di scendere in campo nella sfida di Calcio 11 tra la Sezione di Aprilia e la Sezione di Viterbo. Intorno alle 16:00 la compagine apriliana raggiunge l’impianto di gioco presso il paese di Vetralla dove ad attendere le due formazioni c’era il Presidente del CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli. Ad arbitrare la gara un collega di Viterbo coadiuvato da due assistenti davvero formidabili: Roberta Fusi e Michela La Gorga. La gara è finita 3 a 1 per i padroni di casa, ma la nostra squadra non ha assolutamente demeritato mostrando nell’arco dei 70 minuti buoni sprazzi di gioco. Dopo il rientro in albergo e aver cenato i ragazzi dell’OTS hanno proseguito la serata con una serie di attività ricreative.

Clicca qui per vedere alcune foto della seconda parte della giornata.
IN DIRETTA DAL RADUNO - TERZO GIORNO - PRIMA PARTE
Terzo giorno di raduno per gli arbitri della Sezione di Aprilia! Come di programma, dopo la colazione, alle 9:30 si sono effettuati i test regolamentari i quali sono stati effettuati, non solo dai ragazzi dell’OTS, ma anche dagli arbitri dell’OTR e dai membri del consiglio direttivo. Dopo di che si sono svolti i colloqui individuali fino all’arrivo dell’ospite della mattinata: il componente del settore tecnico arbitrale Massimo Spagnoli. Massimo ha incentrato il suo incontro su una piacevole “chiacchierata” dove in due ore si sono visti filmati, gli stessi visti in tutti gli organi tecnici sia nazionali che regionali, riguardanti argomenti fondamentali per il nostro sport che andavano dal fallo di giuoco, al condotta gravemente sleale fino al fuorigioco. Alle ore 13:00 puntuale la chiusura dei lavori per poi andare a tavola tutti insieme.

Clicca qui per vedere alcune foto della prima parte della giornata.
DIRETTAMENTE DAL RADUNO - PROGRAMMA TERZO GIORNO
Ecco il programma del terzo giorno (sabato 10 settembre):
  • Ore 08:00 - Colazione;
  • Ore 09:30 - Test Tecnici;
  • Ore 10:00 - Intervento del Settore Tecnico Massimo Spagnoli;
  • Ore 13:00 - Pranzo;
  • Ore 15:00 - Saluto da parte del Presidente CRA Lazio Nazzareno Ceccarelli;
  • Ore 15:30 - Partenza per Vetralla;
  • Ore 17:00 - Partita di calcio "Viterbo vs Aprilia";
  • Ore 20:00 - Cena;
  • Ore 21:30 - Attività Ricreative e Visita di Viterbo.
IN DIRETTA DAL RADUNO - SECONDO GIORNO - SECONDA PARTE
Dopo il meritato pranzo, i ragazzi dell’OTS alle ore 15.00 erano tutti seduti in aula per iniziare una bella trafila di riunioni. Il primo a prender parola è stata l’amico Mimmo Trombetta (Componente CRA Lazio) il quale ha illustrato in modo esaustivo la circolare N°1 e alcuni suggerimenti su come posizionarci in campo. Dopo di lui a prendere le redini del pomeriggio è stata Massimo Chiesa (Referente Atletico CRA Lazio) che ha spiegato il nuovo test atletico, lo yo-yo, e ha dato delucidazioni sugli allenamenti svolti la mattina. Infine per ultimo, ma solo in ordine cronologico, il Dott. Francesco Fagnani (medico nutrizionista), che ha spiegato in modo esemplare l’alimentazione che un arbitro deve tenere prima, durante e dopo la gara. Premiati Simone Speranza e Augusto Russo per l’impegno durante l’allenamento in questi primi due giorni di raduno. La giornata si è conclusa con un’ottima cena e con una serie di attività ricreative.

Clicca qui per vedere alcune foto della seconda parte della giornata.
IN DIRETTA DAL RADUNO - SECONDO GIORNO - PRIMA PARTE
Secondo giorno di raduno per gli arbitri della Sezione di Aprilia! Sveglia alle 7.30, e dopo un’abbondante colazione, i ragazzi dell’OTS hanno raggiunto in pullman lo stadio CONI di Viterbo. Giunti all’impianto, sotto la supervisione del Referente Atletico Massimo Chiesa, i fischietti apriliani hanno svolto una seduta di allenamento in cui hanno appreso gli esercizi da effettuare nel riscaldamento pre-gara e in più hanno svolto parte del test Uefa ed esercizi propedeutici per lo spostamento in campo. A fine allenamento il nostro Giovanni Garito ha spiegato , con dimostrazioni pratiche, i posizionamenti da tenere sul terreno di giuoco. Verso le ore 13.00 il rientro in albergo dove ad attendere i ragazzi dell’OTS c’era il componente CRA Lazio Mimmo Trombetta. Visto l’orario si è andati tutti a pranzo.

Clicca qui per vedere alcune foto della prima parte della giornata.
DIRETTAMENTE DAL RADUNO - PROGRAMMA SECONDO GIORNO
Ecco il programma del secondo giorno (venerdì 9 settembre):
  • Ore 07:30 - Colazione;
  • Ore 09:00 - Partenza per il campo di allenamento;
  • Ore 09:30 - Allenamento con lezione sullo spostamento/posizionamento direttamente sul terreno di gioco con Massimo Chiesa (Referente Atletico CRA Lazio);
  • Ore 13:00 - Pranzo;
  • Ore 15:00 - Intervento dell'OTR Mimmo Trombetta (Componente CRA Lazio) e disposizioni tecniche;
  • Ore 16:30 - Riunione con il dott. Francesco Fagnani (Medico Nutrizionista);
  • Ore 17:30 - Intervento del Referente Atletico Regionale Massimo Chiesa;
  • Ore 18:30 - Lezione Tecnica;
  • Ore 19:45 - Cena;
  • Ore 21:00 - Attività Ricreative.
IN DIRETTA DAL RADUNO - "... SI INIZIA!!"
L'appuntamento annuale di inizio stagione è finalmente arrivato. Come ogni anno i ragazzi di Aprilia si danno appuntamento per il Raduno OTS, che anno dopo anno si conferma essere uno dei fiori all'occhiello della nostra Sezione. Partiti come da programma alle 9.30, i nostri ragazzi sono arrivati nella serena località di Vitorchiano, a pochi passi da Viterbo, non più tardi di mezzogiorno e in pochi minuti hanno preso possesso delle loro camere per poi dirigersi immediatamente a pranzo. Un'ora di riposo, poi un breve breafing di presentazione dove il Presidente Andrea Zampino, ha ufficializzato l'inizio del raduno ed alcune disposizioni guida del Vice Presidente Giovanni Garito. Approfittando dell'occasione, sempre il Presidente ha ufficializzato la nuova carica di Vice Presidente, per il nostro Simone De Marco. Terminata la riunione i ragazzi si sono diretti subito sul terreno di gioco per il primo allenamento del raduno, dove tra riscaldamento e "fartlek" hanno dato prova della loro preparazione atletica. Il tempo di fare una doccia e subito in aula per la prima lezione tecnica, durante la quale ci hanno raggiunto il Referente Atletico Regionale, Massimo Chiesa ed il collega della Sezione di Ciampino, il dott. Francesco Fagnano in veste di medico nutrizionista. Dopo il loro breve saluto, che rimanda a domani le lezioni di cui saranno protagonisti, tutto il gruppo si è diretto a cena. Subito dopo la cena sono iniziati i colloqui individuali. A domani per il prossimo aggiornamento.

Clicca qui per vedere alcune foto della giornata.
DIRETTAMENTE DAL RADUNO - PROGRAMMA PRIMO GIORNO
Ecco il programma del primo giorno (giovedì 8 settembre):

- Ore 09:30 - Partenza dalla Sezione;
- Ore 12:30 - Arrivo a Vitorchiano e sistemazione logistica;
- Ore 13:00 - Pranzo;
- Ore 15:00 - Apertura Raduno;
- Ore 16:30 - Allenamento;
- Ore 18:30 - Lezione Tecnica;
- Ore 20:00 - Cena;
- Ore 21:30 - Colloqui individuali.
PARTENZA PER IL RADUNO OTS

Si comunica che la partenza per il Raduno è prevista per il giorno giovedì 8 settembre 2011 alle ore 09:30. Appuntamento per TUTTI sotto i locali sezionali. Si raccomanda la "MASSIMA" puntualità. Per maggiori dettagli consultare la propria casella di posta sezionale.

RADUNO DI INIZIO STAGIONE 2011/2012
Con la nuova stagione ormai alle porte, ecco che anche noi arbitri non possiamo farci cogliere impreparati ed è per questo che nei giorni dall’8 all’11 Settembre p.v. la nostra sezione ha organizzato il raduno di inizio stagione per gli arbitri dell’OTS. Ad accoglierci sarà il paese di Vitorchiano (VT) presso la struttura “Hotel Piccola Opera” , mentre sarà l’impianto CONI di Viterbo la struttura designata per i test atletici. Si ricorda che il raduno ha carattere obbligatorio e si sollecita, per motivi organizzativi, a confermare la propria presenza all’indirizzo segreteria@aia-aprilia.it! Per ulteriori informazioni relative al raduno controllate la casella di posta elettronica sezionale.
L'ESORDIO DEL NEO CAN "B" MAURIZIO MARIANI
FISCHIETTO ROSA PER MILAN-JUVENTUS
Una partita speciale, magica, unica .. tutto questo è Milan-Juventus! Venerdì 2 Settembre, sul campo del “Tovalieri” per il terzo Memorial “Laura Nardoni”, i giovanissimi nazionali del Milan e della Juventus si giocano l’accesso alle semifinali. Partita tiratissima per tutti i 70’ minuti (3 a 3 il risultato finale) che ha visto i rossoneri passare il turno. A dirigere l’incontro, con un pizzico di emozione, il fischietto rosa Michela La Gorga coadiuvata da due assistenti davvero eccezionali: Stefano Adamo e Pietro Cazzorla. Una bella soddisfazione per i nostri tre colleghi ai quali non ci resta che augurare un grande in bocca al lupo per l’inizio dei loro rispettivi campionati.
RADUNO ASSISTENTI CRA LAZIO
Sabato 27 Agosto alla Borghesiana si è tenuto il raduno di inizio stagione per gli assistenti del CRA Lazio. Un giorno ricco ed intenso, scandito da test atletici, test regolamentari, riunioni e disposizioni date da parte degli Organi Tecnici. A rappresentare Aprilia e a ben figurare a tale raduno, superando tutti i test, nove assistenti: le new entry Stefano Adamo, Valentino Martino e Davide Nicoletta e i veterani Federico Caruso, Pietro Cazzorla, Michele Dell’Università, Alessandro Fusco, Alessandro Girolami e Abdullhai Mohamed Abukar. A tutti loro auguriamo un grande in bocca al lupo per l’inizio delle nuova stagione!
STAGE AL TERMINILLO .. PARTE SECONDA!
Dopo il grande successo ottenuto del primo stage al Terminillo nel mese di Luglio, ecco che l’appuntamento si ripete anche per il mese di Agosto! Infatti dal 19 al 23 molti arbitri e assistenti del Lazio si sono ritrovati a più di 1600 metri di altezza per cimentarsi nei difficili ma utili allenamenti del nostro Referente Atletico Regionale Massimo Chiesa. Nutrita la presenza di associati della nostra sezione: gli arbitri Pietro Esposito e Federico Visinoni, gli assistenti Federico Caruso e Michele Dell’Università e il Presidente Andrea Zampino. Tutti loro hanno affrontato al meglio questi giorni di allenamento doppio, mattina e pomeriggio, tornando a casa soddisfatti di quanto fatto lì su al Terminillo! BRAVI RAGAZZI!
COPPA ITALIA SERIE D: L’ESORDIO DI ANGELO DE LUCA!
Domenica 28 Agosto è una data che il nostro Angelo De Luca difficilmente scorderà! Infatti in questo giorno, il nostro segretario, nella città umbra di Terni ha fatto il suo esordio in Serie D nella partita di Coppa Italia tra Sporting Terni e Todi. Una partita bella e avvincente, terminata ai tiri di rigore decretando la vittoria della squadra ospite. Ma a primeggiare sul terreno di giuoco è stato Angelo fornendo un prestazione più che positiva, a detta anche dell’Organo Tecnico seduto lì sugli spalti. Ad Angelo vanno i complimenti di tutta la Sezione di Aprilia per questo inizio di stagione davvero ben augurante. BRAVO ANGELO!
RADUNO ASSISTENTI CAN D
Nei giorni 26 e 27 Agosto in quel di Sportilia si è tenuto il raduno per gli assistenti a disposizione della CAN D. Ben tre i rappresentati di Aprilia: i veterani Pietro Camuso e Daniele Holweger e il neo-promosso Angelo De Luca. I nostri tre associati in questi due giorni, ricchi ed intensi, si sono dovuti dividere tra riunioni, visione di filmati, interessanti dibatti ma soprattutto hanno dovuto cimentarsi sia nei test regolamentari che in quelli atletici, entrambi brillantemente superati da tutti e tre. E ora finito il raduno e dopo aver rotto il ghiaccio con le prime partite di Coppa Italia non ci resta che augurare a Daniele, Pietro ed Angelo un grande in bocca al lupo per l’inizio del campionato!
GIOVANNI GARITO TRA COPPA ITALIA E SERIE B!
Un agosto davvero ricco per Giovanni Garito!! Dopo il raduno di inizio stagione, ecco che prendono il via le prime gare. Mercoledì 17 Agosto, in quel di Terni, il nostro Giovanni è sceso in campo per la gara di Coppa Italia tra Ternana e Celano che ha visto trionfare i padroni di casa con il risultato di 2 a 0. Neanche il tempo di riposarsi che Sabato 20 Agosto di nuovo in campo, a primeggiare sulla fascia, per la prestigiosa amichevole tra Frosinone e Juve Stabia, squadra neo promossa nel campionato di Serie B. E se il buongiorno si vede dal mattino questa per Giovanni sarà una stagione dalle mille sorprese! FORZA GIOVANNI!!
COPPA ITALIA: EMPOLI-PIACENZA A MAURIZIO MARIANI
A poche settimana dall’inizio del campionato cadetto, ecco che prendono il via le prime partite di Coppa Italia. Domenica 14 Agosto alle ore20.30 presso lo stadio “Castellani” di Empoli il nostro Maurizio Mariani è sceso in campo per dirigere l’incontro tra la squadra toscana e gli emiliani del Piacenza. Coadiuvato dagli assistenti Cucchiarini e Costanzo e dal IV uomo Fabbrini, Maurizio fornisce come sempre una prestazione eccellente dando sfoggio a tutte le sue qualità e alla sua bravura risultando essere uno dei migliori in campo. Per la cronaca la partita è finita 4 a 1 per i padroni di casa. Al nostro Maurizio l’augurio che il campo di Empoli sia solo il primo di tanti stadi prestigiosi che girerà per l’Italia in questo suo primo anno alla CAN B.
MAURIZIO MARIANI AL SUO PRIMO RADUNO CAN B!
Neanche il tempo di disfare la valigia, per il suo ritorno da Manchester, che si riparte per la “Mecca” dei raduni arbitrali, Sportilia. Un luogo familiare per il nostro Maurizio e che, come di consuetudine, ospita tutti i raduni degli organici nazionali. Ma in tanta tradizione una novità c’è poiché il raduno a cui Maurizio ha preso parte è quello della CAN B! Svoltosi dal 7 all’11 Agosto sotto la supervisione del neo Commissario Domenico Messina e dei suoi collaboratori, il raduno si è svolto tra test atletici e regolamentari, riunioni e la visione di più di 100 video. Un altro momento di crescita arbitrale che Maurizio porterà con sè per l’inizio di questa nuova stagione che si per lui si chiama .. SERIE B!
AMICHEVOLE DI LUSSO PER DANIELE HOLWEGER!
Il nostro nuovo preparatore atletico, come molte dei nostri associati, si sta preparando al meglio per l’inizio della nuova stagione e per lui sono già cominciate anche le prime amichevoli. La prima di queste amichevoli si è svolta Sabato 6 Agosto a Viterbo dove la squadra locale che milita nel campionato di Serie D ha affrontato la Reggina, squadra del campionato di serie B. Una grande emozione per il nostro Daniele scendere in campo al fianco di grandi campioni come Tedesco e Bonazzoli , caricandolo ancora di più. Per la cronaca la Reggina ha vinto con il risultato di 2 a 1, ma da sottolineare è la prova più che ottima del nostro assistente. A Daniele un grosso in bocca al lupo per il raggiungimento dei suoi obiettivi in questa nuova stagione ormai prossima all’inizio.
RADUNO ASSISTENTI CAN PRO .. GARITO C’E’!
Per il secondo anno consecutivo il nostro vicepresidente ha preso parte al raduno Can Pro, che si è svolto dal 3 al 5 Agosto a Sportilia. Qui Giovanni ha brillantemente superato sia i test atletici che quelle regolamentari e ha ricevuto, come tutti gli assistenti e gli arbitri, le nuove divise in onore del Centenario nei tre colori nera, gialla e azzurra. Ora, finito il raduno, non resta che scendere in campo per l’inizio delle prime gare ufficiali e pertanto tutta la Sezione di Aprilia augura a Giovanni un caloroso in bocca al lupo!
MAURIZIO MARIANI AL MANCHESTER UNITED PREMIER CUP 2011
Dal 2 al 7 Agosto in Inghilterra si è svolto il Manchester Premier Cup, un torneo che vede affrontarsi ben venti squadre under 15 provenienti da tutto il globo. Ben dodici gli arbitri utilizzati di cui gli italiani Marco Di Bello e il nostro Vicepresidente Maurizio Mariani!!! Dopo la grande emozione per questa designazione, Maurizio parte per Manchester dove in tre giorni arbitri ben sei partite tra cui la sfida di cartello Chelsea-PSV (3-0), la semifinale Orlando Pirates- Sporting Club Bahia (2-0) e la finale per il 3° e 4° posto tra lo Sporting Club Bahia e il Chelsea (2-0). A designare le gare è stato direttamente Keren Barrat, designatore della Premier League. A Maurizio vanno ancora una volta i complimenti da parte di tutta la Sezione per i suoi numerosi e meritati successi.

Clicca qui per vedere alcune foto.
TUTTI A CORRERE AL TERMINILLO!
Dal 29 Luglio a 2 Agosto presso la splendida località del Terminillo si è svolto il consueto stage di allenamento che il nostro Referente Atletico Regionale Massimo Chiesa organizza ormai da qualche anno. Davvero massiccia la presenza di arbitri e assistenti, che invece di prendere il sole in spiaggia, si sono allenati duramente per ben cinque giorni. A prender parte allo stage della nostra Sezione sono stati Federico Visinoni e il nostro Presidente Andrea Zampino. Motivazioni diversi ma stesso spirito di sacrificio hanno trascinato i nostri “eroi” nell’epica impresa di allenarsi due volte a giorno a 1600 m di altitudine ottenendo tempi davvero strepitosi!
CIRCOLARE N°1 PER LA STAGIONE 2011/2012
La 125a Assemblea Generale dell’ I.F.A.B. , tenutasi a Newport in Galles il 5 Marzo 2011, ha deliberato e approvato le modifiche alle Regole del Giuoco del Calcio con le varie istruzioni e direttive. Il Settore Tecnico Arbitrale ha predisposto le traduzioni e gli adattamenti delle Circolari n°1 relative al regolamento del gioco del Calcio a 11 e del Calcio a 5, entrate in vigore il 1° Luglio 2011. Per leggere il testo completo delle suddette circolari cliccate il link sottostante.

Clicca qui per la circolare n°1 (stagione sportiva 2011-2012) per il calcio a 11.
Clicca qui per la circolare n°1 (stagione sportiva 2011-2012) per il calcio a 5.
Clicca qui per la nota sulla circolare n°1 (stagione sportiva 2011-2012) per il calcio a 5.
DIRETTAMENTE DA FORLI’ .. ANDREA BALLERINI!!!
Quest’anno l’organico sezionale potrà avvalersi di un elemento in più! Ad arricchire la nostra sezione con il suo bagaglio di esperienza sarà Andrea Ballerini. Questo giovane collega proviene dalla Sezione di Forlì ma ora, trasferitosi ad Aprilia per motivi personali, sarà a disposizione del nostro OTS e si presenterà ai suoi nuovi colleghi con prestazioni in campo sicuramente all’altezza. Non ci resta che augurare ad Andrea un grosso in bocca al lupo per l’inizio della nuova stagione nel territorio laziale e un caloroso benvenuto nella nostra sezione.
DOTTOR LUCA FERRARI!
La Sezione di Aprilia con orgoglio e soddisfazione aggiunge un altro associato nell’olimpo dei laureati. Il 20 Luglio al Foro Italico, cuore dello sport della Capitale, il nostro Luca Ferrari è stato proclamato Dottore in Scienze Motorie e Sportive, davanti a genitori, amici e qualche collega. Un grande traguardo quello ottenuto dal nostro amico, che tra una partita e l’altra, ha sempre dato il massimo di sé nello studio fine a raggiungere l’ambita laurea. A Luca i più sentiti auguri dal Presidente Andrea Zampino e da tutti gli amici della Sezione di Aprilia. COMPLIMENTI DOTTOR FERRARI!
DEL VESCOVO-MARTINO-NICOLETTA PROMOSSI AD ASSISTENTI ARBITRALI
Sabato 11 Giungo in quel di Cecchina si è svolto un corso di ammissione per chi fosse intenzionato nella nostra regione a transitare nell’organico di assistente arbitrale. Il corso ha visto la partecipazione di circa 30 associati, provenienti da tutto il Lazio, che si sono dovuti cimentare sia nei test atletici che regolamentari. Tre sono gli arbitri della nostra sezione che hanno partecipato a tale evento: Gabriele Del Vescovo, Valentino Martino e Davide Nicoletta. Ma i nostri tre amici non solo hanno preso parte al corso ma lo hanno superato brillantemente prendendo così la qualifica di assistente arbitrale. A tutti loro un in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova avventura.
RICONFERMA PER IL TRIO GARITO-HOLWEGER-CAMUSO
Come primo anno nei rispettivi Organi Tecnici Nazionali non si poteva sperare di meglio per i nostri tre assistenti arbitrali Giovanni Garito, Daniele Holweger E Pietro Camuso. Giovanni, al suo primo anno in CAN PRO, ha dato sfoggio a tutta la sua bravura, conquistando meritatamente sul terreno di giuoco l’acceso ai campionati di Prima e Seconda Divisione per il secondo anno consecutivo. Anche l’affiatatissima coppia composta da Daniele e Pietro non è stata da meno: al loro primo anno in CAN D hanno dimostrato tutte le loro qualità gettando le basi per una stagione, ormai alle porte, che li vedrà sicuramente da protagonisti.
DIEGO COZZUTO PROMOSSO ALL’OTR CALCIO A 5
Quante belle novità per la Sezione di Aprilia anche dal Calcio a 5. A rendere orgogliosi i propri colleghi è stato il nostro Diego Cozzuto transitando dall’OTS di Calcio a 5 all’OTR. Una grande soddisfazione per Diego che nella scorsa stagione ha fornito ottime prestazioni in campo, lasciando meravigliati osservatori e organo tecnico, conseguendo così il passaggio in regione. Una promozione davvero meritata per il nostro associato che, sin dall’iscrizione al corso d’arbitro, ha manifestato la sua totale passione per il mondo del Calcio a 5. COMPLIMENTI DIEGO!!!
COLANGELI-ROBERTI .. DALLA FASCIA AL CALCIO A 5
Molti associati dopo tanti anni passati sul terreno di giuoco con il ruolo di arbitro decidono di appendere il fischietto al chiodo e di defilarsi sulla fascia nel ruolo di assistente. Ivo Colangeli e Marco Roberti hanno fatto l’opposto decidendo di appendere al chiodo la bandierina e di riprendere il mano quel famoso fischietto. Ivo e Marco, dopo aver svolto con grande bravura il ruolo di assistenti arbitrali, sono transitati dall’organico regionale di Calcio a 11 a quello regionale di Calcio a 5. Una scelta sicuramente coraggiosa ma allo stesso tempo ricca di stimoli che darà non poche soddisfazioni a nostri due associati. IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!!!
ZINGARETTI E LANZILOTTO .. BENVENUTI IN REGIONE!
Soddisfazioni per la Sezione di Aprilia arrivano non solo da chi scende sul terreno di giuoco ogni fine settimana, ma da chi ogni fine settimana è lì su quella tribuna per visionare le varie prestazioni in campo. In particolar modo Leonardo Zingaretti e Claudio Lanzilotto, da Osservatori Arbitrali presso l’Organo Tecnico Sezionale, sono stati promossi all’Organo Tecnico Regionale. Ora tutta la loro esperienza e i loro utili quanto preziosi consigli saranno rivolti ad arbitri ed assistenti che opereranno nei difficili campionati di Prima Categoria, Promozione ed Eccellenza. A Leonardo e Claudio i complimenti per questo passaggio in regione e un grande in bocca al lupo per la prossima stagione.
INIZIO PREPARAZIONE ATLETICA
A nemmeno un mese dallo stop ecco che già si scende in pista per iniziare la preparazione atletica! Come di consuetudine, durante la preparazione, saranno tre gli allenamenti settimanali nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì alle ore 19.00 presso il campo “Quinto Ricci” di Aprilia, dove a coordinare i lavori sarà il nuovo Referente Atletico Daniele Holweger. L’allenamento è alla base dell’arbitraggio quindi indossate tutti il completino blu perché .. PRONTI VIA, si parte!!
SAVO E BRIGUGLIO CONFERMATI AL CRA LAZIO
Tante novità ma anche tante conferme in casa Aprilia per la nuova Commissione Regionale. Tra queste registriamo quella del nostro Francesco Savo, quale componente amministrativo, e quella di Domenico Briguglio, chiamato quale rappresentante AIA presso gli Organi di Giustizia Sportiva Regionale. Tale riconferma per i nostri due associati è il giusto riconoscimento per il lavoro svolto nella scorsa stagione e per la grande passione che hanno nel svolgere il ruolo a loro affidatogli. A Francesco e Domenico i migliori auguri per l’inizio di questa nuova stagione. IN BOCCA AL LUPO!!
OMAR RUBERTI NELLA COMMISSIONE DISCIPLINA REGIONALE
Nel mese di Luglio tutti gli Organi AIA, dal nazionale al provinciale, nominano le nuove commissioni per la stagione 2011/2012. Anche il Comitato Regionale Lazio, nei giorni scorsi, ha pubblicato i propri quadri. Tra le novità più importanti figura il nostro Omar Ruberti, neo nominato Componente della Commissione Disciplina Regionale. Il compito di Omar sarò quello di esaminare, insieme agli altri componenti della commissione, tutti gli atti giunti dalla Procura Arbitrale per valutarne eventuali provvedimenti disciplinari da adottare. A guidare la commissione sarà l’Avv. Francesco Cedrone di Frosinone. Non resta che fare ad Omar un caloroso in bocca al lupo per questo suo nuovo ed importantissimo ruolo. COMPLIMENTI!!
NAZZARENO CECCARELLI CONFERMATO CRA LAZIO
Per il terzo anno consecutivo, a testimonianza dell’eccellente lavoro sin qui svolto, Nazzareno Ceccarelli è stato confermato al timone del CRA Lazio. Personaggio di grande spessore tecnico, ex assistente arbitrale internazionale, e con grandi doti umane il “cecca” continuerà a valorizzare i giovani arbitri laziali anche per la stagione sportiva 2011/2012. Il Presidente, unitamente a tutti gli associati apriliani, augura buon lavoro a Nazzareno ed a tutta la commissione, e .. CHE LA FESTA CONTINUI SEMPRE!!.
PRESENTATA LA NUOVA SQUADRA AIA PER LA STAGIONE 2011/2012
Giovedì 7 Luglio, nella Sala del Consiglio Federale della FIGC a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di inizio stagione sportiva per la presentazione dei responsabili e la comunicazione delle composizioni degli Organi Tecnici Nazionali. Tante le riconferme, ma anche tante le novità!! Alla CAN/A Stefano Braschi (confermato) – CAN/B Domenico Messina (nuovo) – CAN/PRO Stefano Farina – CAN/D Tarcisio Serena – CAI Carlo Pacifici – CAN/5 Massimo Cumbo – CAN/BS Conti.

Clicca qui per visionare e composizioni delle Commissioni Nazionali.
AUGURI AL NOSTRO NEO CAN "B" MAURIZIO MARIANI
AUGURI AL NOSTRO NEO CAN "D" ANGELO DE LUCA
Per l'Archivio delle News delle Stagioni Precedenti clicca quì
Designazioni
Comunicati ufficiali
Classifiche
   
 

A.I.A. Associazione Italiana Arbitri - Sito ufficiale - www.aia-figc.it
C.R.A. - Comitato Regionale Arbitri Lazio - www.cralazio.it
F.I.G.C.
Associazione Italiana Arbitri
Sezione di Aprilia
Via Peschiera, 4 - 04011 - Aprilia (LT)
e-mail:aprilia@aia-figc.it
Tel. 06-9271996 Fax 06-92010296
Webmaster - Risoluzione 1024 x 768 pixel
 
home | consiglio | organigramma | news | segreteria | designazioni | regolamento
atletica | corso arbitri | foto | links | campi | annuario | dove siamo | contatti
 
 

A.I.A. Associazione Italiana Arbitri - Sito ufficiale - www.aia-figc.it
C.R.A. - Comitato Regionale Arbitri Lazio - www.cralazio.it
F.I.G.C.
Associazione Italiana Arbitri
Sezione di Aprilia
Via Peschiera, 4 - 04011 - Aprilia (LT)
e-mail:aprilia@aia-figc.it
Tel. 06-9271996 Fax 06-92010296
Webmaster - Risoluzione 1024 x 768 pixel