A.I.A.- Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aprilia - www.aia-aprilia.it
Indirizzo  Password 
A.I.A.- Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aprilia - www.aia-aprilia.it - HOME A.I.A.- Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aprilia - www.aia-aprilia.it - CONTATTI A.I.A.- Associazione Italiana Arbitri - Sezione di Aprilia - www.aia-aprilia.it - DOVE SIAMO
 
Informazioni
News  
Sezione
Regolamento
Download
Gallery
Foto  
Utility




ARCHIVIO NEWS - STAGIONE 2010/2011
CERTIFICATO MEDICO DA RINNOVARE!!!!
Si avvisano tutti gli Associati che in questi giorni è in scadenza il certificato medico obbligatorio AGONISTICO per svolgere l’attività di Arbitro/Assistente. Anche quest’anno la Sezione mette a disposizione il proprio medico fiduciario, nei giorni 5-7-8 luglio. Pregasi prenotare quanto prima la visita come da modalità già inviate tramite email.
MARIANI .. CHE FINALE DI STAGIONE!
Quando una stagione è stata così ricca di soddisfazioni, come è successo a Maurizio, pensi quasi che non puoi chiedere altro. Invece, la nostra punta di diamante non finisce mai di stupirci, inanellando l’ennesima gara di spicco nella stagione 2010-2011. Neanche terminate le lodi per l’amichevole tra Nazionale maggiore e Under 18, ecco che arriva la gara tra Trapani e Avellino, ritorno di finale dei play off di 2° divisione. Una partita infuocata dove i padroni di casa hanno cercato e sono riusciti, davanti a 7000 spettatori, a ribaltare il parziale di 2-1 in favore dei campani. Che Maurizio non sia più una sorpresa, lo sappiamo da tanto tempo, ma vederlo sempre in vetta è un’emozione alla quale non faremo mai l’abitudine.
IL TORNEO BEPPE VIOLA .. CON CARUSO!!
Vacanze ancora lontane per l'amico Federico, che nel mese di giugno tra allenamenti in solitaria e spareggi di campionato, in meno di due settimane è stato designato per tre fasi finali di torneo. Le prime sono state i quarti e le semifinali del Torneo della Memoria, alle quali si è aggiunta l’inaspettata ciliegina sulla torta, del 20 giugno al Vigor Perconti, dove si svolgeva la finalissima del prestigioso torneo Beppe Viola. Federico, munito a sorpresa di una bandierina ad impulsi come nelle massime categorie, si è trovato davanti alle telecamere pronte ad immortalare l’evento e le tribune stracolme di pubblico con la presenza speciale della commissione CRA. A contendersi la finale il Frosinone e la Totti Soccer School, che hanno dato vita ad una gara al cardiopalma conclusasi solo nei minuti di recupero, con il 2-1 per la squadra del capitano della Roma. A Federico i nostri complimenti per questo finale di stagione spumeggiante!

Clicca qui per rivedere la gara.
TORNEO MONTI, APRILIA C’E’
36 Sezioni .. 1000 arbitri partecipanti .. questi i numeri del Torneo Fabio Monti al quale hanno partecipato 15 nostri associati. Definirlo un torneo di calcio è sicuramente riduttivo, infatti le partite sono state soltanto una componente di una tre giorni vissuta con colleghi di tutta Italia che condividono la nostra più grande passione e che ancora una volta hanno dimostrato attaccamento al mondo arbitrale. Se a tutto ciò si aggiunge un’organizzazione perfettamente curata dal nostro amico Carlo Ridolfi, Presidente della Sezione di Ancona, ecco che appaiono chiaramente tutte le componenti per rendere questa esperienza indimenticabile. Chi ha partecipato ci sarà anche il prossimo anno e con loro, sicuramente, tanti altri colleghi, pronti a divertirsi!

Clicca qui per vedere le foto.
SEMIFINALE COPPA PROVINCIA DI ROMA PER CLAUDIO DI GIOVANNI!!!
Un finale di stagione davvero splendido per il nostro Claudio Di Giovanni! Dopo risultati eccellenti in questa stagione anche nella parte finale non mancano le soddisfazioni ed emozioni. Mercoledì 8 Giugno, sul bellissimo impianto dell’Urbetevere, Claudio ha diretto la semifinale della Coppa Provincia Roma - Terza Categoria tra Tufello e Praeneste Calcio. Una partita bella ed avvincente, finita 1 a 1 e che ha visto accedere in finale il Preaneste Calcio per 5 a 4 ai tiri di rigore. Al nostro amico Claudio, ancora una prova superlativa, vanno i complimenti e l’augurio di vivere ancor più da protagonista la prossima stagione! GRANDE CLAUDIO!
ANDREA CECCARELLI PER LA FINALE DELLA COPPA PROVINCIA LATINA!
Anche se ormai siamo in Giugno inoltrato e forse, più che al terreno di gioco, si pensa ormai a spiagge e ombrellone, anche in questo mese non tardano ad arrivare belle soddisfazioni per i nostri associati. In particolar modo per Andrea Ceccarelli che Domenica 12 Giugno ha diretto la finale della Coppa Provincia di Latina. Sul campo neutro di Priverno a contendersi la vittoria le squadre del Nuovo Cos Latina e Atletico Maranola che ha visto quest’ultimi vincitori con il risultato di 2 a 1. Una gara tirata e ben giocata che ha dato modo al nostro Andrea di dare sfoggio ad una prestazione da primi della classe. COMPLIMENTI ANDREA!!!
SEMIFINALE - 41° TORNEO SUPERGA DIRIGE VISINONI DI APRILIA
Roma, 12/06/2011 – Aprilia grida presente alla 41° edizione del prestigioso torneo Superga. A dirigere lo strepitoso incontro tra i “Toscani” del US GROSSETO e i “Laziali” del MONTEROTONDO CALCIO, il nostro Federico VISINONI. Il giovane fischietto apriliano è stato coadiuvato da due assistenti di spicco Ivan BASSU e Martina MAZZARELLA, entrambi della sezione di Ostia. Gara strepitosa con gioco a ritmi straordinari e improbabili capovolgimenti. Partita gestita con sicurezza e personalità dal nostro Federico, due espulsioni, vantaggi e rimonte per chiudere con la vittoria ai tiri di rigore dell’ US GROSSETO per 7 a 5. A fine gara, grandi i consensi strappati dai tantissimi presenti da questa eccellente terna. A Federico auguriamo altrettanti successi e di continuare a portare con Orgoglio il nome della sezione di Aprilia.
11/06 RADUNO ASSISTENTI - APRILIA C'E'
Ad Aprilia non ci si ferma mai! Neanche è terminata la stagione 2010-2011 che i nostri ragazzi già prendono parte alle attività in preparazione per l'anno successivo. Davide Nicoletta, Gabriele Del Vescovo e Martino Valentino, guidati dall'espertissimo CAN PRO Giovanni Garito, hannno affrontato il Raduno per Assistenti in quel di Cecchina-Albano. Superati i test atletici (sotto la pioggia estiva) presso lo stadio comunale a Cecchina e i test regolamentari nella Sezione di Albano, hanno seguito attentamente le disposizioni e gli interventi dei Organi Tecnici Regionali. Immancabili e meritati i complimenti dal Presidente Regionale Ceccarelli per le prestazioni e la rappresentanza della nostra Sezione, ancora una volta portiamo avanti con orgoglio il gruppo di Aprilia!
HELLAS VERONA-SORRENTO .. MAURIZIO MARIANI AL BENTEGODI!
E dopo la Supercoppa Italiana categoria Primavera e il derby, sempre Primavera, tra Roma e Lazio, ecco che il nostro Maurizio Mariani scende in campo per arbitrare una partita di grande fascino. Domenica 29 Maggio a Verona allo stadio Bentegodi, davanti a 24.000 spettatori, Maurizio ha diretto l’incontro valevole per la semifinale di andata dei Play Off Prima Divisione tra la storica formazione del Hellas Verona e il Sorrento. La vittoria è andata ai padroni di casa per 2 a 0, in una gara dalle mille emozioni in cui il nostro vicepresidente ha dato sfoggio di tutta la sua bravura. A Maurizio i complimenti, da parte di tutti i colleghi della Sezione di Aprilia, non solo per questa gara, ma per una stagione davvero formidabile!!
STAGE DI PREPARAZIONE ATLETICA AL TERMINILLO
E’ giunta alla sua sesta edizione lo stage di preparazione atletica organizzato dal Referente Atletico Regionale Massimo Chiesa al Terminillo. Saranno due i turni disponibili, dal 29 Luglio al 3 Agosto e dal 19 Agosto al 24 Agosto e lo stage prevederà l’alternarsi, nei cinque giorni, di allenamenti in pista e riunioni tecniche. Possono partecipare tutti gli arbitri sia di calcio 11 che di calcio a 5 ed assistenti appartenenti a qualsiasi organo tecnico. Il costo dell’intero stage è di 250 euro che comprendono pensione completa e pernotto presso lo Sporting Hotel Tre Cime. Per maggiore informazioni contattare il nostro referente atletico Simone De Marco all’indirizzo referente_atletico@aia-aprilia.it
ANTONIO BUHAGIAR ARBITRO DELLA FINALE TORNEO “OUESLATI”
Finiti i campionati ecco che prendono al via i vari tornei. Presso Tor San Lorenzo, tra fine Maggio e i primi giorni di Giugno, si è svolto il torneo “Fatima Oueslati” di calcio a 11 femminile. Sabato 4 Giugno si è svolta la finale tra Eurnova e Res Roma che, dopo 90 minuti combattuti, ha avuto bisogno dei tiri di rigore per decretare vincitrice la squadra dell’Eurnova. Terna tutta apriliana per l’occasione. Al centro l’arbitro Antonio Buhagiar, coadiuvato dai mitici Patrizio Corinaldesi e Claudio Di Giovanni, hanno dato prova di un’ottima prestazione mostrando l'importanza della collaborazione. BRAVI RAGAZZI!
4/5 GIUGNO GIORNATE DELLO SPORT AD APRILIA!!!
Il 4 e il 5 Giugno la città di Aprilia ha ospitato la Festa Nazionale dello Sport, un’ iniziativa organizzata con la collaborazione del CONI che ha visto la partecipazione tutte le discipline e le realtà sportive del territorio. L’apertura della festa è iniziata con una sfilata alle ore 18 da Piazza Don Luigi Sturzo a Piazza Roma delle quaranta associazioni sportive appartenenti alla nostra città. Tra queste anche l’Associazione Arbitri Italiana di Aprilia ha preso parte a tale evento sfilando per le vie del paese con una rappresentativa di circa 20 associati. Alla fine della sfilata due sono stati i momenti particolarmente toccanti e significativi: l’accensione della fiaccola olimpica e il cantare tutti insieme pieni di orgoglio l’Inno di Mameli. Una manifestazione davvero bella e importante per chi, come noi Arbitri, crede fermamente nei valori dello sport.

Clicca qui per vedere le foto.
ANGELO DE LUCA IN CORSA VERSO LA "NAZIONALE"
Il 28 maggio si è svolto a Terminillo il raduno interregionale che ha visto la partecipazione del CRA Lazio, Umbria ed Abruzzo. Un bel gruppo composto dai migliori arbitri C11 e C5, assistenti ed osservatori, delle tre regioni che hanno sostenuto, con ottimi risultati, le necessarie e indispensabili prove atletiche, sotto la supervisione del Referente Atletico del CRA Lazio Massimo Chiesa, per essere promossi alle categorie nazionali. Tra questi giovani aspiranti alla promozione c’era anche il nostro segretario Angelo De Luca. A sostenerlo ci hanno pensato il Presidente Andrea Zampino e il nostro referente atletico sezionale Simone De Marco, chiamato a dare collaborazione a Massimo Chiesa. In attesa di sancire ufficialmente la lieta novella, incrociamo le dite e facciamo un grosso in bocca al lupo ad Angelo!
ANTONIO LAUDANDO: FINALE REGIONALE .. VINCE L'ARBITRO!
Un’altra gara impegnativa per il nostro giovane collega. Il 28 maggio Antonio Laudando ha avuto infatti l’onore di dirigere la finale di giovanissimi regionali tra Cinecittà Bettini e Ladispoli. Una gara davvero intensa che ha trovato il risultato decisivo solo ai calci di rigore, registrando la vittoria del Cinecittà. Ma a vincere in realtà è stato il nostro arbitro che ha mantenuto la giusta concentrazione fino alla fine, dosando energia e sicurezza nel miglior modo. Così giovane eppure così brillante, Antonio è stato premiato dal consigliere regionale Nuccio Cariddi, responsabile FIGC per il settore giovanile. Non può mancare quindi la soddisfazione per la sezione di Aprilia di avere messo il Suo sigillo anche su questa finale!!
CAMUSO-HOLWEGER .. PLAY OFF NAZIONALI ECCELLENZA!
Grandi soddisfazioni in questo finale di stagione per i nostri Assistenti Arbitrali in organico CAN/D! Domenica 29 Maggio il duo Pietro Camuso e Daniele Holweger sono scesi in campo per coadiuvare Daniele Viotti di Tivoli nell’incontro d’andata per i Play Off Nazionali di Eccellenza. A contendersi il passaggio del turno la formazione molisana del Petacciato e quella campana dell’Internapoli Camaldoli. Il campo ha decretato la vittoria per 2 a 0 dei campani, ma a spiccare è stata la prova eccellente sulla fascia dei nostri due colleghi che, nel loro primo anno alla CAN D, hanno ben figurato gettando le basi per la prossima stagione da primi della classe! A Pietro e Daniele i complimenti di tutti gli associati della Sezione di Aprilia!
PLAY OUT PROMOZIONE .. SIMONE DE MARCO SCENDE IN CAMPO!
Molti colleghi della Sezione di Aprilia a disposizione del CRA sono stati utilizzati per le fasi finali dei campionati di Eccellenza e Promozione. Domenica 29 Maggio è toccato al nostro Simone De Marco scendere in campo per dirigere l’incontro tra Arce e Pontinia, gara di andata per i Play Out di Promozione. Risultato finale 3 a 0 per i padroni di casa ma ciò che va sottolineato è stata la grande prova del nostro Referente Atletico che non smette mai di stupirci con prestazioni straordinarie frutto di una grande passione che, stagione dopo stagione, aumenta sempre di più. A Simone i complimenti della Sezione di Aprilia.... GRANDE MISTER!!!
06 GIUGNO - ULTIMA RTO GENERALE!!!
Lunedì 6 Giugno alle ore 19.30 si terrà presso la nostra Sezione l’ultima Riunione Tecnica Obbligatoria generale di questa stagione sportiva. Sarà la giusta occasione per tirare le somme a campionati finiti, di confronto e di ulteriore crescita. Ma sarà anche un’occasione per concludere nei migliori dei modi un anno iniziato insieme il 20 Settembre con la prima RTO dell’anno. Quindi l’invito rivolto a tutti gli associati è quello di partecipare numerosi e vivere fino in fondo ogni singolo attimo di questa stagione!
2° SPAREGGIO PLAY OUT PROMOZIONE .. PER APRILIA E’ CINQUINA!!!
E con questa sono cinque in cui i nostri ragazzi sono chiamati a dirigere le gare decisive dei play out di Primozione! A Lenola si sono sfidate la Pro calcio Fondi e la Nuova Cassino in una partita tutt'altro che amichevole (meglio dire da fuoco e fiamme), terminata con il risultato di 1 a 2. E per questa "battaglia" sia in campo che sugli spalti, chi se non la coppia Caruso - De Luca, poteva essere più adatta? Coaudiovando l'amico Simiele di Albano in modo impeccabile e prendendosi la responsabilità su delle determinanti decisioni disciplinari i nostri Federico e Angelo hanno portato a termine una magnifica prestazione. A loro i complimenti di tutta la sezione per la gestione della non facile gara e per la fantastica stagione!
N°7 ANNO II° - MESE DI APRILE 2011
Senza poche difficoltà e con qualche imprevisto di troppo, dopo una lunga pausa ecco per tutti gli Associati della Sezione di Aprilia il numero di Aprile del Corriere Sezionale. Esordi, nuovo corso e Torneo delle Regioni gli argomenti clou di questo numero da “sfogliare” pagina per pagina e leggere con attenzione. Novità del mese è lo spazio che il nostro giornale ha dedicato alla sponsorizzazione del concorso “Disegna il logo del Ventennale”. E come di abitudine non resta che augurarvi a tutti voi .. BUONA LETTURA!!!

Clicca quì per scaricare la versione elettronica.
SPAREGGIO PLAY OUT PROMOZIONE .. APRILIA C’E’!!!
Borgo Sabotino e Olimpia .. queste le due squadre che Domenica mattina, campo neutro di Torvianica, si sono affrontate per decidere chi si sarebbe salvato e chi no…risultato finale 1 a 0 per l’Olimpia. La terna, per l’occasione tutta apriliana, composta da Pietro Esposito, Abdu Abukar e Roberto Galasso con una prova superlativa sono riusciti a gestire una partita al quanto “complicata”. Soddisfatto della prova anche il Presidente del CRA, Nazzareno Ceccarelli, presente sugli spalti. A Pietro, Abdu e Roberto i complimenti di tutta la Sezione per l’ottima prestazione, a coronamento di una bellissima stagione. BRAVI RAGAZZI!!
MAURIZIO MARIANI AL RADUNO CAN PRO PLAY OFF/PLAY OUT!!
Ormai siamo giunti a fine stagione e nell’arco di quest’anno tante volte la nostra punta di diamante Maurizio Mariani ha reso orgogliosa la Sezione di Aprilia. Il primo di tutti la direzione della finale di Supercoppa Italiana Primavera a Marassi tra le formazioni di Genoa e Milan, ad inizio anno solare l’amichevole di lusso A.S. Roma e l’Atletico Roma e, solo qualche tempo dopo, il derby Primavera Roma -Lazio. Per il nostro Maurizio le soddisfazioni non sono giunte solo dal campo: ci sono anche due importanti premi ricevuti. Il primo, il premio Nazionale “Sbardella”, come miglior arbitro della CAN/D transitato alla CAN PRO, il secondo premio invece è stato quello come miglior arbitro debuttante della CAN PRO. I giorni 20 e 21 Maggio, a Tivoli, Maurizio ha preso parte al raduno CAN PRO Play off/Play out, un raduno importante e al quale non tutti partecipano. Ancora un momento da incorniciare in questa splendida stagione, che ancora non è conclusa!...TUTTA LA SEZIONE E’ CON TE .. DAI MAURIZIO!!!
UN SIMBOLO PER I 20 ANNI SEZIONALI
In vista dell’attesissimo compleanno della nostra cara Sezione, cominciano i preparativi per festeggiare come si deve il ventennale tanto atteso. Per tale occasione, il Consiglio Direttivo ha deciso di indire un concorso per la creazione del logo ufficiale della Sezione di Aprilia, che possa rappresentare tutti noi e l’anniversario ormai alle porte. Di seguito troverete il link con il bando ufficiale e tutte le specifiche utili a partecipare a questa iniziativa. Colleghi associati è ora di dare fondo alla vostra creatività! Forza e buon disegno!!

Clicca qui per leggere il bando del concorso.
29° MARATONA DEL PICENO FERMANO – 14/15 MAGGIO 2011
Anche quest’anno la sezione di Aprilia ha partecipato alla MARATONA DEL PICENO FERMANO, magistralmente organizzata dagli amici della sezione di Fermo. Un folto gruppo di amici e colleghi, capeggiati dal Presidente Andrea Zampino, si sono cimentati in una corsa di 10 km sullo sfondo della fantastica città di Porto San Giorgio, chi con l’intento di correre in compagnia e chi con la voglia di migliorare il record personale. Non è mancato il riconoscimento finale, siamo stati, infatti, premiati come gruppo partecipante più numeroso…e che gruppo! Non passavano di certo inosservati quei 30 arbitri uniti non solo dalla stessa maglia rossa con logo sezionale ma da una grinta e una solidarietà davvero invidiabile. L’appuntamento per tutti alla prossima edizione!!

Clicca qui per vedere le foto.
ANTONIO LAUDANDO: “TUTTI VOGLIONO VIAGGIARE IN PRIMA!!!”
Come recita una nota canzone di Ligabue “Tutti vogliono viaggiare in prima!!”… e anche lui non poteva non desiderarlo. Questa stagione calcistica è finita al meglio per Antonio Laudando, classe ‘93. Così giovane ma così pieno di voglia di crescere soprattutto sul campo. Il 15 maggio, Antonio ha, infatti, esordito in 1° categoria dirigendo la gara LEPANTO- ROMULEA, che ha registrato la vittoria della squadra ospite. L’incontro è avvenuto presso il famoso stadio comunale "Domenico Fiore", meglio conosciuto come “italia 90”. E allora viene naturale augurare al giovane fischietto apriliano la stessa fortuna avuta dalle promesse del calcio italiano che ventuno anni fa calpestarono quello stesso terreno di giuoco. Anche ad Antonio l’augurio che sia solo l’inizio di una serie infinita di esordi!!
SECONDA CATEGORIA PER MARCO PEDOCCHI
Domenica 15 Maggio, mentre per molti associati i campionati erano già finiti, per il nostro Marco Pedocchi c’è stato ancora il tempo per togliersi una bella soddisfazione prima della chiusura definitiva dei campionati. In quel di Roma Marco ha diretto l’incontro tra i padroni di casa del Pibe De Oro e gli ospiti del Montecompatri in cui i tre punti sono andati ai primi con il spettacolare risultato di 5 a 4. Un’ottima gara per il nostro Marco che ha dato prova delle sue qualità risultando sicuramente uno dei migliori in campo. A Marco i complimenti di tutta la Sezione per il raggiungimento di questo bel traguardo e che sia un trampolino di lancio per iniziare da protagonista la prossima stagione. BRAVO MARCO!
CLAUDIO DI GIOVANNI .. FINALE SCUDETTO 3° CATEGORIA!
Grandi emozioni per questo finale di stagione per il nostro associato Claudio Di Giovanni! Al termine di un anno entusiasmante che l’ha visto transitare dall’Organo Tecnico Provinciale a quello Regionale, per Claudio un’altra bella soddisfazione è arrivata Domenica 15 Maggio arbitrando la finale Scudetto di Terza Categoria. A contendersi il titolo le prime classificate dei due gironi di Latina, Campo Boario e Real Spigno. La vittoria è andata al campo Boario con il risultato di 2 a 0, ma ad uscirne vincitore è stato anche il nostro Claudio per la sua magistrale direzione di gara. A Claudio i complimenti di tutta la Sezione di Aprilia e del Presidente Andrea Zampino! GRANDE CLAUDIO!
LUCA BELLATO .. TUTTI VOGLIONO VIAGGIARE IN PRIMA!
Ennesimo esordio in questo finale di stagione per un collega della nostra Sezione! A fare il suo meritato esordio in Prima Categoria è stato Luca Bellato che domenica 8 Maggio ha diretto l’incontro tra Romulea e Morena Calcio. Un incontro davvero difficile e ostico, vinto da gli ospiti con il risultato di 3 a 2, che ha impegnato il nostro Luca in maniera notevole, mettendo in luce tutte le sue innumerevoli qualità. Un bellissimo traguardo per il nostro amico, che pur non essendo entrato nella nostra Associazione “giovanissimo”, ha dimostrato come determinazione e voglia di emergere possano portarti a raggiungere traguardi e soddisfazioni. Che dire .. BRAVO LUCA!
FABRIZIO PORTANOVA .. NEL CALCIO DEI GRANDI!!
Altri esordi per la Sezione di Aprilia! A fare il loro debutto nel Campionato di Terza Categoria è stato Fabrizio Portanova. Il suo esordio domenica 8 Maggio arbitrando l’incontro tra Real Valmontone e Macere (4-1). Gara non facile, nella quale Fabrizio ha tirato fuori tutta la sua grinta per festeggiare al meglio il suo esordio. Una bella soddisfazione per il nostro giovane collega che, al termine di una stagione più che positiva, ha meritato il passepartout per entrare finalmente nel calcio dei “grandi”. A Fabrizio i complimenti di tutta la Sezione e del Presidente Andrea Zampino. BRAVO!!
E CON FABIO DE GASPERI APRILIA C’E’ ANCHE NEL CALCIO A 5!!
Grandi soddisfazioni in casa Aprilia anche dal calcio a 5. Il nostro Fabio De Gasperi il 4 maggio ha diretto, insieme a Valerio Milani di Roma 1, la finale regionale dei play off di serie C tra Prato Rinaldo c5 e Artena c5, in quel di Settecamini. Non poche le responsabilità e le aspettative riposta nel caro Fabio che con grande destrezza ha diretto una gara senza problemi. Giocatori decisivi e un pallone che di entrare in porta non ne voleva proprio sapere hanno reso la partita combattuta fino alla fine, mettendo alla prova le capacità dei direttori di gara. Con i complimenti del Presidente e di tutti gli apriliani. BRAVO FABIO!!
DIEGO COZZUTO: UNA FINALE DA BRIVIDO!!
È targata Aprilia anche la finale del campionato di Serie D di calcio a 5 valida per il transito in C. E’ toccato al nostro Diego Cozzuto, il 4 maggio, “l’ingrato” compito di dirigere la gara Atletico Scauri e Dilettanti Falasche nel palazzetto di Fondi. Gara intensa e vibrante fino alla fino dove il buon Diego ha dato sfoggio a tutta la sua classe ed al sua carisma, meritando applausi ed elogi da tutti gli addetti ai lavori. Importante traguardo a coronamento di una stagione che rende merito e giustizia al suo impegno e alla sua professionalità. Anche a Diego i complimenti e l’in bocca al lupo per il raggiungimento di altri importanti traguardi .. FORZA DEGO!!
MARTINO E CAMPO: NUOVI ESORDI IN SECONDA CATEGORIA!
Aprile è ufficialmente diventato il mese degli esordi e proprio all’inizio di questo mese due nostri colleghi hanno esordito nella massima categoria sezionale. Martino Valentino e Andrea Campo il 10 Aprile hanno arbitrato per la prima volta una gara di Seconda Categoria. Il primo ha diretto l’incontro tra Saxa Flaminia e Tragliatella, con vittoria per 3 a 0 per i padroni di casa. Il nostro referente alla comunicazione ha arbitrato invece la gara tra Junior Villa Giordani e Trevi con vittoria questa volta degli ospiti con il risultato di 3 a 2. A Martino e Andrea vanno i complimenti di tutta la Sezione in primis dal nostro Presidente Andrea Zampino. BRAVI RAGAZZI!!!
ARIA DI “PROMOZIONE” PER FEDERICO VISINONI
Domenica 1 Maggio per molti può essere stato un giorno di festa come un altro, per il nostro Federico no, visto che ha festeggiato con un atteso e meritato esordio in Promozione! Sul campo di Villalba le formazioni del Montecelio e del Settebagni C.Salario si sono affrontate in un match entusiasmante. Durante la gara il giovane fischietto apriliano è riuscito a mettere in mostra tutte la sue qualità e la sua bravura strappando consensi e complimenti da parte di tutti i presenti. A Federico un caloroso in bocca al lupo da tutti gli associati apriliani e che questo sia solo l’inizio di una serie .. GRANDE BISI!!
ANDREA CECCARELLI .. CIACK BUONA LA “PRIMA”!!!
Domenica 1 Maggio il nostro Andrea Ceccarelli ha trascorso questo giorno di festa in maniera davvero speciale esordendo infatti in Prima Categoria. Dopo una stagione esaltante e ricca di soddisfazioni, quella più bella arriva proprio nel finale di stagione per Andrea, facendo il suo meritato esordio nel match Rignanosoratte - Capena, finito 3 a 1 per i padroni di casa. Una partita intensa sia dal punto di vista tecnico che agonistico che ha permesso al nostro collega di mettere in mostra tutte le sue qualità. Ad Andrea vanno i complimenti da parte di tutta la Sezione di Aprilia e che questo sia per lui un punto di partenza per vivere da protagonista la prossima stagione. BRAVO ANDREA!
UN NUOVO INIZIO IN CONCLUSIONE .. GLI ESORDI DI FINE STAGIONE!!
La stagione volge al termine ma le soddisfazioni non cessano di arrivare. A far parlare di loro questa settimana ci pensano Silvia Carletti, che sabato ha diretto la sua prima gara di terza categoria ad Artena tra Macere e Real Nettuno, Devis Carpinelli arbitro della gara di juniores Virtus Campo di Carne e Faiti 2004 e Martina Tuzi che ha gestito i ragazzi della juniores nello scontro Campoverde e Ceriara. Nonostante le svantaggiose condizioni climatiche i nostri tre colleghi si sono resi protagonisti di tre partite interessanti che gli hanno permesso di sfruttare al meglio la grinta e la professionalità accumulata finora. Che questo esordio sia solo l’inizio di un lungo viaggio, con i complimenti da tutti gli associati apriliani!
ROBERTO & ANGELA FINALMENTE SPOSI!
Mercoledì 27 Aprile presso la Chiesa SS. Pietro e Paolo di Aprilia, il collega Roberto Galasso ha giocato la partita più bella della sua vita! Davanti ad amici e parenti Roberto ha pronunciato il fatidico “SI” unendosi così in matrimonio alla sua dolce metà Angela. Ad affiancare il novello sposo in chiesa è stato Ivo Colangeli che ha avuto l’onore e il piacere di essere il testimone di nozze. A Roberto e ad Angela un sincero augurio da tutta la Sezione di poter vivere giorno per giorno le stesse emozioni provate nel giorno del loro matrimonio. AUGURI!!!
TORNEO DELLE REGIONI C11 .. LA FINALE DI DE LUCA!
Lunedì 25 Aprile il nostro Angelo De Luca ha trascorso una Pasquetta davvero insolita! Alle ore 9.00 presso lo stadio di Anagni è sceso in campo insieme a Vona e Fiammetta di Frosinone per arbitrare la finale del Torneo delle Regioni categoria Giovanissimi. A contendersi la vittoria finale erano le compagini di Lazio e Lombardia e ad aggiudicarsi il titolo finale sono stati i padroni di casa con il risultato finale di 2 a 1. Una bella emozione per il nostro Angelo che mai avrebbe immaginato di vivere questo giorno di festa scendendo in campo per una gara così prestigiosa. Ad Angelo i complimenti di tutta la Sezione per il raggiungimento di questo ambito traguardo.
TORNEO DELLE REGIONI C5 .. LA FINALE DI PISANI!
Sabato 23 Aprile si è concluso presso il Palazzetto dello Sport di Colleferro il Torneo delle Regioni di Calcio 5. A contendersi il titolo maschile sono state le rappresentative di Veneto e Puglia. La vittoria è andata a quest’ultimi con il punteggio finale di 2 a 1. Ma ad essere presente in questa finale era anche Aprilia, rappresentata al meglio dal nostro collega Simone Pisani. Arbitro dell’incontro, insieme a Francesco Pennacchi di Albano Laziale, Simone ha dato prova di una magnifica prova risultando uno dei protagonisti della finale davanti agli occhi dell’OTR e del nostro Presidente Andrea Zampino. A Simone vanno i complimenti da parte di tutta la Sezione per il raggiungimento di questo prestigioso traguardo.
APRILIA AL TORNEO DELLE REGIONI
Durante la settimana che porta alla Pasqua, la nostra regione ha ospitato il famoso Torneo delle Regioni, che vede impegnate le selezioni regionali di calcio a 11 e a 5 di tutta Italia, offrendo delle piccole “nazionali” pronte a sfidarsi sui terreni di gioco. Ovviamente ad una manifestazione di questo genere non potevano mancare i nostri rappresentanti; così a portare alta la bandiera della Sezione di Aprilia, sono stati Antonio Buhagiar, Pietro Esposito, Federico Visinoni, Luca Ferrari, Ivo Colangeli, Roberto Galasso, Alessandro Girolami, Fabio De Gasperi fino ad arrivare a Simone Pisani e Angelo De Luca, rispettivamente designati come 1° arbitro della finale di calcio a 5 tra Veneto e Puglia e 1° assistente nella finale Giovanissimi tra Lazio e Lombardia. Sempre orgogliosi di portare la Sezione di Aprilia in queste manifestazioni, prepariamoci ad affrontarne altre e sempre di grande rilievo.
AUGURI DI BUONA PASQUA
Il Presidente Andrea Zampino, unitamente a tutto il Consiglio Direttivo Sezionale ed ai collaboratori, formulano a tutti gli Associati e rispettivi familiari i più sinceri auguri di buona e serena Pasqua!
PASQUA IN SEZIONE!
Giovedì 21 Aprile presso i locali della nostra Sezione non si è svolta la solita riunione tecnica perché ad essere protagonisti sono stati il divertimento e la voglia di stare insieme! Grazie al nostro referente delle attività ricreative Luigi Dodaro, che ha organizzato l’evento, la serata è trascorsa tra una partita a bingo o al mercante in fiera, l’apertura di uova di cioccolato e brindisi per augurarsi il trascorrere di una felice Pasqua. La nostra Sezione è come una grande famiglia e come tutte la famiglie anche la nostra ha voluto trascorrere questo periodo di festa insieme! BUONA PASQUA!!!

Clicca qui per vedere le foto.
D'ALISE - LA GORGA - TUZI ... MMM ... CHE TERNA!!
Profumo di donna sul terreno di giuoco del “Quinto Ricci” di Aprilia. Una complicità improvvisata, così semplice da realizzare per le tre colleghe e amiche: Michela La Gorga, Maria Teresa D’Alise e Martina Tuzi, che il 20 aprile hanno diretto la finale provinciale del torneo studentesco tra le scuole di primo grado della provincia di Latina. A scontrarsi i ragazzi dell’istituto “G.Pascoli” di “Aprilia” contro quelli del “M.Montessori” di Terracina. Due bandierine e un fischietto per un trio tutto rosa che ha diretto la gara senza alcun problema decretando al termine dell’incontro la vittoria per i ragazzi terracinesi. Sguardi attenti, concentrazione e curiosità di non sentirsi sole in campo hanno permesso alle tre ragazze di provare una nuova esperienza in cui dover unire la conoscenza del regolamento alle capacità collaborative.
GIOVEDI' .. SERATA GIOCHI!!!
Con la Pasqua alle porte e le uova di cioccolata sulle tavole, la nostra Sezione organizza, come ogni anno, una SERATA GIOCHI, dove potrete divertirvi, mangiare e, se la fortuna vi assiste, vincere qualche piccolo premio messo in palio. L'appuntamento è per giovedì 21 alle ore 19:30, ovviamente in Sezione. Vi aspettiamo!!!! Per maggiori informazioni leggete l'email che vi è stata inviata.
TRIS DI ESORDI IN TERZA CATEGORIA!
Nell’ultimo fine settimana di Aprile, prima della sosta per le festività Pasquali, tre giovani colleghi della nostra sezione hanno fatto il loro esordio nel Campionato di Terza Categoria. La prima ad esordire, in ordine cronologico, è stata Michela La Gorga che, Sabato 16 Aprile, ha diretto l’incontro tra Real Sabaudia-Amatori Circeo (0-2) . Domenica 17 Aprile è stata la volta di un’altra collega, Maria Teresa D’Alise, che è scesa in campo per dirigere la gara tra Vitinia- PGS Dragon City (3-0) e di Simone Speranza, direttore di gara della partita Roccasecca dei Volsci- Vis Terracina (2-1). A loro i complimenti di tutta la Sezione per il raggiungimento di questo importante traguardo e che questo sia un punto di partenza per iniziare la prossima stagione nei migliore dei modi.
CONVOCAZIONE URGENTE R.T.O. PER O.T.S.
Cari Arbitri,
siete convocati TUTTI (non ci sono GIUSTIFICATI) giovedì 14 aprile alle ore 18.45 in sezione per una RTO specifica.
Vi invito ad attenzionare l'orario per essere puntuali!!
Cordiali saluti.
Il Presidente
MARATONA DEGLI ARBITRI
Il 15 maggio a Porto San Giorgio si rinnova l'appuntamento con il Campionato Italiano di Maratona (10 km) per Arbitri di Calcio. La Sezione degli arbitri di Fermo invita gli associati di tutta Italia e le loro famiglie a partecipare a questo evento sportivo e dopo la splendida esperienza dell'anno scorso non possiamo mancare! La partenza è prevista nel primo pomeriggio di sabato 14 Maggio e rientro nel pomeriggio di domenica 15, il costo del soggiorno è di 40 Euro a persona più le spese del viaggio. Le iscrizioni vanno fatte a referente_atletico@aia-aprilia.it al più presto, entro il 22/04, perchè i posti in albergo sono limitati.
QUOTE SOCIALI
Il 31 Marzo e' scaduto il termine ultimo per poter pagare le quote sociali relative alla prima semestralità GENNAIO - GIUGNO. Coloro che non avessero già provveduto a regolarizzare la propria posizione, sono invitati a farlo nel piu' breve tempo possibile. Con l'occasione vi ricordiamo che il Cassiere Alessandro Sparaco o il suo collaboratore Andrea Ceccarelli, sono presenti a tal fine, sia il Lunedì che il Mercoledi.
ECCO A VOI LEONARDO ZINGARETTI!!
Sempre nel desiderio di poter trasmettere ai più giovani le proprie competenze ed esperienze arbitrali, un altro nostro associato ha appena portato a termine l'iter necessario per qualificarsi come OSSERVATORE ARBITRALE. Leonardo Zingaretti, poprio lo scorso week-end del 9 e 10 aprile, ha sostenuto l'esame nazionale per la "riqualifica" da O.A., ribadendo, come previsto a 2 anni di distanza dal primo esame in regione, le sue capacità e l'attaccamento per questo nostro "sport" sotto la veste di osservatore. A lui vanno i complimenti da parte del Presidente Andrea Zampino e tutta gli associati apriliani.
ULTIMO CORSO .. BEN ARRIVATI!!!
Ieri, 5 aprile, alle 17.30 si è tenuto il temuto esame “per diventare arbitri”. I nostri nuovi 7 colleghi, preparati sotto il vigile occhio di Giovanni Garito, Luigi Dodaro e Andrea Campo si sono dimostrati sin da subito sicuri e desiderosi di mettersi alla prova. Lasciata alle spalle quella dose di giusta emozione, i ragazzi hanno brillantemente superato tutte e tre le prove d’esame. Terminati tutti i test alla Commissione d’esame non rimaneva che dare loro gli ultimi consigli per poi consacrarli finalmente colleghi. Come di consueto, l’appuntamento fisso da Elvis, dove sorrisi, aneddoti e divertimento prendono totalmente possesso della serata. Ai nuovi amici colleghi un BENVENUTO da parte del Presidente Andrea Zampino e da tutti gli associati della Sezione di Aprilia.
NUOVI ARBITRI .. NUOVI OSSERVATORI!
Sabato 2 Aprile, presso la Sezione di Ostia, si sono tenuti gli esami per la qualifica di OSSERVATORI ARBITRALI! L’importante ruolo che i colleghi più esperti coprono al fine di trasmettere la loro esperienza e passione, passa per una serie di prove tecniche e regolamentari, nonché comunicative. La Sezione di Aprilia per l’occasione era presente con 3 validi rappresentanti, Marco Forconi, Nunzio Fiorenza e Massimiliano Trama (C5), che hanno sostenuto e superato tutte le prove raggiungendo la qualifica di “OSSERVATORE ARBITRALE”. Il Presidente Andrea Zampino e il Consiglio Direttivo, fanno loro un grande in bocca al lupo per l’inizio di questa nuova “avventura”!.
TRIS PER GIOVANNI GARITO
Tris di gare per il nostro Giovanni Garito che ha incasellato nell’ultimo mese tre incontri di tutti rispetto. Il 13 marzo è stata la volta della Prima Divisione, dove la Ternana Calcio e la SS Virtus Lanciano, hanno riempito lo Stadio del Liberati. A seguire il Campionato Nazionale Primavera dove Giovanni, ha avuto il suo bel da fare nel big match tra Empoli e Juventus, scontro valevole per la zona alta della classifica e terminato sullo 0 a 0. Infine lo scorso week-end, un altro incontro di grande intensità è passato sotto gli occhi guardinghi del nostro vice presidente. Di scena, questa volta, il derby toscano tra Siena e Grosseto, che non ha di certo smentito le aspettative agonistiche e terminato 3 a 1 a favore della squadra di casa. Complimenti a Giovanni!!!
NUOVO SITO AIA
Nell'ambito delle iniziative avviate per la celebrazione del Centenario dell'Associazione, il Comitato Nazionale tenutosi il 31/03 a Giulianova ha deliberato il varo del nuovo sito web dell'AIA. Il nuovo portale è stato messo online già dalle ore 10.30 del 1° Aprile, rinnovato nella grafica e arricchito nei contenuti utili al raggiungimento di una sempre più efficace comunicazione. Alle ore 12,00 sempre del 1° Aprile verrà diffuso in diretta un messaggio del Presidente dell'AIA, Marcello Nicchi.
http://www.aia-figc.it
COMUNICAZIONE IMPORTANTE
Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 marzo alle ore 02:00 verrà introdotta l'ora legale, pertanto bisognerà spostare in avanti di un'ora le lancette dell'orologio.
Si invitano tutti gli Associati designati per domenica a prestare particolare attenzione a questo cambio di orario.
LUTTO IN SEZIONE
Con molto sconforto e grande dispiacere, apprendiamo la notizia della scomparsa del papà del Presidente Andrea Zampino. Come squadra, ma soprattutto come amici, il Consiglio Direttivo e tutti gli associati della Sezione di Aprilia, si stringono attorno ad Andrea e a tutta la sua famiglia, cercando di far sentire il loro calore e il loro affetto. Le nostre più sentite condoglianze e un forte abbraccio al nostro Presidente.

I funerali si sono tenuti Sabato 26 Marzo alle ore 15:00 nella parrocchia Santa Maria Madre della Chiesa, Via Aldo Moro n.13 in Aprilia (LT).
GABRIELE GAVA AD APRILIA!!!
Lunedì 21 Marzo la nostra Sezione ha avuto il piacere di ospitare un personaggio illustre, nonché collega, Gabriele Gava! Direttamente dalla Sezione di Conegliano Veneto, ma soprattutto dalla CAN A, Gabriele ha intrapreso una riunione tecnica di grandissimo spessore, incentrata su valori fondamentali quali l’importanza del gruppo, della squadra e dei sacrifici, che insieme ad una alta dose di determinazione, rendono la nostra associazione, un corpo unico che ogni domenica arbitra sui molteplici campi della penisola. A perfezionare l’aspetto tecnico la proiezione di video di Serie A e B, che con l’aiuto del nostro portavoce Vice Presidente Giovanni Garito, hanno inevitabilmente scatenato molte domande e curiosità. La riunione, come di consueto, non prima della Targa donata all’ospite, ha lasciato spazio alla cena di rito dal nostro associato Elvis in cui non sono mancate inevitabili chiacchiere con aneddoti, racconti e tanta allegria. Da parte del Presidente Andrea Zampino e di tutti gli associati apriliani, un sincero grazie a Gabriele per il suo intervento e per la grande disponibilità.

Clicca qui per vedere le foto.
GALLINA VECCHIA FA BUON BRODO!
Continua la tradizione dei Mercoledì sezionali passati in famiglia. Questa volta i fischietti apriliani si son confrontati in un avvincente Torneo di Briscola, dove ben otto coppie di arbitri erano pronti a darsi battaglia senza eccezione di colpi! Alla fine l'hanno spuntata i due "Giovanissimi" del torneo, il Presidente di sezione Andrea Zampino e il suo fedele compagno d'avventure Leone De Marco. A loro i Complimenti di tutti gli associati e degli organizzatori del torneo.
LO SQUADRONE DEGLI ASSISTENTI APRILIANI!
Nella mattinata di sabato 19/02/11 lo squadrone degli assistenti Apriliani si è presentato nello stadio di Cecchina per svolgere i test atletici per il consueto raduno di metà campionato. Spostati in seguito, nelle sale della Sezione di Albano per sottoporsi ai test sul regolamento e visione dei filmati. Dopo di che gli intensissimi interventi degli organi tecnici assistenti Bancala e Marcellini, il vice presidente Coppetelli e il Presidente del CRA Lazio Ceccarelli. I nostri partecipanti: Caruso, Savioli, Abdu, Roberti e De Luca; dietro Cazzorla, Colangeli, Galasso e Dell' Università. Un plauso finale a Fusco e Girolami che hanno svolto i loro test nonostante avessero terminato da poche ore un'importante gara.
RTO 21/03 .. GABRIELE GAVA AD APRILIA!
A inizio stagione, come di consuetudine, ad ogni Sezione d’Italia è stato assegnato un arbitro della CAN A il quale andrà a farle visita durante l’anno. La sorte, per la Sezione di Aprilia, ha scelto Gabriele Gava di Conegliano Veneto. Arbitro CAN dal 2005, Gava sarà l’ospite d’onore della RTO del 21 Marzo alle ore 19.30. L’invito quindi per tutti è quello di partecipare numerosi a tale evento per poter ascoltare chi la Serie A la viva ogni Domenica sul campo da ormai quasi sei stagioni sportive. Come sempre la serata si sposterà presso il ristorante del nostro collega Elvis per concludere nei migliori dei modi quella che si prospetta essere una grande momento di vita arbitrale!
APRILIA PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA
Mercoledi 16 Marzo dodici nostri colleghi hanno partecipato alla staffetta lungo il percorso Assisi-Roma (190km) promossa dal Forum Nazionale dei Giovani, in collaborazione con la Presidenza della Repubblica, per celebrare i 150 anni dell'Unità d'Italia. I nostri staffettisti non si sono fatti fermare dal maltempo e sotto la pioggia hanno compiuto il loro tratto di strada portando con orgoglio il Tricolore! Particolare citazione per le nostre colleghe in gonnella Martina e Mery e per i nuovissimi arbitri Paolo e Antonio che per la prima volta si sono cimentati in una delle nostre corse e hanno già dato la disponibilità per la prossima sfida!
RADUNO PROMOZIONE-ECCELLENZA .. APRILIA AVANTI TUTTA!!!
Mercoledì 9 marzo ore 14.30 raduno degli arbitri di Promozione ed Eccellenza. A dirigere le operazioni il Presidente Nazareno Ceccarelli, coadiuvato dal suo vice Sergio Coppetelli. Ospite illustre il Presidente del Comitato Regionale Lazio, Melchiorre Zarelli, che con il suo intervento ha voluto rinnovare la stima e il grande rispetto che nutre per tutta la classe arbitrale. A fare gli onori per la sezione di Aprilia, i veterani Pietro Esposito ed Andrea Pasqualetto a fare da chioccia alla folta new entry: Patrizio Corinaldesi, Andrea Crescenzio e Federico Visinoni, a testimonianza del gran lavoro che la sezione svolge portando giovani arbitri alle massime categorie regionali. Forza ragazzi!!
GRANDI OSPITI AD APRILIA!!!
Di più non si poteva chiedere alla RTO del 28 Febbraio! Una riunione, che in poco più di due ore, ha visto susseguirsi ospiti del calibro di Umberto Carbonari (Componente Nazionale AIA) Nazzareno Ceccarelli (Presidente CRA Lazio), Gustavo Malascorta (Presidente CRA Marche) e Carlo Ridolfi (Presidente Sezione di Ancona). Proprio quest’ultimo ha catturato l’attenzione della platea spiegando l’importanza della comunicazione, in campo e non solo, anche attraverso divertenti dimostrazioni pratiche. A corollario della bellissima serata, il Presidente di Ancona ha premiato il neo-collega Abdulkadir Mohamed, “migliore” dell’ultimo corso, mentre il Componente Carbonari ha consegnato un riconoscimento a Maurizio Mariani per il premio ricevuto quale miglior arbitro debuttante nella Can/Pro della passata stagione. La serata infine, come nella migliore delle tradizioni, si è chiusa presso il ristorante del nostro amico e collega Elvis.

Clicca qui per vedere le foto.
MINUTO DI RACCOGLIMENTO
Si comunica che, su indicazione del Presidente del CONI Giovanni Petrucci, la F.I.G.C. ha stabilito l’osservanza di un minuto di raccoglimento in occasione delle gare in programma su tutti i campi di calcio fino a lunedì 07 marzo, per ricordare il militare italiano Massimo Ranzani caduto in Afghanistan. La Sezione di Aprilia si associa al cordoglio della famiglia!
L’ECCELLENZA IN CAMPO: PIETRO ESPOSITO!
Stagione scoppiettante per il nostro Pietro Esposito!! Dopo l’inizio di stagione con l’esordio in Promozione, non è tardato il passaggio per raggiungere l’ambita “vetta” regionale. All’indomani della sua “prima” all’inizio del mese di Dicembre, ecco il bis del 27/02 in ROMA VIII – TERRACINA. L’incontro non facile tra due squadre ostiche, per la cronaca terminato 0 a 0, ha messo in evidenza tutte le qualità del bravo Pietro, sbalordendo tutti con un’ottima prestazione. A Pietro non resta che augurare un grosso in bocca al lupo per questo finale di stagione che, dato le premesse, sarà sicuramente dei migliori!!!
RTO 28 FEBBRAIO – LA PROSSEMICA ARBITRALE
Lunedì 28 Febbraio alle ore 19 seconda RTO del mese ricca di Grandi Ospiti. In ordine alfabetico: Umberto Carbonari (Componente Nazionale), Nazzareno Ceccarelli (CRA Lazio), Gustavo Malascorta (CRA Marche) e Carlo Ridolfi (Presidente Sezione di Ancona). Sarà una serata dai grandi temi e argomenti, e grazie a Carlo Ridolfi, esperto di comunicazione, parleremo anche della comunicazione e della prossemica di un Arbitro durante la gara. Nella serata verranno consegnati i diplomi e le divise per i 32 nuovi Arbitri dell’ultimo corso. La presenza di personaggi così illustri è la dimostrazione che la Sezione di Aprilia nei momenti che “contano” è sempre presente! Per questo motivo si consiglia di partecipare numerosi, non solo alla riunione, anche alla cena. Una serata da non perdere ricca di ospiti e sorprese!
STAFFETTA AIA PER I 150 ANNI DELL’UNITA’ D’ITALIA
L’AIA in occasione del centenario della sua fondazione ha deciso di aderire ad un’iniziativa per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia. Tale iniziativa prevede una staffetta che si svolgerà, Mercoledì 16 Marzo, lungo il percorso Assisi - Roma. A partecipare in tutto saranno 240 arbitri suddivisi in 120 del CRA Umbria e 120 del CRA Lazio. A tale iniziativa possono partecipare tutti gli associati di qualsiasi categoria e organo tecnico con età inferiore ai 35 anni. A tutti gli staffettisti sarà consegnato apposito vestiario per celebrare sia 150 anni dell’Unità d’Italia sia 100 anni della nostra Associazione. Per coloro i quali volessero partecipare a questo evento possono aderire con una mail (indicando la propria data di nascita) a Simone De Marco (referente_atletico@aia-aprilia.it) entro e non oltre Martedì 1 Marzo. ISCRIVETIVI NUMEROSI!!
DERBY ROMA – LAZIO .. ”VICEPRESIDENTI” A TRIGORIA
Lo scorso sabato, mentre al di fuori dei cancelli di Trigoria alcuni tifosi protestavano veementemente, il centro sportivo "Fulvio Bernardini" ospitava una gara di tutto rispetto. Ad affrontarsi, le due squadre capitoline di Roma e Lazio, categoria primavera, intente a contendersi la testa della classifica del proprio girone. Tra le due formazioni, come nei migliori film western, il nostro vice presidente Maurizio Mariani mentre alla sua destra, a correre spasmodicamente sulla fascia, l’altro vice Giovanni Garito. E se in sezione la coppia è garanzia di divertimento, sul terreno di gioco, serietà, professionalità e grinta vengono subito spinti in primo piano, pronti a supportare la magnifica prestazione giornaliera. Alle nostre punte di diamante i complimenti da parte di tutta la sezione!
“L’ARBITRO” PER IL CENTENARIO DELL'AIA
Ormai anche all’interno della nostra Associazione la comunicazione sempre più importanza. La rivista “L’Arbitro”, che mensilmente arriva nelle nostre case, ha deciso di rinnovarsi e adattarsi alle più moderne tecnologie di comunicazione. On line è disponibile il numero “speciale” all’interno del quale è possibile sfogliare l’album fotografico di tutti gli arbitri e assistenti appartenenti ai 7 Organi Tecnici Nazionali. La copertina invece è dedicata ai due nuovi Arbitri internazionali Paolo Valeri e Paolo Mazzoleni. I prossimi numeri invece saranno dedicati a tutti i maggiori eventi che hanno dato lustro all’Associazione Italiana Arbitri nei suoi primi 100 anni di vita. BUONA LETTURA A TUTTI!!

Clicca quì per scaricare la rivista in versione elettronica.
INIZIA L’AVVENTURA DEI NUOVI 32 NEO ARBITRI APRILIANI
E ora si fa sul serio! I 32 nuovi fischietti dell'ultimo corso arbitri si sono ritrovati in sezione per le prime disposizioni da parte dell'Organo Tecnico Sezionale, coaudivato dall'arbitro CAI Stefano Adamo e dall'assistente Can Pro Giovanni Garito che hanno portato la loro esperienza ai giovani colleghi. Una “piccola” infarinatura per iniziare al meglio a fischiare nei campi di giuoco che già da domenica li vedrà protagonisti accompagnati, come regolamento impone, dai tutor. Fiduciosi che questo gruppo uscirà qualcosa di importante,il Presidente a nome di tutti gli associati auguro il più grosso in bocca al lupo a tutti i nuovi!...e che la festa continui!!!!!!!!!
RADUNO OTS DI META’ STAGIONE
Mercoledì 16 Febbraio si è tenuto il raduno di metà stagione. Agli ordini del referente atletico Simone De Marco si sono svolti, sulla pista del “Quinto Ricci”, i test atletici per i giovani fischietti apriliani. A seguire i lavori sono proseguiti in Sezione per i test regolamentari, sotto l'occhio vigile del buon Garito. Si è quindi passati ad un primo bilancio di stagione con il Presidente Zampino nelle vesti di OT, che ha consegnato la scheda tecnica ad ogni arbitro e ha fissato con ognuno i traguardi da raggiungere per fine stagione. La serata si è poi conclusa con l'immancabile cena dal collega Elvis, il tassello finale di un raduno che ha ricaricato le batterie degli arbitri per affrontare la seconda parte della stagione!
N°4 ANNO II° - MESE DI GENNAIO 2011
Dopo un po’ di attesa, ecco per tutti gli Associati della Sezione di Aprilia, la quarta uscita stagionale del Corriere Sezionale. Un numero ricco di argomenti che va a toccare la vita sezionale passando dalle nostre punte di diamante ai nuovi arrivati dell’ultimo corso. Ma novità del mese è lo spazio che il nostro giornale ha voluto dedicare alla Sezione di Rieti in modo da dare a tutti noi una visione di ciò che succede fuori le nostre mura condividendo cono i nostri colleghi del Lazio, la magnifica esperienza arbitrale e associativa. Non resta che augurare a tutti voi ... BUONA LETTURA!!!

Clicca quì per scaricare la versione elettronica.
“1° TORNEO SEZIONALE DI BRISCOLA”
Cari Amici è ormai tutto pronto per il "I° Torneo di Briscola"!! Mercoledì 3/03 dalle ore 19.30, presso i locali sezionali, avrà luogo l'avvincente torneo dove potranno darsi battaglia coppie di qualsiasi età. Ai vincitori ricchi premi!! A seguire, come tutti gli appuntamenti delle grandi occasioni, ci sarà un rinfresco dove potersi scambiare consigli e aneddoti sulle avvincenti sfide! Per le iscrizioni rivolgersi agli organizzatori Andrea Pasqualetto e Luca Ferrari che, sotto la supervisione del “tuttofare” Luigi Dodaro, coordineranno l’organizzazione. Logicamente TUTTI invitati, arbitri,"briscolettari" e TIFOSI!!
MISTER CLAUDIO LANZILOTTO!!!
Lunedì sera in occasione della RTO del 7 Febbraio il Presidente dà un bella quanto gradita notizia: la squadra di Calcio a 11 sezionale avrà finalmente un allenatore!! Dopo che i nostri rappresentanti a suon di gol (subiti più che realizzati) sono andati in giro per il Lazio e anche in qualche trasferta nazionale, si è pensato bene di affidare questa squadra, un po’ alla sbaraglio, alle mani esperte di Mister Claudio Lanzilotto? Osservatore arbitrale a disposizione dell’OTS, a Claudio l’onore e l’onore di costruire e guidare una squadra di undici atleti che ogni tanto si svestiranno della divisa da Arbitro per indossare quella di calciatore. Non ci resta che augurare al nostro Claudio un in bocca al lupo per questa nuova attività!!
RADUNO OTS C11 E C5 DI META’ STAGIONE
Mercoledì 16/02 ore 17.00 tutti gli arbitri a disposizione dell’OTS, sia calcio a 5 che calcio a 11, sono convocati presso lo stadio comunale “Quinto Ricci” di Aprilia per sostenere le consuete prove atletiche valutative di metà stagione. A seguire i lavori proseguiranno in sezione per i quiz regolamentari e per fare il punto della stagione. Sarà l’occasione giusta, anche, per tirare le somme sull’andamento di ogni singolo arbitro, saranno infatti consegnata ad ognuno la propria scheda tecnica. Chiusura dei lavori, come nelle migliori occasioni, al ristorante “Il Piazzale”, dell’amico e collega Elvis, per cenare tutti insieme. In bocca al lupo!!
APRILIA-NETTUNO-POMEZIA: AL VIA IL NUOVO CORSO!!!
Dopo poco meno di un mese dalla chiusura dell’ultimo corso, che ha aumentato l’organico di ben 32 neo-arbitri, ecco che si riparte. Sarà un corso importante, diverso dal solito, ricco di novità, a partire dalle lezioni che si svolgeranno “all’esterno”, in tre sedi diverse: Aprilia, Nettuno e Pomezia. Viste le richieste pervenute dalle zone limitrofi, per agevolare l’affluenza, le lezioni in ognuna di queste città. Il martedì a Nettuno, il mercoledì ad Aprilia, il giovedì a Pomezia, per concludere il sabato con una lezione unificata in sezione. Non sarà semplice coordinare lezioni in tre città diverse, ma la nostra Sezione è abituata a sempre nuove sfide!!
RTO DEL 28/02 .. IL TOP DELL’AIA AD APRILIA
Mese breve ma intenso quello di Febbraio!!! Per la seconda Riunione Tecnica Obbligatoria del mese, che si svolgerà Lunedì 28 Febbraio, la nostra Sezione ha pensato bene di invitare buona parte dei maggior rappresentanti ed esponenti dell’AIA. Le porte sezionali si apriranno per ricevere ospiti del calibro di Umberto Carbonari (Componente Nazionale), Nazzareno Ceccarelli (Presidente CRA Lazio), Gustavo Malascorta (Presidente CRA Marche) e Carlo Ridolfi ( Presidente Sezione di Ancona). Sarà sicuramente una riunione da vivere secondo per secondo e assimilare, parola dopo parola, quello che questi grandi personaggi saranno capaci di trasmetterci. Quindi l’invito rivolto a tutti è quello di partecipare per vivere un’altra grande riunione per crescere ancora di più sia come arbitri ma soprattutto come persone.
RADUNO 1 CATEGORIA
Il 3 febbraio in quel di Ciampino si è svolto il raduno di prima categoria di metà stagione. I partecipanti apriliani Vito Angileri, il "talent" Antonio Buhagiar, Luca Ferrari, Federico Visinoni e le new entry fresche di esordio Andrea Crescenzio e Claudio Di Giovanni, sotto la supervisione degli ormai veterani Patrizio Corinaldesi e Simone De Marco, hanno superato egregiamente i test atletici ed i quiz tecnici. Bravi ragazzi ... continuate cosi!
RADUNO PROMOZIONE ED ECCELLENZA
Sabato 29 gennaio, in quel di Cassino, si è svolto il raduno di metà stagione per arbitri ed osservatori di eccellenza e promozione. Convocati per la sezione di Aprilia Pietro Esposito ed Andrea Pasqualetto per l'eccellenza, Fabio Napoli e la new entry, che a breve farà l'esordio in categoria, Patrizio Corinaldesi ed il nostro "talent" Antonio Buhagiar. Sotto lo sgauardo attento del Presidente Zampino, accompagnato dall'OT Orlando Maiese, tutta la flotta apriliana ha ben figurato nelle prove atletiche e nei test regolamentari.
CRESCENZIO … BUONA LA PRIMA!
Andrea Crescenzio fresco di premio come “Miglior Arbitro Settore Giovanile Provinciale” all’ultima cerimonia di Natale, non delude le attese…. anzi non perde tempo!!! Lo scorso 16 gennaio, ha fatto il suo esordio in Prima Categoria, arbitrando la gara tra Romulea e Lepanto Marino. Una partita molto sentita soprattutto dai padroni di casa e tenuta eccellentemente dal nostro Andrea che ha sfoderato un’ottima prestazione. Ovviamente ad aumentare la tensione della gara, la consueta visionatura dell’Organo Tecnico Regionale che di rito coinvolge tutti gli esordienti nelle nuove categorie. Nessun problema per Andrea che ha sicuramente ottenuto un ottimo voto e ha dimostrato il suo valore. Forza Andrea e Complimenti per il tuo esordio!!
COSI' TANTO CRA IN UNA SOLA SERATA!
Avvistati lunedì in sezione volti familiari, così familiari che il sostantivo ospiti risulta quasi inadeguato. A farci visita sono stati i nostri amici Nazzareno Ceccarelli e Sergio Coppetelli, nonché rispettivamente Presidente e Vice Presidente del CRA Lazio, accompagnati dalla squadra laziale: Pietro Beffa, Massimo Ubertini, Domenico Trombetta, Odoardo Marcellini, Francesco Lamusta e Marco Tosini. Una riunione davvero interessante e proficua, merito di un fascino da presidente cra Lazio, o semplicemente della simpatia e la capacità intrattenitiva proprie del caro Nazzareno? Ceccarelli infatti ha messo a disposizione ancora una volta il suo patrimonio di esperienze nel mondo arbitrale entusiasmando tutti i presenti. E come ogni migliore serata anche questa è proseguita intorno ad una lunghissima tavolata, un’occasione per passare una serata in compagnia e per festeggiare la promozione di neo-fischietti apriliani mangiando, bevendo e chiacchierando…

Clicca qui per vedere le foto.
TRENTA NUOVI ARBITRI PER LA NOSTRA SEZIONE!!!
Meglio non poteva iniziare l’anno per la nostra sezione se non con l’arrivo di 30 nuovi Arbitri!!! Dopo due mesi di lezioni, slide e filmati Lunedì 10 Gennaio presso l’Enea Hotel si è tenuto l’esame di fine corso che dà l’abilitazione a prendere fischietto e taccuino e scendere finalmente in campo. Tutti promossi con il massimo dei voti, i neo arbitri hanno ricevuto i complimenti dall’intera commissione regionale per la preparazione e la conoscenza del regolamento del giuoco del calcio. Ma i complimenti vanno fatti anche a chi li ha preparati ovvero i nostri due vicepresidenti Giovanni Garito e Maurizio Mariani. Non ci resta che dare il benvenuto a questi ragazzi nella nostra famiglia e fargli un grosso in bocca al lupo da parte di tutta la Sezione per l’inizio di questa nuova avventura!

Clicca qui per vedere le foto.
COMUNICAZIONE IMPORTANTE: IL "DASPO"
Si comunica che, a seguito delle norme riguardanti la "sicurezza negli impianti sportivi", la F.I.G.C. ha introdotto l'obbligo per i possessori delle tessere A.I.A. di sottoscrivere una dichiarazione che indichi se sussistano oppure no provvedimenti restrittivi di accesso agli impianti sportivi (DASPO). Il modulo (clicca quì per visualizzarlo) deve essere stampato, compilato, firmato e consegnato con urgenza in Segreteria sezionale entro, e non oltre, lunedì 17 gennaio p.v. Si precisa che la mancata consegna di tale dichiarazione firmata pregiudicherà il rinnovo della tessera federale. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria nei giorni e negli orari di apertura.
10/01 - ESAMI PER IL CORSO ARBITRI E RTO GENERALE
Ci siamo quasi… anzi CI SIAMO! Il 10 Gennaio, il nostro gruppo si allargherà ancora di più, accogliendo 35 nuovi arbitri! Certo, c’è ancora l’esame da superare, ma siamo tutti fiduciosi che i nostri “studenti”, guidati alla grande dal Vice Presidente Giovanni Garito, non avranno di che temere e potranno presto indossare la giacchetta nera tanto amata! A coronare il primo momento speciale della vita di ogni arbitro, sarà addirittura la presenza del nostro CRA, che potrà così dare il suo in bocca al lupo durante la RTO Generale che si svolgerà, come di consueto alle 19.30 in sala riunioni! E’ sempre un piacere vedere come altri nuovi amici si aggiungano al nostro folto gruppo, ora non ci rimane che dargli il nostro benvenuto!
SIMONE PISANI NELLE FINAL FOUR
Il Calcio a 5 apriliano non sta a guardare e già nei primi giorni dell’anno si toglie qualche soddisfazione! Il 4 e 5 gennaio, presso il Palasport di Civitavecchia, il Futsal italiano (calcio a 5) assegnerà i primi trofei importanti della stagione 2011 e il nostro “inviato speciale” sarà Simone Pisani, neo vincitore del premio Miglior Arbitro Calcio a 5. Il nostro Simone, tra le varie partite di cartello che assegneranno la COPPA ITALIA Serie C, maschile e femminile, dirigerà la semifinale tra la Virtus Roma Ciampino e Lazio C5 Femminile. A lui i complimenti ed un grande in bocca al lupo!

Clicca qui per vedere alcune foto.
MAURIZIO MARIANI .. ATLETICO ROMA – AS ROMA
Il due gennaio 2011, mentre c’era chi ancora dava fondo ai resti di un cenone troppo abbondante, il nostro mitico Maurizio Mariani è sceso in campo per inaugurare il nuovo anno! Certo, i campionati non sono ancora iniziati, quindi il nostro vice presidente si è dovuto accontentare di un’amichevole; peccato però che una delle due squadre fosse la AS ROMA!!! Avete capito bene! Allo stadio Flaminio (appena 32.000 posti) Maurizio ha diretto lo scontro tra le due città capitoline, correndo in mezzo a giocatori del calibro di Totti, Riise e De Rossi assaporando un po’ del calcio da Serie A. Se l’appetito vien mangiando …

Clicca qui per vedere alcune foto.
PAOLO VALERI DIVENTA INTERNAZIONALE
Nonostante alcuni "rumors" già avevano anticipato la lista dei nuovi internazionali, con l'inizio del nuovo anno, come da prassi, la FIFA ha ufficializzato l'elenco dei nuovi internazionali. Nella lista inserito anche il nostro Amico Paolo Valeri della Sezione di Roma 2. Un importante traguardo personale per Paolo, arbitro dal 1994, transitato nel 2007 alla CAN A-B con l’esordio in Serie A nella gara Udinese – Empoli, ricevendo il premio Bernardi come migliore arbitro debuttante in Serie A. A Paolo un sincero in bocca al lupo da tutta la Sezione di Aprilia, nella speranza che questo traguardo sia solo un nastro di partenza e che possa essere una luce in più che illumina il palcoscenico degli arbitri laziali.
SE LA CICOGNA PORTA AI PICCIONI .. BENVENUTO NICHOLAS
Un dono più grande probabilmente non esiste. Figuriamoci se il tutto accade durante il periodo natalizio, dove l’atmosfera è doppiamente magica e si da il benvenuto al nuovo anno! Il 2011 per il nostro Andrea Piccioni sarà l’anno del papà, infatti in famiglia è arrivato un nuovo piccolo arbitro, il tenero Nicholas, che allargherà la famiglia e irradierà i genitori con i suoi sorrisi . Da parte del Presidente Andrea Zampino e di tutti gli associati, un grande augurio alla neo mamma e al neo papà! AUGURONI!
30/12 : LA SFIDA DELL'ANNO OTS VS OTR
Cari Amici è ormai tutto pronto per la sfida dell’anno!! Giovedì 30/12 ore 10.30, sul campo neutro del “Brigestone” di Campoverde di Aprilia, avrà luogo il big match tra le “GIOVANI LEVE” dell’ots e gli “ANZIANI” dell’otr. Per l’occasione la FIFA ha voluto designare un “arbitro di spessore”, dirigerà l’incontro Pasquale De Maio, Assessore allo Sport del Comune di Aprilia. A seguire, come tutti gli appuntamenti delle grandi occasioni, dopo il campo la “sfida” continuerà alle ore 13.00 a tavola presso il ristorante “Il Piazzale” del nostro collega Elvis. Logicamente TUTTI invitati, arbitri, calciatori e TIFOSI!!!!
RTO 10/01/2011: VISITA CRA AD APRILIA
Nonostante la sospensione dell’attività arbitrale sui campi di gioco per le feste di Natale, la sezione di Aprilia non smette mai di lavorare. Ad inaugurare la prima Riunione Tecnica Obbligatoria del 2011 sarà il Presidente del CRA Lazio e Amico Nazareno Ceccarelli, con tutta la Commissione Regionale al seguito. Un appuntamento delle grandi occasioni da non perdere, che merita la partecipazione di tutti in modo da vivere insieme un ulteriore momento di crescita e maturazione, arbitrale e umana. L’appuntamento per TUTTI è lunedì 10 Gennaio 2011 .. NON MANCARE!!!
UNA FESTA DI NATALE TRA PREMI E DIVERTIMENTO
La serata di Gala del 20 dicembre ha regalato molti istanti da incorniciare e portare a memoria di un 2010 che ci accingiamo a salutare. Un evento che come sempre non delude, ma rafforza e sottolinea l’affetto che c’è tra noi associati ed evidenzia come in fondo, la nostra sezione di Aprilia sia un po’ come una seconda famiglia. A condividere con noi questa manifestazione tanto cara, il Presidente del Comitato Regionale Nazzareno Ceccarelli e due figure politiche come l’assessore allo Sport di Aprilia Pasquale De Maio e di Nettuno, Luigi Vissalli, tutti catturati dalla forza di questo gruppo guidato dal nostro Presidente Andrea Zampino. Nella grande armonia e goliardia di lunedì scorso, però non possiamo dimenticare una parte fondamentale della serata, i PREMI e RICONOSCIMENTI vinti dai ragazzi più meritevoli! Nel gruppo dei vincitori, spicca di certo il Premio più ambito, “Il Città di Aprilia” che quest’anno è andato al grandissimo a.a. Giovanni Garito, nostro vice-presidente e assistente di punta sezionale dall’alto della sua meritatissima CAN PRO. I complimenti vanno a lui e a cascata a tutti gli altri vincitori, che da oggi dovranno dimostrare ancor di più di valere il sudato trofeo. A voi l’ALBO dei Premiati!

ELENCO PREMI
01 - “Città di Aprilia” – a.a. Giovanni Garito
02 - “Città di Nettuno” – a.a. Pietro Camuso – a.a. Daniele Holweger
03 - “Miglior Arbitro LND Regionale” – a.e. Andrea Pasqualetto
04 - “Miglior Arbitro Settore Giovanile Regionale” – a.e. Antonio Buhagiar
05 - “Miglior Arbitro LND Provinciale” – a.e. Pietro Esposito
06 - “Miglior Arbitro Settore Giovanile Provinciale” – a.e. Andrea Crescenzio
07 - “Miglior Arbitro Calcio a 5” – a.e. Simone Pisani
08 - “Miglior Osservatore Arbitrale”– a.f.q. Leonardo Zingaretti
09 - “Giovane Promessa” – a.e. Antonio Laudando
10 - “Associativo” – a.e. Mery D’Alise; a.e. Michela La Gorga; a.e. Gloria Pellone
ELENCO RICONOSCIMENTI
01 - “Benemerenza Associativa” al Consigliere: a.e. Simone De Marco
02 - “Riconoscimento Nazionale CAN/PRO” – a.e. Maurizio Mariani
03 - “Riconoscimento Nazionale CAI” – a.e. Stefano Adamo
04 - “Riconoscimento Nazionale CAN/5” – a.f.q. Vincenzo La Pegna
FLASH NEWS: IL CORRIERE SEZIONALE DI DICEMBRE
Ecco per tutti gli associati della Sezione di Aprilia la terza uscita del “Corriere Sezionale”!!! A un anno esatto dalla prima pubblicazione il nostro Corriere è più vivo che mai e sempre ricco di novità: infatti per questa edizione non c’è solo la versione elettronica ma anche quella cartacea distribuita la sera della cena di Natale. Vi ricordiamo, inoltre, di votare l'articolo che vi è piaciuto di più cliccando sull'indirizzo di posta: corriere_sezionale@aia-aprilia.it. BUONE FESTE A TUTTI .. E BUONA LETTURA!!!

Clicca quì per scaricare la versione elettronica.
FESTA DI NATALE
Ci siamo quasi!!! Mancano appena un paio di giorni alla consueta Festa di Natale! Impossibile mancare ad una serata dove, i migliori arbitri, assistenti e osservatori, saranno in gara per vedersi assegnati i Premi e i Riconoscimenti per la stagione 2009-2010. Trofei che saranno poi poggiati sopra le tavole imbandite di varie portate, dell’Hotel Enea, che sarà ben lieta di offrirci le sue migliori leccornie. Un momento importante per ogni associato di Aprilia, che sicuramente non vorrà mancare e anzi sarà ben contento di portare i propri cari a seguito. Il countdown è cominciato, l’appuntamento è per lunedì 20, alle ore 18.30! VI ASPETTIAMO!!
COMUNICAZIONE DI SERVIZIO
Per motivi organizzativi, i referti inerenti alle giornate di sabato 19 e domenica 20, dovranno essere consegnati domenica sera, presso i locali sezionali dalle ore 18.30 alle 19.30. Data la straordinarietà dell’occasione si esige la massima puntualità. Sicuri della vostra collaborazione, in bocca al lupo per quest’ultimo week-end arbitrale 2010.
DE LUCA E CARUSO, PER LA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA ECCELLENZA!!
L' 8 dicembre scorso è stato doppiamente un giorno di festa per la nostra coppia di Assistenti, Angelo De Luca e Federico Caruso, che a San Cesareo, davanti a numerosissimi spettatori e componenti del CRA Lazio, hanno dato sfoggio delle loro qualità. Un’importante partita che va a premiare il lavoro costante dei nostri due assistenti che sempre di più si stanno facendo notare. Per l’occasione, anche la gradita presenza del nostro Presidente Andrea Zampino e del suo vice Giovanni Garito, prontissimo, dall’alto della sua CAN PRO, a dare alcuni consigli nel dopo partita. A rigor di cronaca, a staccare il biglietto per la finalissima del 6 gennaio è stato il Palestrina, battendo i padroni di casa per 0-2. Ma quel che più conta è che ancora una volta due associati di Aprilia hanno dimostrato il loro valore. Bravi ragazzi!!!
IL MISTER DE MARCO? LAUREATO CON 110!
Ebbene si amici di Aprilia! Il nostro Mister Simone De Marco, non solo ci sprona tutti i martedì e giovedì a dare sempre il massimo per migliorarci e divertirci di più sul terreno di gioco, ma trova anche il tempo per dedicarsi allo studio… e con che risultati!!! Il 15 dicembre, Simone non ha fatto prigionieri e si è portato a casa un meritatissimo voto di 110/110 in ingegneria elettronica, che lo piazza di diritto nella nostra “Hall of fame” degli accademici apriliani! Ma del resto c’era da stupirsi? Non di certo! Per essere arbitri ci vuole prima di tutto la testa e su questo sicuramente non abbiamo nulla da invidiare! Da parte del Presidente Andrea Zampino, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli associati, allenati o meno, un grande… COMPLIMENTI!
EMIDIO MORGANTI AD APRILIA
Nella RTO del 13 dicembre, la nostra sezione ha visto ospite d'onore l'arbitro della CAN A Emidio Morganti. Fatti gli onori di casa, perchè in queste occasioni le presentazioni sono superflue, il Presidente Andrea Zampino ha dato la parola al protagonista della serata. Mimmì, come ama farsi chiamare, con grande semplicità e professionalità ha raccontato e trasmesso molte delle sue esperienze coinvolgendo i ragazzi di Aprilia in una sala riunioni stracolma. Una bellissima occasione dove non sono mancate domande e curiosità che hanno arricchito ancor di più questa RTO. Terminata la riunione, il gruppo si è spostato a cena, dove foto, risate e aneddotti hanno fatto da contorno ad una indimenticabile giornata. A Mimì un grazie sincero con l'augurio di rivederci presto!

Clicca qui per vedere le foto.
LAUREA PER SIMMACO AIOSSA
La Sezione di Aprilia aggiunge un altro suo associato nell'olimpo dei laureati. Questa volta ad insignirsi dell'onore accademico è il nostro Simmaco, che ad inizio del mese di dicembre ha conseguito la laurea in Economia e Commercio, costringendoci ora a chiamarlo Dottore! Dal Presidente Andrea Zampino, dal Consiglio Direttivo e da tutti gli amici della sezione, i più sentiti complimenti e AUGURI al nostro caro DOC!!
BENVENUTO VALERIO GIANNOCCOLO!!!
Lunedì 25 Novembre ore 00.43, appena terminati i commenti sul posticipo della Serie A, il piccolo Valerio si è affacciato alla vita. Un sicuro arbitro in fasce, che si aggiungerà al folto gruppo dei piccoli fischietti in erba, pronti a sostituire e a battere i propri papà. In attesa di vederlo corricchiare insieme a noi, un abbraccio forte e tanti auguri a lui, alla sua mamma … e al papà Massimiliano Giannoccolo, da parte del Presidente Andrea Zampino e da tutti gli associati di Aprilia. Ancora AUGURONI!!!
RTO DICEMBRE – OSPITE EMIDIO MORGANTI!!!
Lunedì 13 alle ore 19,30, per la R.T.O. GENERALE di dicembre, la nostra Sezione avrà il piacere e l’onore di ospitare l’arbitro CAN/A Emidio Morganti. Esordiente nella massima serie nel 2001 dove ha ormai raccolto più di 100 presenze, il nostro ospite avrà modo di condurre un interessantissima riunione tecnica, alla quale è impossibile mancare! Un’opportunità rara di poter apprezzare le indicazioni e i consigli di un collega con tanta esperienza, alla quale si aggiungeranno sicuramente moltissime domande dei più e meno giovani di Aprilia. La serata, come in ogni occasione, continuerà a cena presso il locale del nostro associato Elvis. Certi che nessuno vorrà mancare ad una riunione di questo livello, arrivederci a lunedì!
TUTTI AD OSTIA!
Mercoledì 1 dicembre una rappresentanza di Arbitri della Sezione di Aprilia ha partecipato con grinta e vigore al triangolare con le sezioni Amiche di Ciampino ed Ostia, portando a casa un ottimo risultato! Terzi classificati, peccato che fossero solo tre squadre a partecipare! Ma il vero risultato lo abbiamo ottenuto come gruppo, dimostrandoci in ogni occasione uniti e coesi sotto la guida del "Mister" Andrea Pasqualetto e del "Dirigente Acc. Uff." Andrea Campo. GRAZIE a tutti i ragazzi per la vostra partecipazione ... ed alla prossima partita!
La Squadra: Federico Visinoni (arbitro del match Ostia-Ciampino), Pietro Esposito (Capitano), Luca Ferrari, Fabrizio Portanova, Antonio Buhagiar, Valentino Martino, Antonio Novelli, Edoardo Erculei, Matteo Comin, Alessio Orlando, Daniele Mione, Daniele Vigna, Federico Gianmatteo, Robert Miclescu, Gabriele Del Vescovo, Simmaco Aiossa, Simone Cancelli, Satvinder Singh.
FLASH NEWS - IL CORRIERE SEZIONALE DI NOVEMBRE
Nei primi giorni del mese, l'appuntamento fisso con il mensile sezionale è rinnovato! Così a gran richiesta arriva il secondo numero del CORRIERE SEZIONALE DI APRILIA!!! Tutti Pronti a leggere l'intervista a Massimo Cumbo, l'angolo del regolamento e molto altro ancora! Il vostro periodico preferito è on-line, pronto ad essere "sfogliato" ... cosa aspettate?
Inoltre, vota l'articolo che ti è piaciuto di più, clicca sull'indirizzo di posta: corriere_sezionale@aia-aprilia.it

Clicca quì per scaricare la versione elettronica.
FESTA DI NATALE – VIA ALLE PRENOTAZIONI
Amici Colleghi, come tutti voi sapete la nostra graditissima e ormai nota cena di Natale, è dietro l’angolo. Come ogni anno approfittiamo di questa occasione per legare ancora di più e per festeggiare i risultati della stagione precedente, nonché divertirci spensieratamente. Una serata che prevederà la consegna dei trofei ai migliori fischietti apriliani e la cena di gala con tutti gli arbitri e le loro famiglie. La cerimonia si terrà lunedì 20 dicembre, alle 18.30 presso l’Hotel Enea e siete tutti invitati con cari al proprio seguito. Date la vostra conferma all’indirizzo di posta segreteria@aia-aprilia.it, NON FATEVI ATTENDERE!!!
LUTTO
Il Presidente Andrea Zampino, unitamente al Consiglio Direttivo e gli associati apriliani tutti, si uniscono al cordoglio ed al dolore della famiglia Savioli per la tragica scomparsa del caro Luca.

I funerali si svolgeranno venerdì 3 dicembre ore 15:00 chiesa San Michele Arcangelo di Aprilia.

A Stefano, Andrea e famiglia le nostre sentite condoglianze con un abbraccio forte ed affettuoso.
29/11 - RTO UNIFICATA OTR/OTS: OSPITE MIMMO TROMBETTA
Novembre mese ricco di illustri ospiti per la nostra sezione!! Ultimo di questi ospiti, ma solo in ordine cronologico, è stato Mimmo Trombetta. Componente CRA e caro amico della sezione, Mimmo ha ammagliato i fischietti di Aprilia con un discorso basato sulla differenza tra fare ed essere arbitro e su quali siano le caratteristiche che un buon direttore di gara deve avere: uniformità e tempestività. Al termine del suo eloquio Mimmo ha consegnato a due nostri associati dei riconoscimenti per i loro esordi: a Pietro Esposito per l’imminente esordio in Eccellenza e a Claudio Di Giovanni per l’esordio in 2 Cat. La serata, come di consuetudine, si è conclusa davanti ad una bella cena presso “Il Piazzale” del nostro associato Elvis.

Clicca qui per vedere le foto.
L’APPLAUSO PIU’ LUNGO!
Serata memorabile quella del 22 Novembre scorso. Oltre ad aver ospitato dirigenti del calibro di Umberto Carbonari (Componente Nazionale) e Massimo Cumbo (Commissario CAN5), la Sezione di Aprilia ha potuto festeggiare il successo di un suo associato e quindi un traguardo per tutto il gruppo. Protagonista di questa cerimonia il mitico Maurizio Mariani, che nell’occasione di Caserta, dove erano presenti tutti i presidenti di sezione, si è visto assegnare il premio Sbardella come miglior Arbitro CND. Nella serata del 30 ottobre a ritirare il premio a nome di tutta la sezione, fu il nostro Presidente Andrea Zampino, che approfittando di un ospite come Umberto Carbonari ed una Riunione OTR così importante, ha potuto far consegnare un premio tanto ambito. Premio frutto di sacrificio e passione, qualità più che mai riscontrabili nel nostro vice-presidente Maurizio Mariani e che devono essere da stimolo per tutti i ragazzi che vogliono puntare a traguardi ambiziosi. Da parte di tutta la Sezione e in primis del Presidente Andrea Zampino, i complimenti per un trofeo così meritato.
LA CAN5 DI MASSIMO CUMBO
Dopo aver militato per anni sui campi di calcio a 5 e aver diretto bene 8 finali di Champions League, da quest’anno Massimo Cumbo è il nuovo Commissario della CAN5. Con l’aiuto di filmati e slide ha descritto la storia del Calcio a 5, quali sono i punti cardini e le regole di questo sport. Poi è passato a parlare del proprio ruolo, degli obiettivi prefissati e su cosa si deve fondare la “sua” CAN5. E come tutti i più grandi arbitri anche lui ha dato massima importanza alla conoscenza del regolamento e alla preparazione atletica. Altro punto fondamentale del suo programma è la comunicazione che ci deve essere tra dirigenza ed arbitri in modo da non lasciare nulla al caso e svolgere il tutto nel migliore dei modi. A Massimo va un sentito grazie per aver illustrato in maniera esaustiva aspetti del Calcio a 5 che ancora sfuggono ai più e la promessa di rivederci al più presto!
UMBERTO CARBONARI “CATTURA” APRILIA
Componente nazionale dell’AIA, Umberto Carbonari ormai non ha più bisogno di presentazioni per la nostra sezione. Dopo essere stato presente in quel di Pizzoferrato, è ritornato con tutto il suo entusiasmo anche nella RTO del 22 Novembre. Mai banale con i suoi discorsi, il suo intervento è andato soprattutto a sottolineare l’importanza della sezione nella vita di un associato. Infatti, secondo Umberto, i veri riconoscimenti che un arbitro può ricevere sono quelli fatti all’interno della propria “famiglia” e da lì trovare la forza di crescere e maturare, non solo come direttore di gara ma come persona. Ad Umberto non ci resta che porgere i nostri ringraziamenti per questa ulteriore e gradita visita con la promessa di rivederci quanto prima.
PLATEA PIENA PER LA RTO DEL 22 NOVEBRE
Lunedì 22 Novembre si è svolta presso i locali della sezionali la seconda RTO generale del mese. La serata si è aperta con la premiazione della nostra “punta di diamante” Maurizio Mariani che ha ricevuto il premio Sbardella. Poi la parola è passata ad Umberto Carbonari che, dopo aver ammaliato con le sue parole al raduno di Pizzoferrato, è riuscito ancora una volta a catturare attenzione e ammirazione della platea. Dopo di lui è stato Massimo Cumbo a prendere le redini della serata raccontando con grinta il suo nuovo incarico come commissario della CAN5. Approfittando della sua presenza sono stati consegnati due riconoscimenti ai colleghi Fabio De Gasperi e Simone Pisani che, dopo aver militato a lungo nel calcio a 11, hanno avuto il coraggio di rimettersi in gioco nel calcio a 5. La serata infine si è conclusa all’Hotel Enea dove ospiti e un nutrito gruppo di fischietti Apriliani, capitanati dal Presidente Andrea Zampino, hanno cenato in allegria e amicizia.

Clicca qui per vedere le foto.
TESSERE FEDERALI 2010
La Federazione Italiana Giuoco Calcio informa che la Direzione Centrale dell'Agenzia delle Entrate ha comunicato che la validità delle Tessere Federali del 2010 è stata prorogata al 31 maggio 2011.
22/11 - MASSIMO CUMBO - Il Top del Top del Calcio a 5 MONDIALE!!
Massimo Cumbo, per un decennio uno dei migliori fischietti di Futsal (per i comuni mortali il più conosciuto Calcio a 5) al Mondo. Al suo attivo centinaia di gare internazionali di altissimo livello, come le 4 partecipazioni nella UEFA European Futsal Championship (la Coppa Europea per Nazionali) dove ha diretto ben due finali o le due partecipazioni alla FIFA Futsal Word Cup (la Coppa del Mondo) con la direzione della finale per 3° e 4° posto. Non a caso “nominato” come il Collina del Calcio a 5, lunedì 22 ore 20.00 in Sezione, si ritroverà in un palcoscenico di certo non internazionale, ma sicuramente di alto spirito associativo e professionale, che sarà all’altezza dell’occasione. Un momento magico per vivere da vicino l’esperienza dell’ormai Responsabile della Commissione Arbitri Nazionale per il Calcio a 5, alla quale nessuno dovrà o potrà mancare.
CARLO PACIFICI AD APRILIA!!!
Inizio con il botto per questo mese di Novembre! Lunedì 8 è stato ospite per la prima Riunione Tecnica, Carlo Pacifici. Commissario CAI dal 2009, Carlo ha catturato l’attenzione della platea con un discorso che ha toccato a 360° il mondo dell’AIA: dalle origini ad oggi, passando per i capi saldi del nostro sport come la preparazione atletica e la conoscenza del regolamento. Ma ad aprire le danze non è stato il nostro illustre ospite bensì il video del Raduno OTS, svoltosi a Settembre in quel di Pizzoferrato, realizzato dall’amico e “tuttofare” sezionale Luigi Dodaro. La serata infine si è conclusa nei migliori dei modi con una cena presso l’Hotel Enea tra il giusto mix di risate e divertimento, respirando l’atmosfera della grande famiglia arbitrale. A Carlo, un arrivederci da parte di tutta la Sezione di Aprilia!

Clicca qui per vedere le foto.
"IL WI-FI INVADE LA SEZIONE DI APRILIA"
Sempre all’avanguardia, sempre primi, sempre NOI! Dopo la pionieristica scelta di inviare le designazioni via e-mail, la Sezione di Aprilia continua ad essere al passo coi tempi. Il 9 novembre è stato predisposto nei locali sezionali, dal referente informatico Luigi Dodaro, un ACCESS POINT WIRELESS, per permettere a tutti i nostri associati di usufruire di una connessione internet gratuita, previa richiesta di password di accesso. Un ulteriore dimostrazione di come tutta la squadra di Aprilia sia in perenne fermento e punti a migliorarsi in ogni suo aspetto! Da tutto il Consiglio Direttivo… buona navigazione!!!
FLASH NEWS – IL 2° ANNO DEL CORRIERE SEZIONALE
Con il ritorno dei campionati e la vita sezionale ormai a pieno regime, non poteva che tornare anche il Corriere Sezionale. Il mensile che da ormai un anno vi aggiorna e vi diverte con le sue storie e interviste è di nuovo on-line pronto ad essere “sfogliato”. Dopo aver ospitato colleghi del calibro di Tozzi, Valeri, Tommasi e Ciampi, aver riportato le interviste doppie e triple ai protagonisti della nostra sezione e presentato la cronaca dei molti eventi avvenuti nei mesi scorsi, l’obbiettivo dichiarato è MIGLIORARSI! Non vi rimane quindi che leggere il nuovo numero e votare a corriere_sezionale@aia-aprilia.it l’articolo che vi è piaciuto di più!

Clicca quì per scaricare la versione elettronica.
08/11 - CARLO PACIFICI - L’ospite e amico Responsabile CAI
Ospite della prima riunione di Novembre è Carlo Pacifici. Ex arbitro di CAN A e CAN B, terminata la carriera arbitrale ha intrapreso la strada dirigenziale all’interno dell’A.I.A.. Una strada di tutto rispetto, tanto da vederlo negli alti quadri come Commissario della CAN D, Responsabile del Settore Tecnico a Coverciano e Presidente del CRA Lazio per ben 3 anni. Ruoli di enorme prestigio ai quali si è aggiunto da qualche mese, quella di Commissario della CAI (Commissione Arbitri Interregionali – per i campionati di Eccellenza, Promozione, Juniores Nazionali e Serie A Calcio Femminile). Insomma, l’ennesima occasione per i ragazzi di Aprilia, di imparare da un amico di grande carisma e indubbio successo, pronto a trasmettere tutta la sua esperienza. L’appuntamento, immancabile in tutti i sensi, è per Lunedì 8, ore 19:30.
Un puma con la bandierina? No è GIOVANNI GARITO
Termina a reti inviolate la sfida del "Degli Ulivi" tra Andria e Lanciano, 8^ giornata Lega Pro. Risultato che poco ci importa visto che il vero ed unico protagonista della gara non può che essere stato il nostro inesauribile Giovanni Garito! Una gara fatta di ripartenze e sempre sul filo del rasoio, dove il ns vice-presidente non ha lesinato le energie e ha sfoderato l’ennesima prestazione degna di nota. Quasi la norma, direte voi… eppure la partita in questione è il secondo esordio consecutivo nell’arco di un paio di gare di inizio stagione. Dalla C2 (seconda div.) alla C1 (prima div.) in un batter d’occhio. Soddisfazioni e successi, frutto di quell’umiltà e dedizione, che aldilà del gioco e dello scherzo, mostrano la grande caparbietà e grinta che bisogna avere in ogni partita. Da parte del Presidente e di tutta la Sezione di Aprilia ... FORZA GIOVANNI!!!
CORSO ARBITRI 2010-2011
Anche quest’anno la Sezione di Aprilia, in concomitanza con tutte le sezioni italiane, indice il Corso Nazionale per Arbitri di calcio per la stagione sportiva 2010/2011. Al corso possono partecipare gratuitamente tutti i candidati di ambo i sessi che abbiano compiuto alla data dell'esame il 15° anno di età e non abbiano compiuto il 35° anno. Se siete interessati ad unirvi alla nostra squadra di arbitri apriliani, compilate il modulo di iscrizione all’indirizzo http://www.aia-aprilia.it/corso_arbitri.html e venite a trovarci Mercoledì 20 ottobre alle 19.30, presso i locali sezionali di Via Peschiera 4 – Aprilia. Avrete modo di conoscere il mondo arbitrale, scambiare quattro chiacchiere e diventare ARBITRI DI CALCIO. Vi aspettiamo!!!
02/10 - RADUNO SECONDA CATEGORIA
Il 2 Ottobre 2010 Andrea Crescenzio, Antonio Laudando e Daniele Mione si sono ritrovati insieme per il Raduno di Seconda Categoria. Alle ore 09:00 sono scesi in campo a Cecchina per affrontare i test atletici, ottenendo buonissimi risultati e dimostrando, a ragion veduta, di meritarsi il grado di aspiranti "regionali". Spostandosi presso la Sezione di Albano Laziale e concluso il pranzo, la giornata è proseguita con i tanto famigerati Test Regolamentari per poi terminare con una riunione Tecnica molto viva e partecipata, dalla quale i tre, hanno potuto cogliere lo spirito e la determinazione giusta per puntare in alto. COMPLIMENTI!!
PROGETTO “MENTOR & TALENT”
Riparte anche quest’anno nel CRA Lazio il progetto UEFA "Mentor & Talent", che si pone l'obiettivo di individuare e formare alcuni arbitri in possesso di caratteristiche che ne rendano interessanti le prospettive future. Otto sono stati i “Talent” selezionati quest’anno, quattro arbitri di Promozione e quattro di Prima Categoria, tra cui in nostro Antonio Buhagiar. Il Talent sezionale avrà l’onore e l’onere di essere seguito e accompagnato da un “Mentor” nelle gare che dirigerà e che saranno frutto di un’approfondita analisi post-partita. Che questo progetto sia un ulteriore stimolo per Antonio per mettere in luce ancor di più tutto il suo…talento! BRAVO ANTONIO!!!!
COPPA ITALIA PER FABIO DE GASPERI
Il lupo perde il pelo ma non il vizio e mai proverbio fu così adatto come per il nostro Fabio De Gasperi. Dopo aver militato per anni nel campionato di Serie C di Calcio 11 dando prove delle sue qualità tecniche, Fabio il 25 Settembre alle ore 15.00 sul campo del Ciampino ha fatto il suo “ritorno” nel calcio che conta nell’incontro di Coppa Italia di Serie C di Calcio 5. A contendersi la vittoria le formazioni dei Anni Nuovi Ciampino e Valle dei Casali ma il vero vincitore è stato il nostro amico che ha arbitrato una partita al limite della perfezione. Che questo sia per Fabio la prima di tante nuove soddisfazioni e a lui va un caloroso in bocca al lupo da parte di tutti gli associati e del Presidente Andrea Zampino. FORZA FABIO!!!
CARUSO & COLANGELI .. L’ECCELLENZA SULLA FASCIA
Tempi di nuovi esordi anche per gli assistenti!!! Il primo in ordine di tempo è stato quello di Ivo Colangeli che il 26 Settembre nell’incontro tra Cecchina e Pisoniano ha fatto il suo esordio in eccellenza dopo neanche un mese da quello in Promozione. Il secondo riguarda invece Federico Caruso che il suo esordio, sempre nella massima categoria regionale, è andato in scena sul campo del Palestrina contro la Tor Tre Teste. Entrambi hanno affrontato al meglio la gara offrendo un’ottima prova. A loro vanno i complimenti di tutti gli associati e in primis del Presidente Andrea Zampino.
10 OTTOBRE - RADUNO CALCIO A 5 OTS
A chiudere la lunga lista di raduni di inizio stagione, sarà la squadra del calcio a 5 OTS. Sotto il coordinamento del delegato sezionale di calcio a 5, Vincenzo La Pegna, gli arbitri del calcio a 5 sono convocati, Domenica 10 ottobre allo stadio comunale di Aprilia per le prove atletiche. Terminati i quali, avranno modo di cimentarsi nei quiz regolamentari presso i locali della sezione, e direttamente dall’OTR, avranno modo di apprendere le disposizioni tecniche per la nuova stagione sportiva. Sono invitati a partecipare tutti coloro i quali svolgono attività di calcio a 5, sia regionale che a livello nazionale. Buon raduno ragazzi!
9 OTTOBRE - RADUNO OSSERVATORI ARBITRALI OTS
Inizia la nuova stagione anche per gli Osservatori Arbitrali a disposizione dell’Organo Tecnico Sezionale. Con i campionati alle porte, anche gli O.A. si ritrovano per il consueto aggiornamento tecnico di inizio stagione. Appuntamento, come da lettera di convocazione già inviata mezzo posta elettronica, fissato per il 9 ottobre p.v c/o nei locali di via Peschiera a partire dalle ore 09:00. Tra quiz tecnici e disposizioni OTR, la nuova squadra degli O.A. metterà a punto gli ultimi dettagli per poi trasferire tutta la loro esperienza agli arbitri del futuro. Si ricorda a tutti gli interessati di confermare la partecipazione mezzo mail all’indirizzo OTS_OA@AIA-APRILIA.IT.
25/09 - RADUNO PRIMA CATEGORIA
Dopo il raduno al CRA ecco la convocazione per i ragazzi della 1° Categoria! I nostri rappresentati Antonio Buhagiar, Patrizio Corinaldesi, Luca Ferrari, Federico Visinoni e Vito Angileri si ritrovati, insieme al resto della regione, alle ore 9.00 di sabato 25 settembre presso il Campo Sportivo “Fuso” di Ciampino. Effettuati i test atletici, il raduno è proseguito presso la locale Sezione dove ad attenderli vi era un lauto rinfresco. Ed allora ecco i temuti test regolamentari per terminare con le disposizione tecniche necessarie per affrontare al meglio la nuova stagione sportiva. Soddisfatti per l’impegno dei nostri ragazzi e fieri della loro personalità, hanno fatto valere il nome di Aprilia ancora una volta. A loro un in bocca al lupo di cuore!
20/09 APERTURA STAGIONALE CON RTO
Benchè già da svariate settimane i ragazzi si preparano atleticamente e non solo per l’imminenti inizio dei campionati, in data 20/09 si è dato ufficialmente inizio alla stagione 2010/2011 con la prima RTO. Un breve ripasso delle circolari 1 e 2 e poi l’intervento del Presidente Andrea Zampino, che in linea con il desiderio e il carattere profuso negli ultimi anni, ha incitato e spronato i ragazzi apriliani all’impegno e alla professionalità, il tutto per raggiungere gli obiettivi agognati. Il Presidente, approfittando della prima uscita ufficiale, non ha mancato di presentare i nuovi membri del Consiglio Direttivo e in generale l’intera squadra che lo affiancherà in questo nuovo anno. A tutti gli associati di Aprilia, IN BOCCA AL LUPO per una stagione ricca di soddisfazioni!!!
FIORI D’ARANCIO PER DOMENICO ALDI
Anno da incorniciare per il nostro Domenico Aldi. Dopo esser diventato Osservatore Arbitrale a tutti gli effetti, il giorno 5 settembre è convolato a giuste nozze con la sua dolce metà Federica davanti alla gioia e commozione di parenti e amici. Testimone, nel giorno più importante della sua vita, è stato un altro collega ed amico Massimiliano Giannoccolo. A questa giovane e bella coppia di neo sposi gli auguri da parte di tutti gli associati, con in primis il Presidente Andrea Zampino, per un futuro roseo da vivere giorno per giorno insieme.
DIRETTAMENTE DA LATINA .. DOMENICO DE ANGELIS!!!
Nuovo acquisto per la Sezione di Aprilia che può vantare l’inserimento di un “giovane” dalle ottime promesse. Domenico De Angelis, arbitro a disposizione dell’OTS, per motivi lavorativi si è appena trasferito dal Capoluogo Pontino nella nostra piccola ma grande famiglia. A Domenico un grosso benvenuto da parte di tutti gli associati apriliani, aggiungendo un doveroso in bocca al lupo per la stagione ormai alle porte.
DOMENICO BRIGULGIO RAPPRESENTATE AIA GIUDICE SPORTIVO
Altra piacevole e prestigiosa novità per la sezione di Aprilia!!! Il nostro Domenico Briguglio è stato nominato per la stagione in corso Rappresentante AIA presso il giudice sportivo della Delegazione Provinciale di Roma. Un ruolo molto importante in quanto passeranno, sotto gli occhi attenti del nostro amico, referti provenienti da giovani arbitri non sempre molto scrupolosi nello svolgimento del così detto “terzo tempo”. Oltre alle congratulazioni auguriamo a Domenico BUON LAVORO!!
LADIES & GENTLEMEN .. PIETRO ESPOSITO!!!
Domenica 5 Settembre per molti può essere stata una domenica come le altre, per il nostro Pietro Esposito che ha iniziato la stagione 2010/2011 con l’atteso, quanto meritato, esordio in Promozione! Sul campo neutro di Ladispoli le formazioni del Tanas Casalotti e della Virtus Cimini si sono affrontate in un match al cardiopalma, risolto per i padroni di casa con il risultato di 1 a 0. Durante la gara il giovane fischietto apriliano è riuscito a mettere in mostra tutte la sue qualità e la sua bravura strappando consensi e complimenti da parte dei presenti. A Pietro un caloroso in bocca al lupo da parte di tutti gli associati e dal Presidente Andrea Zampino per il raggiungimento di sempre più prestigiosi traguardi. BRAVO PIETRO!!!
STEFANO ADAMO: UN DEBUTTO DA PRIMI DELLA CLASSE!
Ogni esordio stagionale di solito prevede la direzione di una gara “semplice” sulla carta…beh questo non è successo a Stefano Adamo al suo debutto al 2° anno di CAI. Chiamato a dirigere il derby tra Ippogrifo Sarno e Sarnese, campionato di eccellenza campano, la gara è risultata essere una vera e propria battaglia per il raggiungimento dei 3 punti, conquistati all’ultimo minuto di gioco dalla squadra ospitante. La magistrale direzione di gara del bravo Stefano ha fatto emergere tutte le innumerevoli qualità tecniche. Al nostro nazionale vanno complimenti da parte di tutti gli associati e del Presidente Andrea Zampino e in un bocca al lupo per una stagione dalle ottime premesse. FORZA STEFANO!!!
20/09 RTO - APERTURA SEZIONALE STAGIONE 2010/11
Cari Amici e colleghi da lunedì 20 settembre ore 19.30 si celebrerà la prima RTO stagionale, con la quale la Sezione di Aprilia tornerà a lavorare a pieno regime. Come gli anni precedenti la seziona sarà aperta tutti i giorni dalle 17.30 alle 20.00, mentre il polo di allenamento allo stadio Quinto Ricci di Aprilia ci sarà il martedì/giovedì, giorni nei quali si svolgeranno nei locali di Via Peschiera le lezioni per il corso arbitri 2010/2011. Inoltre come da tradizione il lunedì, oltre alle RTO, rimane il giorno designato per il pagamento delle quote sociali.
EMOZIONI A CASA BELLATO .. ARRIVATO DAVIDE!!
Si allarga il già folto gruppo di baby arbitri. Questa volta i nostri più sentiti auguri vanno a Luca Bellato e alla sua consorte Ilaria, che 2 settimane fa ha dato alla luce il bellissimo Davide. Una gioia unica per due genitori speciali che avranno ora modo di misurarsi in questa sfida magnifica. Tutta la sezione ed il Presidente Andrea Zampino, oltre ad augurarsi un futuro arbitro tignoso e determinato come il papà, danno a Davide un caldissimo benvenuto. Ancora auguri NEO genitori!
GENOA - MILAN e MAURIZIO MARIANI
Genova, 9 settembre, stadio Luigi Ferraris; Genoa e Milan, una di fronte all’altra a contendersi la Supercoppa Italiana Primavera. Una finale con 3.500 tifosi pronti a seguire le gesta dei futuri protagonisti della Serie A. Chiamato a dirigere la gara tra queste due grandi formazioni, la nostra punta di diamante Maurizio Mariani, sempre più in auge per sfide di rilievo. Una gara di alto livello per un arbitro che punta in alto e che ha sfoderato una performance di indubbio valore tecnico e atletico. Una soddisfazione in più in questo già ricco inizio stagione, che ci fa sentire orgogliosi di Maurizio e ci fa venire l’acquolina in bocca per le partite future. Forza Maurizio!!
RADUNO CAI PER STEFANO ADAMO
Il 9 settembre si è tenuto a Sportilia il raduno pre-campionato della C.A.I. guidata da Carlo Pacifici. Tra i 153 arbitri che dirigeranno gare di Eccellenza e Promozione in giro per la penisola italiana c’è il nostro Stefano Adamo al suo 2 anno, pronto e determinato più che mai a far il fatidico salto in categoria superiore. Un ulteriore presenza apriliana tra il top dei raduni nazionali, dove il nostro associato, non solo ha dimostrato le sue grandi capacità, ma anche portato la nostra presenzia in un raduno così importante. In attesa di festeggiare i meritati successi, tutti gli associati, con in testa il Presidente Zampino, augurano a Stefano un enorme in bocca al lupo per la stagione 2010-11.
DANIELE HOLWEGER: UN SOGNO DIVENTATO REALTA’!!!
Neanche il tempo di mettere via ombrellone e costume che la sezione di Aprilia può festeggiare un altro importante esordio. Domenica 5 Settembre in quel di Civitacastellana ha fatto l’esordio assoluto nel campionato di serie D il nostro AA Daniele Holweger. Chiamato ad esprimere le sue qualità nel difficile e ostico incontro tra Flaminia Civitacastellana e Pontevecchio (1-1), Daniele ha primeggiato sulla fascia risultando in assoluto uno dei migliori in campo, a detta anche dal collega Osservatore presente in tribuna. Fiduciosi che questo sia solo l’inizio di una lunga serie di esordi, Il Presidente e tutti gli associati si uniscono in un caloroso in bocca al lupo per il raggiungimento di sempre più ambiti e prestigiosi traguardi. BRAVO DANIELE!!
EMANUELE & GIUSY .. LA PARTITA PIU’ BELLA!
A scendere in campo questa volta non sono stati ventidue calciatori alla ricerca disperata di gol o un arbitro pronto a fischiare un fuorigioco millimetrico .. ma l’amore. E protagonisti di questa partita sono stati i nostri amici e colleghi Emanuele Vannoli e la sua dolce metà Giusy Scognamiglio che il giorno 3 settembre, davanti a parenti e amici hanno pronunciato il fatidico SI!!! Da tutti gli associati apriliani e del Presidente Andrea Zampino, non ci resta che fare i migliori auguri ai novelli sposi e che in un futuro non molto lontano possano regalare ad Aprilia tanti nuovi piccoli arbitrini.
RADUNO OTR 2010/2011 AL TERMINILLO
Il 1° Settembre, nella splendida cornice del monte Terminillo, si è svolto il raduno pre-campionato di promozione eccellenza, dove cinque dei nostri fischietti apriliani hanno portato a testa alta il nome della sezione di Aprilia. Quattro giorni di intenso e faticoso lavoro, dove i nostri colleghi, Simone De Marco, Michele Dell’Università, Pietro Esposito, Andrea Pasqualetto e Fabio Napoli, si sono fatti valere sia per quanto riguarda le prove atletiche sia per i quiz regolamentari, superandoli in maniera eccellente. Ottima prova anche dei 12 assistenti apriliani a disposizione della regione che, nella giornata di sabato, hanno ben figurato superato nelle prove fisiche e nei quiz. Il Presidente, insieme al Consiglio Sezionale, si congratula con loro per i risultati raggiunti e formula un grosso in bocca al lupo a tutto il gruppo OTR!!
Circolare nr. 1 : Calcio a 11 – Calcio a 5
Come ogni inizio stagione impone, il Settore Tecnico Arbitrale ha predisposto le traduzioni e gli adattamenti delle circolari n° 1 relative al Regolamento del Calcio ed a quello del Calcio a 5 che sono in vigore dalla corrente stagione sportiva. Cliccando sui link sotto riportati è possibile scaricare i due documenti che sarà vostro dovere leggere con attenzione.

Clicca quì per la Circolare n°1 - Calcio a 11
Clicca quì per la Circolare n°1 - Calcio a 5
Dalla Sicilia con furore!!!
Un caloroso benvenuto al nostro nuovo collega ed amico, Francesco Santangelo. Trasferito per motivi professionali da Trapani a Nettuno, inquadrato nell’organico di calcio a 5 al regionale, entra a far parte del gruppo apriliano da questa stagione 2010-2011. Da tutti gli associati della Sezione di Aprilia, un in bocca al lupo per questa tua nuova esperienza, che possa essere ricca di soddisfazioni e divertimento.
Prime uscite per la nostra punta di diamante!
I massimi campionati italiani sono ormai cominciati e così la nostra punta di diamante, Maurizio Mariani ha iniziato il suo secondo anno di Can Pro, cimentandosi, il 18 agosto, in Coppa Italia nel derby tra Avellino e Paganese (2-0) allo Stadio Partenio. Appena il tempo di redigere il referto e via verso la 1° di Campionato in 1° Divisione tra Como e Ravenna (1-2). Una gara tirata e difficile, di alto livello e grande intensità, accompagnata dal caldo estivo che non da ancora tregua. Infine, si conclude il mese di Agosto, con l’ennesima soddisfazione. Il 30 infatti assisterà come 4° Uomo nella partita di Serie Bwin Empoli - Pescara, insieme al nostro amico Daniele Doveri. Se il buongiorno si vede dal mattino .. beh, complimenti!
Giovanni Garito detto anche “Il re della fascia”!
Un’avventura appena iniziata che ha già regalato i primi sorrisi. Per Giovanni Garito, primo anno di Can Pro, la stagione si è aperta con un doppio incontro di Coppa Italia; Paganese – Aversa Normanna (1-1) davanti ai 2000 tifosi dello Stadio Comunale e Giulianova – Celano Olimpia (2-2). Ad aggiungere complessità all’esordio di categoria va anche aggiunto l’utilizzo, per la prima volta, della bandierina elettronica. Esperienza che nei due match molto tirati, ha visto anche la presenza dell’Organo Tecnico, ben soddisfatto della prestazione di Giovanni, alla quale aggiungiamo il nostro in bocca al lupo per una stagione d’esordio di grande livello!
Holweger - Camuso : ... tempo di ritiri!
Con i campionati alle porte, i nostri due assistenti Pietro Camuso e Daniele Holweger, si ritrovano nel ritiro di Sportilia. Infatti il 27 e 28 agosto, aggregati al folto gruppo degli assistenti, seguiranno le Direttive Tecniche del neo Commissario CAN/D Tarcisio Serena. Effettuati gli ultimi test atletico/regolamentari, non rimarrà che aspettare l’esordio in campionato, punto di partenza di un anno ad alto livello. Buon lavoro ragazzi e in bocca al lupo!!
ADUNATA! Raduno OTS dal 9 al 12 Settembre
Dopo le iniziali sgambature nel polo di Aprilia, l’attenzione si sposta verso il primo grande appuntamento stagionale. Anche quest’anno, ma mai come prima, la Sezione Apriliana convoca i suoi ragazzi al Raduno OTS di inizio stagione per ben 4 giorni, da giovedì 9 a domenica 12 settembre. Primi in Italia a dedicare tanto tempo a questo momento fondamentale per la preparazione, saremo ospiti della splendida località balneare di Campomarino Lido (TE) presso la confortevole struttura a 4 stelle “Aloha Park Hotel”. Quattro giorni di intenso e faticoso lavoro, dove si susseguiranno Test sul regolamento, riunioni tecniche e, presso la pista del Campo CONI di Termoli, tutta la parte atletica. Un ulteriore occasione per crescere come arbitri e come gruppo al quale nessuno sicuramente rinuncerà. Confermare tramite mail la partecipazione!
GIOVANNI GARITO PROMOSSO ALLA CAN/PRO
Meritato, quanto sofferto ... il buon Giovanni finalmente approda alla CAN/PRO
Il Presidente, il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli associati apriliani si congratulano con Giovanni per il raggiungimento di questo importante e prestigioso traguardo nel calcio che conta!!! Un grosso in bocca al lupo di vero cuore da TUTTI gli associati.

Con profonda stima ed affetto
Il Presidente
Andrea Zampino

Clicca qui per vedere l'elenco di tutti i promossi.
HOLWEGER & CAMUSO ... CAN/D!!!
Daniele Holweger e Pietro Camuso Assistenti Arbitrali promossi alla CAN/D ... CONGRATULAZIONI!!!!
Il Presidente, il Consiglio Direttivo Sezionale e tutti gli associati apriliani si congratulano con Daniele e Pietro per il meritato raggiungimento di questo primo importante e prestigioso traguardo a livello nazionale. Ad entrambi un grosso in bocca al lupo di vero cuore da TUTTI gli associati.

Con profonda stima ed affetto
Il Presidente
Andrea Zampino

Clicca qui per vedere l'elenco di tutti i promossi.
AI POSTI DI PARTENZA, PRONTI ... VIA!
Se l’allenamento è alla base di ogni grande prestazione sul campo, la preparazione estiva è l’unica soluzione per farsi trovare pronti già alla prima di campionato. E così la Sezione di Aprilia da inizio ai “lavori” con la riapertura stagionale del “Polo di allenamento” a partire dal 19 luglio! L’appuntamento è per tutti il lunedì – mercoledì - venerdì alle ore 19 presso il campo sportivo Quinto Ricci di Aprilia, dove al seguito del Preparatore Atletico Simone De Marco, i fischietti apriliani inizieranno la loro stagione 2010-2011. Forza ragazzi è ora di ricominciare a correre!
NOMINATI I NUOVI ORGANI TECNICI NAZIONALI
In data 08/07/10 il Comitato Nazionale dell'Associazione Italiana Arbitri, ha nominato i Responsabili ed i Componenti degli Organi Tecnici Nazionali per la stagione Sportiva 2010/2011.

C.A.N. A: Stefano BRASCHI
C.A.N. B: Roberto ROSETTI
C.A.N. PRO: Stefano FARINA
C.A.N. D: Tarcisio SERENA
C.A.I.: Carlo PACIFICI
C.A.N. 5: Massimo CUMBO

Clicca qui per vedere l'elenco di tutte le Commissioni.

Un particolare augurio ed in bocca al lupo va agli amici Massimo Cumbo, neo Commissario della CAN 5, e Carlo Pacifici confermatissimo CAI.
COMPLIMENTI AL “NEO – CRA MARCHE” GUSTAVO MALASCORTA
Nella famiglia “allargata” della Sezione di Aprilia, hanno un posto speciale quegli amici che abbiamo avuto il piacere e l’onore di conoscere durante il nostro cammino associativo. Così, con grandissimo piacere condividiamo il successo del (ex) Presidente della sezione di Jesi, Gustavo Malascorta, che dal 14 luglio è stato chiamato a ricoprire l’importante e prestigioso ruolo di Presidente del Comitato Regionale Arbitri - MARCHE. Oltre ai meritati complimenti, il Presidente, unitamente a tutti gli associati, augura un sincero in bocca al lupo all’amico Gustavo, certi che saprà ancora una volta dimostrare la sua grande competenza e passione. Congratulazioni!
NAZZARENO CECCARELLI: CONFERMATO C.R.A.
Anche per la stagione sportiva 2010/2011 sarà Nazzareno Ceccarelli il PRESIDENTE del Comitato Regionale Arbitri Lazio. Il Presidente di sezione, il Consiglio Direttivo Sezionale, unitamente a tutti gli associati apriliani augurano a Nazzareno un grande in bocca al lupo.

Clicca qui per vedere l'elenco dei componenti della Commissione.

Per l'Archivio delle News delle Stagioni Precedenti clicca quì
Designazioni
Comunicati ufficiali
Classifiche
   
 

A.I.A. Associazione Italiana Arbitri - Sito ufficiale - www.aia-figc.it
C.R.A. - Comitato Regionale Arbitri Lazio - www.cralazio.it
F.I.G.C.
Associazione Italiana Arbitri
Sezione di Aprilia
Via Peschiera, 4 - 04011 - Aprilia (LT)
e-mail:aprilia@aia-figc.it
Tel. 06-9271996 Fax 06-92010296
Webmaster - Risoluzione 1024 x 768 pixel
 
home | consiglio | organigramma | news | segreteria | designazioni | regolamento
atletica | corso arbitri | foto | links | campi | annuario | dove siamo | contatti
 
 

A.I.A. Associazione Italiana Arbitri - Sito ufficiale - www.aia-figc.it
C.R.A. - Comitato Regionale Arbitri Lazio - www.cralazio.it
F.I.G.C.
Associazione Italiana Arbitri
Sezione di Aprilia
Via Peschiera, 4 - 04011 - Aprilia (LT)
e-mail:aprilia@aia-figc.it
Tel. 06-9271996 Fax 06-92010296
Webmaster - Risoluzione 1024 x 768 pixel